Machine Learning, AI, VR and Next Gen TV alla guida della sport revolution

di Fabrizio Castagnotto

Fincons Group rivela le tecnologie must-have per lo sport entertainment

Fincons Group, società di IT business consulting e system integration internazionale con sedi in Italia, Svizzera, UK, Francia, Germania e US, oggi rende disponibile il suo nuovo white paper che analizza il ruolo fondamentale di Machine Learning, VR, Gamification, AI e tecnologie Next Gen TV nella rivoluzione dell’intrattenimento sportivo in atto.

Il documento intitolato: “Next Gen technologies now at bat: Machine Learning, AI and Next Gen TV drive the sports entertainment experience revolution” è disponibile gratuitamente online (link in fondo all’articolo)

La pandemia di Covid-19 ha puntato i riflettori sulla digitalizzazione del settore sportivo. Sebbene le tecnologie emergenti abbiano da tempo inaugurato una nuova era di personalizzazione e interattività attraverso la gamification e gli eSport, il dover svolgere partite e gare in stadi completamente vuoti ha accelerato la necessità di reinterpretare l’intera esperienza sportiva.

Machine Learning e AI, in combinazione con i nuovi standard TV interattivi basati sulla convergenza tra broadcast e broadband, come HbbTV in Europa e ATSC 3.0 negli Stati Uniti, stanno cambiandoil modo in cui i proprietari e i distributori di contenuti sportivi comprendono e utilizzano i dati. Le opportunità di pubblicità targettizzata e di monetizzazione ora possibili erano impensabili solo pochi anni fa. Oggi è possibile analizzare dati quasi in tempo reale, con una capacità di previsione che consente un’analisi dell’audience più dettagliata che mai.

Il white paper “Next Gen technologies now at bat: Machine Learning, AI and Next Gen TV drive the sports entertainment experience revolution” analizza le tecnologie abilitanti attualmente in fase di sperimentazione da parte dei maggiori player dell’intrattenimento sportivo ed il loro potenziale futuro. Il white paper si concentra su quattro aree principali della tecnologia emergente:

  • Analisi dei dati
  • Gamification
  • Smart Watching
  • Pubblicità targettizzata ed e-commerce

È fondamentale per le aziende di questo settore rimanere competitive sfruttando le nuove tecnologie rafforzando la supply chain con framework software in grado di accelerare la trasformazione.

Oliver Botti, Head of International Business Development and Innovation di Fincons Group, commenta: “Fincons ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo degli standard Next Gen TV sia in Europa che negli Stati Uniti, sperimentando in prima persona il potenziale innovativo delle tecnologie emergenti per l’intrattenimento. Il mercato dello sport è sempre stato altamente competitivo, aperto all’esplorazione di nuove strade per incrementare i ricavi ed attento alla soddisfazione ed al coinvolgimento dei fan. Le attuali misure di distanziamento sociale hanno creato per questo settore l’esigenza di accelerare questi scenari“.

Greg Jarvis, Vicepresidente esecutivo e Direttore generale di Fincons.US, aggiunge: “Siamo entusiasti di lavorare con i principali player nel mondo dello sport e dell’entertainment per aiutarli a sviluppare modelli di engagement che soddisfino le esigenze dettate da un futuro sempre più convergente. Mai prima d’ora il ruolo dell’innovazione è stato così importante per l’evoluzione del mercato dello sport e speriamo che questo whitepaper contribuisca a definire lo stato dell’arte e guidare i prossimi passi. “

Scarica la tua copia qui: https://bit.ly/3etWIiE

 

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)