Sony: la prima scheda di memoria CFexpress tipo A al mondo con prestazioni ad alta velocità e specifica di resistenza TOUGH

di Redazione TecnoGazzetta

Sony

ha annunciato una nuova generazione di supporti: le prime schede di memoria CFexpress tipo A al mondo da 80 GB e 160 GB (CEA-G80T e CEA-G160T), new entry nella gamma di schede TOUGH firmate Sony. Le nuove schede CFexpress tipo A di Sony garantiscono elevata velocità di trasferimento, resistenza e affidabilità, per offrire prestazioni professionali e semplicità di utilizzo a fotografi e creatori di contenuti.

Prestazioni ad alta velocità Sia CEA-G80T (80 GB) che CEA-G160T (160 GB) sfruttano la più recente tecnologia di controllo della memoria flash per raggiungere fino a 700 MB/si di velocità di scrittura e fino a 800 MB/si di velocità di lettura, riducendo in misura notevole i tempi di liberazione del buffer, per garantire sessioni di ripresa e scatto efficienti e senza stress. Le schede CFexpress tipo A sono l’ideale per l’acquisizione in scatto continuo ad alta velocità di oltre 1.000 immagini RAW non compresse e per la registrazione di filmati 4K 120p a bit rate elevati con la funzione Slow & Quick Motion[iii], se abbinate alla nuova Alpha 7S III, che presenta due slot compatibili con CFexpress tipo A; gli slot supportano anche schede SDXC/SDHC UHS-I e UHS-II, per l’acquisizione simultanea su due supporti o la registrazione continua prolungata anche di dati con bit rate massimo. La conformità alle specifiche del profilo Video Performance Guarantee VPG400 assicura registrazioni video stabili a 400 MB/s, per agevolare il workflow dei professionisti.

Design perfetto per la dissipazione del calore Le nuove schede di memoria CFexpress tipo A sono dotate di un dissipatore di calore per trasferire verso l’esterno il calore generato dalla scheda durante la trasmissione di grandi quantità di dati ad alta velocità. L’utilizzo della lega originale di Sony assicura un’eccellente conducibilità termica. Queste caratteristiche consentono di registrare per lunghi intervalli di tempo[iv], anche in caso di registrazione interna di video 4K a 120p.

Resistenza TOUGH In linea con le specifiche TOUGH di Sony, le nuove schede di memoria CFexpress tipo A sono caratterizzate da resistenza alla flessione e all’impatto per proteggere dati preziosi, anche quando si è costretti a cambiare frequentemente scheda negli ambienti più difficili. Sono fino a cinque volte più resistenti agli urti e fino a dieci volte più resistenti alla flessione rispetto ai requisiti di standard CFexpress tipo A, per una durata eccezionale. Inoltre, grazie a una speciale struttura interna, raggiungono un grado di protezione dall’acqua IPX7 e un grado di protezione dalla polvere IP5X (IP57), per assicurare maggiore resistenza.

Affidabilità Gli incidenti accadono. Il software di recupero dei dati Memory Card File Rescue[v] di Sony permette di recuperare immagini RAW e video 4K cancellati accidentalmente dalle schede di memoria. Inoltre, il software di diagnostica Media Scan Utility[vi] di Sony verrà aggiornato per supportare le schede CFexpress tipo A, consentendo agli utenti di eseguire una diagnosi e ricevere un avviso quando il numero di cicli di lettura/scrittura è prossimo al limite della scheda.

Lettore di schede CFexpress tipo A/SD Ottimizzato per le nuove schede di memoria CFexpress tipo A, il lettore di schede CFexpress tipo A/SD (MRW-G2) offre una velocità di trasferimento SuperSpeed USB a 10 Gbps (USB 3.2 Gen 2) tramite il connettore USB Type-C®, garantendo workflow efficienti quando si lavora con file di immagini ad alta risoluzione, video 4K e altri tipi di dati ad alto volume. Se utilizzato insieme a una scheda CFexpress tipo A, consente di trasferire i dati circa 2,8 volte più velocemente rispetto ai supporti convenzionali[vii]. Il lettore di schede MRW-G2 può essere utilizzato con le schede di memoria CFexpress tipo A e le schede SDXC/SDHC (UHS-I e UHS-II).

Disponibilità Le schede di memoria e il lettore di schede CFexpress tipo A saranno disponibili in Europa a settembre 2020.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)