Gemba Process Innovation per il manufacturing, la logistica e il retail

by Redazione TecnoGazzetta

Panasonic presenta Gemba Process Innovation, una nuova importante iniziativa dedicata alle soluzioni B2B e pensata per supportare i propri clienti business in Europa nel settore del manufacturing, della logistica e del retail, aiutandoli a innovarsi per incrementare produttività e customer satisfaction. Gemba Process Innovation si basa sul vasto know-how Panasonic in termini di business, tecnologia e soluzioni, per aiutare i clienti a migliorare il modo in cui operano in vista del cambiamento sociale e tecnologico.

Il termine giapponese “gemba” significa letteralmente “luogo effettivo”: per le aziende, rappresenta il luogo in cui si crea valore e devono essere affrontati i problemi. Gemba Process Innovation segue le orme di filosofie aziendali di successo, come ad esempio quella Kaizen, e in particolare aiuta le aziende a ottimizzare il flusso di informazioni tra la tecnologia e le persone che lavorano sul campo, come ad esempio in uno stabilimento, in un magazzino oppure nei punti vendita.

“Le aziende che operano nel settore manifatturiero, nella logistica e nel retail stanno affrontando grandi sfide, scaturite da un’ampia gamma di trend sociali e da tecnologie sempre più disruptive,” afferma Testuya Fujiwara, Managing Director di Panasonic System Communication Company Europe. “Per affrontarle, Panasonic ha già da tempo cominciato a spostare il proprio focus dalla vendita di hardware alla fornitura di soluzioni integrate per i propri clienti. Gemba Process Innovation porta a un livello successivo questa attenzione verso soluzioni e consulenza”.

L’expertise di Gemba
I team di Panasonic Gemba Process Innovation lavorano per comprendere le sfide affrontate dai propri clienti business e collaborano con loro per rivalutare ogni gemba – ossia ogni area in cui si svolgono le operazioni principali. Si passa poi alla progettazione di nuovi processi e soluzioni all’avanguardia, che prima del roll-out vengono avviati e ottimizzati tramite  progetti pilota con indicatori di prestazioni chiave.

“Abbiamo rivisto le operazioni B2B di Panasonic in tutta Europa, per poter creare dei team incentrati su gemba, e lo abbiamo fatto riunendo le menti migliori tra i nostri consulenti, analisti, ingegneri e designer per poter fornire ai nostri clienti soluzioni di trasformazione aziendale in ambito manufacturing, logistica e retail,” aggiunge Fujiwara.

Gemba Process Innovation
Gemba Process Innovation è un’importante iniziativa che ruota intorno alle soluzioni B2B e sfrutta il know-how produttivo e tecnologico di Panasonic per innovare i processi dei propri clienti nell’ambito della produzione, della logistica e della vendita al dettaglio.

Gemba Process Innovation opera principalmente in tre aree:

1.     Manufacturing – dove i prodotti vengono realizzati

2.     Logistica dei trasporti – il modo in cui gli oggetti vanno da un punto A ad un punto B. Ciò comprende tutta la catena logistica, dalle materie prime che vengono portate in fabbrica al prodotto finito e confezionato, etichettato, ordinato, trasportato e infine distribuito

3.     Punti vendita al dettaglio o Punti di interazione (POI) – dove il consumatore o l’utente finale interagisce in un qualsiasi modo con il prodotto

Panasonic aiuta i propri clienti, operanti in qualsiasi campo, a connettere il “gemba fisico” con la parte digitale, integrando persone e tecnologia per migliorare continuamente non solo i processi, ma anche i risultati.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)