Nextdoor e Too Good to Go per sostenere il commercio locale e per celebrare la condivisione tra vicini

di Fabrizio Castagnotto

Nextdoor, la prima e più utilizzata app per vicini di casa, e Too Good to Go, l’app n°1 contro gli sprechi alimentari, hanno sviluppato insieme un’attività per valorizzare e supportare il commercio locale e regalare ai quartieri delle principali città italiane un momento di condivisione tra vicini, ossia le persone che si sono dimostrate vicendevolmente un supporto importante anche in un momento difficile come quello del lockdown.

Le due aziende hanno pertanto organizzato 3 cene, in esterna, in alcuni dei quartieri di Nextdoor a Milano, TorinoRoma, promuovendo un’attività di condivisione contro lo spreco alimentare e a sostegno delle realtà commerciali locali: a Milano teatro della cena è stato il parco Guido Vergani, a Torino Piazza Santa Giulia, mentre a Roma l’evento si è tenuto in Piazza Cavour. Le cene sono state consumate all’aria aperta dopo aver ritirato delle box ad hoc in una delle rispettive attività commerciali della zona.

“Il lockdown ha messo a dura prova la nostra società veloce, globalizzata e in costante cambiamento. Siamo stati costretti a fermarci e, quasi sorprendendoci, abbiamo potuto riscoprire quell’umanità sociale che spesso trascuriamo a causa delle frenetiche routine che viviamo. La nostra piattaforma è stata testimone di questa inversione di tendenza; le persone si sono affidate al proprio vicinato e al proprio quartiere, scambiandosi gesti di solidarietà e riscoprendo il valore che i rapporti di prossimità e le comunità locali possono avere nella quotidianità di ognuno. Oggi stiamo lentamente tornando alla normalità e Nextdoor si sta impegnando affinché tali rinnovati meccanismi sociali non rimangano un ricordo di pochi mesi, ma possano trasformarsi in un nuovo paradigma sociale. Tramite le nuove funzioni implementate durante il lockdown, abbiamo offerto agli individui così come alle piccole attività commerciali strumenti concreti per contribuire a tale cambiamento e la sinergia attività con Too Good To Go va proprio in questa direzione: apprezzare ciò che abbiamo, riscoprirlo e dargli nuova vita contribuendo al benessere della collettività”. – commenta Amedeo Galano, Head of Nextdoor Italia.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono stati molteplici: riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità, spingere uno stile di consumo in grado di eliminare gli sprechi alimentari e rafforzare ulteriormente i legami di vicinato. In un momento importante come quello della ripartenza è necessario rivedere in profondità i meccanismi sociali così come il ruolo dei quartieri, che sono il piccolo grande faro di ogni città.

“In un momento in cui ci stiamo rendendo conto che le abitudini di convivialità e condivisione hanno bisogno di nuovi strumenti, Too Good To Go rappresenta un ottimo modo, soprattutto per i negozi di vicinato, di farsi conoscere, promuoversi e comunicare il ritorno all’attività post emergenza” – conclude Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go“Insieme a Nextdoor abbiamo così deciso di organizzare questo evento diffuso di quartiere proprio per dimostrare ancora una volta come strumenti tecnologici, ma allo stesso tempo semplicissimi da utilizzare, possano dare un grande contributo sia a temi essenziali in ottica sostenibilità, come lo spreco alimentare, sia per creare un link virtuoso tra commercianti e cittadini che affrontano il cambiamento”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)