Progettazione di robot UV per contrastare la diffusione della COVID-19

di Enrico Cremonese

Micron lancia la sfida di progettazione di robot per accelerare la disponibilità di soluzioni disinfettanti efficienti a basso costo a base UV per contrastare la diffusione della COVID-19. Il progetto sfrutta i migliori talenti ingegneristici per progettare robot UV in grado di impedire la trasmissione di microbi

Micron Technology, Inc. (Nasdaq: MU), leader mondiale nelle soluzioni di memoria e archiviazione, ha annunciato oggi la sfida di progettazione di robot UV per rispondere alla crescente necessità di soluzioni robotiche a luce ultravioletta (UV) affidabili e a basso costo per automatizzare la disinfezione e potenzialmente contrastare la diffusione della COVID-19 e di altre malattie. L’irradiazione germicida UV (UVGI) ha dimostrato di distruggere l’RNA dei virus e può contribuire a mitigare la trasmissione dei microbi, che possono rimanere attivi sulle superfici per periodi di tempo prolungati.

La sfida guidata da Micron invita individui o team di aspiranti ingegneri, inventori e professionisti della robotica a progettare una soluzione completa attraverso un approccio collaborativo e open source. Nell’ambito del progetto, Micron metterà i partecipanti in contatto con tutor competenti in materia di design. Inoltre, la Micron Foundation ha già collaborato con un gruppo selezionato di importanti università di tutto il mondo che si uniranno alla sfida. Gli studenti delle università sono invitati a partecipare e applicare i propri principi di ingegneria, creatività e innovazione verso la gestione sociale.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)