Cresce anche in Italia la Circular IT: sempre più richiesto l’hardware ricondizionato

di Enrico Cremonese

Le misure di blocco dovute all’emergenza sanitaria stanno cambiando la mentalità verso l’IT basato sul concetto di “economia circolare” che garantisce la propria ecosostenibilità prolungando la durata dei dispositivi, grazie alla rigenerazione e al riuso

Le riflessioni di Leon Timmermans, CEO di Flex IT, distributore specializzato di dispositivi ricondizionati, e la ricerca di nuovi partner in Italia.

Le molte settimane di mancata produzione in Cina a causa delle rigide misure di blocco del Coronavirus hanno causato un’impennata di richieste di hardware ricondizionato da parte delle aziende di tutta Europa, impegnate a garantire ai propri team di lavoro l’operatività anche da remoto.

Flex IT, distributore di hardware ricondizionato ed ecosostenibile, ha registrato un aumento significativo della richiesta dei propri prodotti nel corso delle ultime otto settimane, poiché l’offerta di hardware nuovo non può tenere il passo con la domanda globale.

L’azienda, con headquarter nei Paesi Bassi e con sedi in Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Polonia, Finlandia, Svezia, Bulgaria e Regno Unito, lavora a stretto contatto con fornitori come HP, Dell, Apple e Lenovo per acquistare da eccedenze di magazzino e ricondizionare laptop, server e telefoni semi-nuovi secondo i più alti standard possibili.

Leon Timmermans, CEO di Flex IT, osserva: “Nell’ultimo mese, in particolare, il mercato è esploso: al momento siamo uno dei pochi settori in crescita. Siamo orgogliosi di poter fornire una soluzione di Circular IT che aiuti la continuità del business di molte imprese in Europa in questo momento difficile”.

“I principali rivenditori nei nostri mercati chiave ci stanno interpellando per fornire migliaia di laptop ai loro clienti, poiché il fermo di produzione in Cina rischia di interrompere anche la produttività di molte aziende i cui dipendenti normalmente lavorano dai desktop dell’ufficio e non hanno possibilità di essere operativi da remoto”, ha aggiunto Timmermans.

Il CEO di Flex IT ha inoltre spiegato che il fulcro della strategia aziendale sono i valori ambientali. Essa si basa infatti sulla rigenerazione di prodotti usati e non sulla produzione indiscriminata o sull’utilizzo di risorse preziose. Ciò contribuisce alla salvaguardia del pianeta, mantenendo un’alta qualità dell’offerta.

I prodotti vengono forniti con una garanzia che può variare da uno a tre anni per la linea “Approved Selection”, una selezione di prodotti certificati a seguito di approfonditi test funzionali che li rende paragonabili al nuovo.

L’offerta di prodotti Circular proposta da Flex IT varia da versioni molto recenti (dello scorso anno) fino modelli più datati, in modo da soddisfare le necessità di tutti i clienti.

Flex IT è una società “reseller first”: questo significa che raggiunge gli utenti finali esclusivamente attraverso i propri reseller. “Siamo molto fedeli ai nostri rivenditori”, ha affermato Timmermans. “Non ci rivolgiamo direttamente agli utenti finali; il nostro modello prevede di veicolare la nostra offerta attraverso i nostri partner”.

Flex IT desidera entrare in contatto anche in Italia con rivenditori interessati ad aderire al proprio “Circular Partner Program”, che è diviso in tre livelli: Bronze, Silver e Gold.

“Chiediamo ai rivenditori di essere motivati ad investire nel programma di Circular IT”, ha affermato Timmermans. “È un nuovo concetto per molti, quindi siamo consapevoli che sarà necessario formare i propri addetti alle vendite e dimostrare che questo modello non ridurrà le vendite dei prodotti nuovi, ma consentirà di lavorare in maniera parallela al tradizionale modello di vendita”.

“Tra l’altro”, prosegue Timmermans, “Vediamo un incremento nelle vendite da parte dei nostri partner non appena viene introdotta la linea di prodotti ‘circular’. Questo perché essi sono in grado di offrire soluzioni a tutti i livelli di prezzo senza trascurare la qualità”.

Flex IT è da oltre 15 anni il primo distributore specializzato per rivenditori IT in tutta Europa. Con una gamma di prodotti sostenibile, Flex IT aiuta i rivenditori a offrire alternative valide ai prodotti più recenti, in modo che possano differenziarsi nella fornitura agli utenti finali. Grazie al modello di economia circolare di Flex IT, anche l’IT può dare il proprio contributo all’ambiente, offrendo agli utenti finali alternative più economiche.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)