L’analisi si basa sull’andamento del prezzo del precedente modello OPPO Reno 2 Luminous Black Lite.
Il nuovo modello potrebbe subire una svalutazione lenta, ma piuttosto regolare. In particolare:
- -3% sul prezzo di lancio durante i primi tre mesi dall’uscita.
- -20% tra i 6 e i 7 mesi dopo l’uscita.
- -30% dopo i primi 12 mesi.
- Probabile calo temporaneo del –16% dopo due mesi dal lancio.
Nonostante gli smartphone OPPO si siano sempre distinti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, i più attenti al portafoglio potranno risparmiare ulteriormente.
A differenza di altri brand più blasonati – i cui prodotti mostrano un andamento del prezzo piuttosto altalenante, suscettibile a variazioni importanti in occasione di festività o uscite concorrenti – i cellulari del brand cinese subiscono una svalutazione più lenta ma regolare.
Dopo aver analizzato le variazioni di prezzo di Reno2, idealo ha messo a punto previsioni attendibili sul nuovo modello.
Per quanto riguarda Reno4 si potrebbe assistere a un declino costante del prezzo a partire da tre mesi dopo la vendita. Si tratterà però inizialmente di una piccola riduzione, di circa il 3% sul prezzo di lancio. Decisamente più interessante la situazione tra i sei e i sette mesi dalla comparsa sul mercato: il risparmio si dovrebbe attestare intorno al 20%, garantendo al contempo un telefono ancora attuale.
Dopo 12 mesi la cifra sul cartellino del prezzo si ridurrà di ben il 30%, ma va messo in conto l’acquisto di uno smartphone ormai vecchio di un anno. I più impazienti farebbero bene a tenere gli occhi aperti durante il secondo mese dopo il lancio: potrebbe registrarsi un calo temporaneo e improvviso di oltre il 16%.