Sistemi di alimentazione portatili, in Italia i primi prodotti

di Enrico Cremonese

Arriva in Italia EcoFlow, azienda specializzata nella produzione di sistemi di alimentazione portatili. Fondata nel 2017, EcoFlow ha come missione quella di fornire energia portatile, pulita e affidabile, superando i generatori tradizionali e reinventando, grazie alle nuove tecnologie, il modo in cui è possibile accedere all’energia – ovunque ci si trovi.

Grazie all’expertise dei suoi fondatori nella creazione di batterie leggere, durature e potenti, EcoFlow mette a disposizione degli utenti una gamma di power station portatili adatta a qualsiasi esigenza e caratterizzata da un approccio smart e innovativo: dotati di tecnologia agli ioni di litio, i prodotti EcoFlow eliminano rumori ed emissioni nocive, richiedono una bassa manutenzione e permettono di conservare e consumare energia con la massima efficienza – anche in termini di costi.

EcoFlow sfrutta infatti due tecnologie brevettate di gestione della carica: la X-Stream Technology consente di ricaricare le power station fino all’80% in solo 1 ora (1,6 ore per la ricarica completa) mentre l’EcoFlow Battery Management System sfrutta algoritmi intelligenti per regolare lo stato di salute della batteria e garantirne la massima efficienza.

I dispositivi EcoFlow sono il supporto ideale per il tempo libero (possono essere impiegati in campeggio, in barca o per ricaricare veicoli elettrici) o per attività professionali (nel settore degli eventi, per la fotografia/uso di droni o in contesti di primo soccorso ed emergenza) e si distinguono tra due linee di prodotti, pensate per offrire a ognuno la soluzione più adatta a portare sempre con sé l’energia necessaria per il proprio lavoro o le proprie passioni.

EcoFlow RIVER

I prodotti della linea EcoFlow RIVER sono caratterizzati da un design compatto e modulare, che li rende una soluzione pratica e flessibile da trasportare con la massima facilità.

– Il modello RIVER è il più compatto e leggero (solo 5 Kg e dimensioni poco più grandi di un tostapane) e grazie alle 9 porte può alimentare dispositivi fino a 1800 W con la modalità X-Boost attiva. Ha una capacità di 288Wh raddoppiabile fino a 576Wh con l’ausilio di una batteria extra, ed è il compagno ideale per chi ama fare esperienze nella natura o viaggi in camper o in tenda.

– RIVER Pro offre invece fino a 720 Wh di potenza, pesa 7.6 Kg e con l’ausilio della batteria RIVER Pro Extra può arrivare a garantire una capacità di 1440 Wh. È la soluzione pensata per chiunque necessiti di alimentazione per lunghi periodi, adatta a chi viaggia o lavora in spazi all’aperto non dotati di corrente elettrica, anche per alimentare più dispositivi contemporaneamente: fino a 1800W attivando la modalità X-Boost.

EcoFlow DELTA

La gamma di prodotti EcoFlow DELTA è pensata per supportare gli utenti in qualsiasi situazione, dall’energia domestica alla ricarica di veicoli elettrici, perché dotata di un’eccezionale potenza in uscita e di una tecnologia di ricarica rivoluzionaria.

– La stazione di ricarica EcoFlow DELTA è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi (compresa la maggior parte degli elettrodomestici o utensili per il fai da te), dispone di 4 prese CA da 1800 W e offre una capacità di 1260 Wh con un peso di 14 Kg. È perfetta per l’utilizzo domestico, in barca o per ricaricare anche piccoli veicoli elettrici.

– EcoFlow DELTA Mini, nonostante le dimensioni più compatte, è altrettanto potente con ben 1400 W di potenza continua per un peso di soli7 Kg. Con le sue 12 porte e una capacità di 882 Wh è la soluzione di ricarica DELTA più flessibile e versatile.

– Il modello EcoFlow DELTA Max è invece perfetto per chi ha sempre bisogno della massima potenza: è dotato di 2400 W di potenza continua con un eccezionale picco massimo di 5000 W. Dispone inoltre di un’alta capacità, da 2016 Wh a 6048 Wh grazie al design espandibile, e di doppia ricarica, il tutto racchiuso in soli 22 Kg di peso. DELTA Max può competere, per capacità e prestazioni, con alcuni dei generatori a benzina presenti sul mercato: è quindi adatto per chi necessita di grande potenza e durata, per non restare mai a corto di energia.

Ricarica tramite pannelli solari

Tutti i modelli EcoFlow sono ricaricabili tramite pannelli solari, che li trasformano in power station completamente autosufficienti. Disponibili in versione da 110 o 160 W, i pannelli solari EcoFlow sono costituiti da celle monocristalline e grazie alla tecnologia MPPT assicurano il massimo delle performance di ricarica. Completamente impermeabili (IP67 per la protezione da polvere e acqua) e ripiegabili, sono perfetti per essere trasportati ovunque, proprio come i modelli EcoFlow RIVER o DELTA – la custodia, in grado di assicurare massima protezione, funge anche da cavalletto, per posizionare i pannelli in qualsiasi orientamento o direzione.

Ultimo ma non meno importante, i dispositivi EcoFlow possono essere abbinati tramite WiFi all’app EcoFlow, disponibile per Android iOS, con cui controllare lo status delle power station e attivarne le funzioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)