Revolut Junior, attivato Apple Pay per i clienti

di Fabrizio Castagnotto

Revolut, la super app finanziaria con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato oggi che Apple Pay é disponibile per i clienti Revolut Junior in Italia.

L’introduzione di Apple Pay è la risposta di Revolut ai feedback ricevuti negli ultimi mesi dai propri clienti, in particolare dai genitori e dai loro figli adolescenti. I pagamenti contactless sono particolarmente apprezzati dagli adolescenti, che ora saranno in grado di effettuare pagamenti in modo rapido dal proprio account Junior utilizzando il proprio iPhone o Apple Watch.

Apple Pay è un modo sicuro e protetto per gli adolescenti di pagare senza dover utilizzare la carta di pagamento, toccare pulsanti fisici o cambiare contanti. Sicurezza e privacy sono al centro di Apple Pay. Quando i clienti utilizzano una carta di credito o di debito con Apple Pay, i numeri effettivi della carta non vengono memorizzati sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un numero di account dispositivo univoco, crittografato e archiviato in modo sicuro in Secure Element, un chip certificato standard del settore progettato per archiviare le informazioni di pagamento sul dispositivo in modo sicuro.

Per utilizzare Apple Pay, i clienti devono semplicemente avvicinare il proprio iPhone o Apple Watch a un terminale di pagamento ed effettuare un pagamento contactless. Ogni acquisto è sicuro perché autenticato con Face ID, Touch ID o passcode del dispositivo. Apple Pay è ampiamente accettato in supermercati, farmacie, taxi, ristoranti, bar, negozi e molti altri esercenti. I clienti possono anche effettuare acquisti più veloci e convenienti tramite app o sul web senza dover creare account o digitare ripetutamente i dati di spedizione e fatturazione.

L’integrazione di Apple Pay consentirà ai clienti Revolut Junior di utilizzare Apple Pay al posto della loro carta fisica ovunque siano accettati pagamenti contactless, ad eccezione dei negozi classificati come rivenditori per adulti, come gli off-licence o i negozi di scommesse.

Tara Massoudi, Head of Product di Revolut Junior, afferma: “I desideri dei clienti guidano la maggior parte dello sviluppo dei prodotti Revolut e questo non fa eccezione. Le nostre ricerche mostrano che le generazioni più giovani hanno una forte preferenza per i digital wallet. Rendere disponibile Apple Pay semplifica i pagamenti con Revolut Junior e aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, a beneficio degli adolescenti e dei loro genitori. Ci stiamo muovendo verso una società senza contanti e la pandemia ha accelerato ancora di più le tendenze dei pagamenti digitali. Abbiamo fatto molta strada dai salvadanai riempiti con contanti e monete, i bambini hanno bisogno di nuovi strumenti per evolversi e adattarsi al cambiamento”.

Revolut Junior è progettato per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 17 anni con l’obiettivo di insegnare loro abilità finanziarie utili per tutta la vita. Junior è stato creato appositamente da Revolut per consentire ai bambini di apprendere le abilità di gestione del denaro attraverso strumenti su misura, un conto personale e una carta. Offre ai bambini la libertà di ottenere, gestire e spendere denaro in un ambiente completamente controllato dai genitori.

Oltre a creare un account, ordinare una carta per spendere online, nei negozi o per prelevare denaro agli sportelli automatici, Revolut Junior offre alcune funzionalità chiave per aiutare i bambini a gestire il denaro:

  • La Paghetta consente ai genitori di stabilire un’impostazione e inviare un importo fisso al proprio figlio su base continuativa.

  • Le Sfide permettono ai genitori di impostare lavoretti per i propri figli, ognuno con il suo valore finanziario. Una volta completati, possono essere contrassegnati come tali e il genitore può pagare per l’attività portata a termine.

  • Gli Obiettivi consentono ai genitori di accumulare il denaro e aiutare i ragazzi a risparmiare per le cose che desiderano, monitorare i progressi e celebrare i risultati

Il conto Junior è un’estensione del conto Revolut del genitore. Apple Pay è disponibile per gli utenti Revolut Junior in Italia e richiede un ID Apple per registrarsi. In Italia, gli adolescenti possono registrarsi con l’ID Apple a partire da 14 anni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)