I sex toys, le cui origini si perdono nei meandri del tempo, non sono più oggetti relegati alle sole vetrine dei sex shop ma si sono evoluti e sono diventati ormai veri e propri dispositivi tecnologici e oggetti di design, aprendo le porte a un mercato sempre più ricco, vario e accessibile soprattutto online.
È quanto emerge dall’ultima analisi di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha monitorato l’andamento dei prezzi e l’interesse degli italiani online per i prodotti delle categorie “Sex toys e Protezione” nel corso dell’ultimo anno sul portale idealo.it e, in particolare, nel periodo di lockdown e nelle fasi successive.
Tra i dati più interessanti:
- In Italia si è registrato un incremento delle ricerche del +143,0% nell’ultimo anno e un boom di interesse del +110,0% durante la fase del lockdown
- Aumentano del +21,8% i prezzi medi dei sex toys nella fase di lockdown; i preferiti dagli italiani sono i vibratori (+161,6% di intenzioni di acquisto). A seguire i Sex toys per uomini (+136,6), gli articoli per la Pianificazione familiare (+115,0%), i Dildo (+71,5%), i Preservativi (+45,2%) e, all’ultimo posto, i Lubrificanti intimi (+43,8%)
- Nel post lockdown si riduce l’interesse verso tutti i prodotti della categoria Sex toys e Protezione[1] (-31,2%) ad eccezione dei preservativi, le cui ricerche online nel mese di giugno sono aumentate del +22,8% rispetto alla fase 1
- Durante il lockdown, la crescita dell’interesse online è stata più rilevante in Italia rispetto al Regno Unito e agli altri paesi europei: gli italiani e gli austriaci scelgono i Vibratori (+161,6% e +68,4%), i francesi preferiscono i Dildo (+78,8%), gli spagnoli, i tedeschi e i britannici i Sex toys per uomini (+101,0%, +35,3% e +121,4% rispettivamente).