L’IoT consente anche la manutenzione predittiva dei mezzi e segnala tramite sistema acustico la presenza del monopattino ai pedoniVoi Technology
, azienda leader della micromobilità europea, presenta il suo nuovo e-scooter Voiager 4 (V4), e stabilisce un nuovo standard in fatto di progettazione e prestazioni. Questa nuova versione migliora i precedenti modelli di Voi – che fino ad oggi hanno garantito oltre 30 milioni di corse sicure – grazie alle migliori tecnologie IoT e a nuove funzionalità che hanno permesso di raggiungere standard di guida, sicurezza e sostenibilità senza pari, a beneficio sia degli utenti che delle città partner di Voi.
Con un ciclo di vita di oltre 5 anni e un aumento del 35% delle prestazioni del motore, V4 è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida il più stabile e sicura possibile agli utenti. Gli indicatori di direzione offrono una visibilità a 360°, assicurando agli utenti di comunicare le proprie manovre in totale sicurezza. V4 è in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche ed eccelle in tutte le condizioni atmosferiche, anche in caso di immersione in acqua grazie alla classificazione IPX7* delle sue protezioni elettroniche.
Il componente cardine di V4 è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT (Internet of Things). Completamente sviluppato in casa, consente una serie di innovazioni sia operative che di sicurezza, tra cui i sensori intelligenti in grado di misurare l’inquinamento e la localizzazione ad alta precisione del mezzo.
Aiutando a identificare le aree con scarsa illuminazione, l’acustica ambientale e la qualità dell’aria, il V4 contribuisce alla creazione di un nuovo paradigma di mobilità sostenibile per le città del futuro.
L’accuratezza di posizionamento nei veicoli della micromobilità è generalmente di 15-30 metri, ma la precisione submetrica di V4 permette non solo di migliorare la navigazione, ma di garantire anche che la localizzazione dei mezzi venga riportata con esattezza all’interno della app, migliorando il geofencing per le zone di parcheggio.
Per garantire che l’e-scooter rimanga in condizioni di utilizzo ottimali e per aumentarne l’efficienza operativa, l’IoT effettua controlli diagnostici automatici che segnalano l’eventuale necessità di intervento per manutenzioni o riparazioni. In totale, vengono valutati oltre 300 parametri diversi e identificate 55 condizioni di errore che, se innescate, rendono istantaneamente il monopattino non più disponibile per il noleggio e avvisano il team operativo. V4 include anche uno slot dedicato per dispositivi di sensori extra, espandendo così le capacità future dell’IoT.
Fredrik Hjelm, CEO e co-founder di Voi, ha dichiarato: “Dalla riduzione del traffico alla protezione dell’ambiente, Voi si è sempre concentrata nel fornire le migliori esperienze, benefici e servizi ai nostri utenti e alle città partner. Il Voiager 4 è il nostro migliore e più entusiasmante e-scooter prodotto fino ad oggi e rappresenta il culmine di anni di ricerca e sviluppo. La sua combinazione di hardware e software completamente nuovi, in particolare la nostra tecnologia proprietaria IoT, porta gli e-scooter ad un nuovo livello”.
V4 supporta l’impegno di Voi nell’aumentare il trasporto multimodale e dare vita a città più sostenibili. I sensori intelligenti di cui è provvisto, che comprendono un’opzione aggiuntiva per l’inquinamento, raccolgono dati su rumore, illuminazione e qualità dell’aria. Le città possono utilizzarli per deliberare eventuali piani di intervento. V4 è inoltre pronto per una migliore integrazione con il trasporto pubblico; con il semplice tocco di uno smartphone, smartwatch o carta di trasporto, il monopattino può essere sbloccato via contactless tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication).
Altre caratteristiche chiave di V4 includono:
- Pneumatici più ampi a nido d’ape da 10″, per tutte le stagioni, solidi (non riempiti d’aria) con sospensione anteriore idraulica, forniscono un’aderenza, un’efficacia dei freni e un assorbimento degli urti senza pari su ogni tipo di superficie stradale.
- Il manubrio antimicrobico facilita un uso condiviso e sicuro degli e-scooter, prevenendo la diffusione di virus (incluso il COVID-19) ed eliminandoli al contatto.
- La tecnologia Bluetooth presente a bordo comunica con gli iBeacon delle rastrelliere dei parcheggi Voi per garantire che i monopattini siano posteggiati con una precisione inferiore al centimetro.
- Il sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) avvisa i pedoni dell’arrivo del veicolo, particolarmente utile per gli ipovedenti e le persone più vulnerabili.
V4 verrà inizialmente introdotto in mercati selezionati, a cui seguirà un’implementazione più ampia durante i prossimi mesi del 2021.
* La classificazione Ingress Protection standardizza il grado di protezione contro gli oggetti che potrebbero inserirsi nel dispositivo e danneggiarlo. IPX7 significa che V4 è impermeabile fino a un metro di profondità, per 30 minuti.