Gli smartglass Epson Moverio rivoluzionano il lavoro dei dentisti

di Redazione TecnoGazzetta

Collegati allo scanner intra-orale, gli smartglass Moverio permettono al dentista di vedere in tempo reale le immagini letteralmente “davanti agli occhi”, mentre quando sono indossati dal paziente lo aiutano a distrarsi e ad essere più rilassato.

Cinisello Balsamo, 15 giugno 2020 – Dental Technology Update (D.T.U.), azienda milanese specializzata nelle tecnologie odontotecniche e odontoiatriche, ha scelto gli smartglass Epson Moverio BT-350 per innovare il lavoro in ambito dentistico. Questo dispositivo con realtà aumentata e integrato con il software SVG (Smart View Glasses) ha una duplice funzionalità: scanner intra-orale per il dentista e intrattenimento per il paziente.

“Abbiamo scelto Epson – spiega Quang Tri Nguyen, Digital Innovation Manager di D.T.U. – perché a nostro parere è uno dei migliori dispositivi esistenti al mondo. Abbiamo provato diversi prodotti, ma la tecnologia dei Moverio si è rivelata effettivamente la migliore sul mercato.”

Notevoli i vantaggi per il medico.

Mentre in passato il dentista era abituato a ottenere impronte dentali con l’uso della classica pasta, oggi gli smartglass Epson offrono una soluzione innovativa e tecnologica: indossati i Moverio, il dottore vede in tempo reale e letteralmente “davanti agli occhi” le immagini acquisite dallo scanner intra-orale. Questo porta molteplici vantaggi: dalla riduzione della curva di apprendimento al controllo preciso dell’impronta, fino alla corretta postura del medico che mantiene lo sguardo fisso sulla bocca del paziente. Inoltre, grazie alle cuffie e agli speaker Bluetooth, gli smartglass permettono di comunicare con il medico tramite messaggi vocali predefiniti e personalizzati in tutte le lingue, per qualsiasi necessità.

Paolo Molfino, fondatore di D.T.U. sostiene: “Chi è ancora abituato all’uso della pasta classica e passa a questo nuovo procedimento si rende subito conto della riduzione dei tempi di lavoro, mentre chi è già esperto e ha già una certa dimestichezza nell’uso del dispositivo, apprezza molto l’immediatezza delle informazioni, la comodità e l’ergonomia del prodotto.”

Gli smartglass Epson offrono vantaggi anche ai pazienti, adulti e bambini, consentendo loro di guardare diversi contenuti e allontanare l’ansia di stare seduti alla poltrona del dentista. “Questa soluzione – precisa Paolo Molfino – è molto utile anche per i più piccoli perché possono “distrarsi” con la visione di cartoni animati e noi possiamo lavorare con più tranquillità.

I Moverio BT-350 si sono rivelati uno strumento all’avanguardia e dalle performance di alto livello: oltre all’ergonomia e alla facilità di utilizzo, l’innovativa tecnologia di proiezione permette la perfetta sovrapposizione dei contenuti in realtà aumentata alle immagini del mondo reale, consentendo una visione stereoscopica. Infine, la struttura resistente con aste regolabili e naselli adattabili assicura alle persone il massimo comfort, indipendentemente dalla costituzione, dalla taglia o dall’uso di occhiali.

“Stiamo vedendo – conclude Paolo Molfino – un notevole incremento nella diffusione in ambito odontoiatrico di questa nostra soluzione. Ringrazio Epson che ci ha supportato nello sviluppo del progetto, che migliora in modo sensibile sia il lavoro dei dentisti sia l’esperienza dei pazienti.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)