Al CES 2020 Sony racconta la propria evoluzione di “Creative Entertainment Company con Solide Fondamenta basate sulla Tecnologia”

di Fabrizio Castagnotto

In linea con il “Purpose” aziendale di “riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia” (fill the world with emotion, through the power of creativity and technology),l’obiettivo di Sony è di offrire prodotti, contenuti e servizi in grado di entrare in sintonia con le persone e generare un impatto positivo sulla società. Durante la conferenza stampa avvenuta prima dell’apertura della fiera al pubblico, il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kenichiro Yoshida, ha dichiarato: “La creatività è una forza motrice potente che alimenta lo sviluppo di Sony. Quando è unita alle nostre tecnologie, diventa incontenibile.” Il Presidente ha poi presentato le novità e gli sviluppi più recenti di casa Sony nei settori dell’elettronica e dell’intrattenimento.

La parola è quindi passata a Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha annunciato che PlayStation 4 ha superato i 106 milioni di unità a livello mondiale, mentre PlayStation™ Network ha raggiunto i 103 milioni * di utenti attivi mensili. Ha poi illustrato la tecnologia e le funzioni d’avanguardia di PlayStation 5, il cui lancio è previsto durante le prossime festività, e ha svelato per la prima volta il design del logo della console. “La nostra promessa ai 100 milioni di appassionati che compongono la community di PlayStation è quella di offrire i migliori e più ampi contenuti sul mercato, dando vita a esperienze uniche per i gamer, con una velocità senza precedenti.”

Per quanto riguarda la produzione live sportiva, Sony ha presentato il recente test di prova di fattibilità condotto in collaborazione con NBC Sports e Verizon e realizzato durante una partita di football americano. David Mazza, CTO di NBC Sports Group, è intervenuto per delineare le aspettative legate alle tecnologie di Sony nell’ambito della produzione media applicata a trasmissioni broadcast e alla tecnologia delle comunicazioni wireless, che apre nuove prospettive in termini di workflow di produzione live sportiva.

Infine, Yoshida ha sottolineato: “Non è un’esagerazione affermare che il Mobile è stato il trend più significativo degli ultimi dieci anni. A mio avviso il prossimo sarà la mobilità” ha poi aggiunto, svelando un prototipo di autovettura che incorpora tecnologie sensoriali e di imaging in grado di contribuire a una guida autonoma più sicura e affidabile, nonché una gamma di tecnologie elettroniche altamente avanzate che, insieme, potranno offrire un livello di intrattenimento in auto senza precedenti. Ha poi concluso la sua presentazione affermando che, oltre a fare tutto il possibile per offrire il proprio contributo alla Società in cui opera, “Sony continuerà a evolvere come ‘creative entertainment company” con solide fondamenta basate sulla tecnologia”.

Principali prodotti e prototipi in esposizione

Lo stand di Sony propone una serie di iniziative che sfruttano la forza della creatività e della tecnologia, sotto il tema della creazione di valore sostenibile, valore che tutte le unità di business dell’azienda si sforzano di raggiungere quale parte dell’indicazione corporate di “avvicinarsi sempre più alle persone”. Allo stand saranno presentate le tecnologie a cui Sony si sta dedicando con l’obiettivo di essere sempre più vicina ai creatori e agli utilizzatori dei contenuti, consentendo ai primi di poter riprodurre la “realtà”, come nel caso del video ad alta risoluzione e dell’audio spaziale tridimensionale. Saranno inoltre presentate tecnologie ‘real-time’ in grado di supportare ogni fase del processo di produzione, fino all’esperienza di visione, e diverse combinazioni di tutte queste tecnologie.

Contribuire alla Società attraverso la realizzazione di Sicurezza e Affidabilità

Sony illustrerà il contributo che intende offrire alla realizzazione di una società basata su guida autonoma altamente avanzata, nonché le nuove esperienze emozionali che l’azienda punta a offrire nel mondo della mobilità.

  • Evoluzioni in ambito di tecnologie sensoriali e di imaging applicate al campo della mobilità

“Safety Cocoon” rappresenta un concept di zona di sicurezza, in cui viene garantita la protezione del veicolo in varie situazioni quotidiane di guida, attraverso una rilevazione a 360 gradi intorno al veicolo stesso, per intervenire tempestivamente e aiutare a evitare il pericolo. Nello stand di Sony, i visitatori potranno testare i traguardi raggiunti nelle tecnologie sensoriali e di imaging descritte di seguito, a supporto della realizzazione di questo concept. Attraverso le tecnologie sensoriali e di imaging di Sony, le cui capacità vanno oltre quelle dell’occhio umano, Sony mira a contribuire al raggiungimento di esperienze di mobilità sicure, affidabili e di comfort.

  • Sensori d’immagine CMOS, con alti livelli di sensibilità, definizione e gamma dinamica e soppressione contemporanea dello sfarfallio dei LED*3 per garantire un riconoscimento accurato degli oggetti, anche in situazioni in cui la rilevazione risulta generalmente difficoltosa.
  • LiDAR allo Stato Solido, che utilizza misurazioni di distanza estremamente accurate per un rilevamento 3D preciso degli spazi reali.
  • Tecnologia di fusione sensoriale, che combina le capacità di sensori di vari attributi per consentire un riconoscimento tempestivo e accurato, anche in condizioni problematiche come nebbia, retroilluminazione e guida notturna.
  • Soluzioni sensoriali Time-of-Flight (ToF) all’interno dell’abitacolo, che utilizzano tecnologie di misurazione delle distanze per rilevare e riconoscere persone e oggetti all’interno del veicolo. Queste informazioni sono usate per implementare sistemi di infotainment ottimizzati grazie a interfacce intuitive, quali il controllo gestuale, e per incrementare la sicurezza e il comfort all’interno del veicolo.
  • Nuove proposte nell’area della mobilità che mirano a comfort e intrattenimento

Gli sforzi di Sony nell’area della mobilità – tra cui la ricerca di sicurezza, affidabilità, comfort e intrattenimento – fanno parte di una nuova iniziativa denominata “VISION-S”. IlIl primo prototipo di veicolo realizzato nell’ambito di “VISION-S”, che sarà in mostra allo stand di Sony, incorpora le tecnologie sensoriali e di imaging di Sony e un software di bordo controllato, che sarà in mostra allo stand di Sony, incorpora le tecnologie sensoriali e di imaging di Sony e un software di bordo controllato attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale di Sony e di tecnologie di telecomunicazione e cloud, così da garantirne aggiornamento costante ed evoluzione delle caratteristiche.

Nel veicolo sono integrati 33 sensori, inclusi sensori d’immagine CMOS e sensori ToF, per rilevare e riconoscere oggetti e persone all’interno e all’esterno del veicolo stesso e offrire un supporto alla guida altamente avanzato. Il “360 Reality Audio” di Sony garantisce un’esperienza audio profonda e immersiva, attraverso i diffusori integrati in ogni posto auto, così da avvolgere i passeggeri nel suono. Di fronte ai sedili anteriori è posto uno schermo panoramico su cui si può fruire di un’ampia gamma di contenuti, attraverso un’intuitiva interfaccia utente.

Sony continuerà a lavorare sulla combinazione delle proprie tecnologie all’avanguardia per offrire maggiore sicurezza e affidabilità, facendo al tempo stesso il possibile per ispirare nuove emozioni attraverso rivoluzionarie esperienze di intrattenimento in auto.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)