Dati LinkedIn: Confronto europeo sulla ripresa dei settori Intrattenimento & Viaggi (Recreation & Travel)
Alcuni recenti dati di LinkedIn mostrano che le assunzioni nel settore Intrattenimento & Viaggi (Recreation & Travel), a seguito dell’allentamento delle restrizioni in diversi paesi d’Europa, sono in ripresa in Italia, Regno Unito, Francia e Spagna, anche se a tassi di crescita diversi.
Il tasso di assunzione di LinkedIn in questo settore (calcolato su una media continuativa di 14 giorni dal 1° aprile al 21 maggio 2021) è stato confrontato con lo stesso periodo prima della pandemia nel 2019 – ed evidenziato come linee blu nei grafici di seguito. A questo si aggiunge un indice delle restrizioni calcolato dall’Università di Oxford e dalla Blavatnik School of Government. Mostra chiaramente che l’allentamento delle restrizioni si allinea con un aumento nelle assunzioni per i ruoli nell’ambito dell’Intrattenimento & Viaggi.
ITALIA
In Italia, le restrizioni sono aumentate all’inizio di aprile – durante il weekend delle vacanze di Pasqua – e ciò si è riflesso in un calo del tasso di assunzioni nel settore Intrattenimento & Viaggi. Tuttavia, con l’allentamento delle restrizioni nel corso del mese, il tasso di assunzioni è aumentato e ha continuato a farlo nel mese di maggio. Il tasso di assunzione è ora molto vicino ai livelli pre-pandemici (2019)
FRANCIA
Con l’intensificarsi delle restrizioni in Francia nel mese di aprile, il tasso di assunzioni nel settore Intrattenimento & Viaggi è sceso. Il tasso ha ricominciato a riprendersi quando le imprese hanno anticipato la fine delle misure restrittive e hanno accelerato una volta che le hanno avute. La Francia ha ora raggiunto il tasso di assunzioni pre-pandemia (2019).
SPAGNA
Le assunzioni nel settore del Intrattenimento & Viaggi in Spagna hanno iniziato ad aumentare lentamente a metà aprile in preparazione alle riaperture. Poi ha accelerato quando le restrizioni sono state rimosse. Tuttavia, nonostante la diminuzione più netta delle restrizioni, il tasso di assunzioni è aumentato ad un ritmo più lento rispetto alle controparti europee.
REGNO UNITO
Inizialmente, dopo essere scese all’inizio di aprile, le assunzioni nel Regno Unito nel settore Recreation & Travel si sono avvicinate ai livelli del 2019 una volta eliminate le restrizioni. Dopo una fase di stallo fino all’allentamento delle restrizioni all’inizio di maggio, il tasso di assunzioni è aumentato costantemente ed è ora al di sopra dei livelli pre-pandemici.
Metodologia
I dati sono calcolati sulla base dei LinkedIn Hiring Rate (LHR) che si basano sul numero di membri di LinkedIn che hanno aggiunto un nuovo datore di lavoro al loro profilo nello stesso mese in cui si è iniziato il nuovo lavoro, diviso per il numero totale di membri di LinkedIn in quel paese. Una somma costante di 14 giorni di assunzioni viene calcolata per ridurre il “rumore” dovuto agli effetti del giorno della settimana e viene divisa per il numero giornaliero di membri di LinkedIn in quel paese specifico. Questi tassi di assunzione a 14 giorni vengono confrontati con la stessa data del 2019, e serve come base per i livelli di assunzione pre-pandemia e per controllare gli effetti del giorno del mese nelle assunzioni e viene calcolata la variazione percentuale dei tassi di assunzione.