Intel mette a disposizione degli sviluppatori i toolkit oneAPI 2022

di Fabrizio Castagnotto

I toolkit aggiornati estendono significativamente le funzionalità cross-architetturali di oneAPI per consentire agli sviluppatori di realizzare le innovazioni del futuro

Intel ha lanciato oggi i toolkit oneAPI 2022, rinnovati e migliorati in modo da espandere le capacità di lavorare su diverse architetture. Questo consente agli sviluppatori maggiore possibilità di scelta per accelerare la potenza di calcolo informatico.

“Sono impressionato dalla portata degli oltre 900 miglioramenti tecnici che il team oneAPI software engineering ha realizzato per accelerare i tempi di sviluppo e le prestazioni dei carichi di lavoro nelle CPU e GPU client e server di Intel. La ricca gamma di tecnologie oneAPI è conforme ai più importanti standard di settore, con importanti innovazioni tecniche che consentono agli sviluppatori di ottenere le migliori prestazioni di run-time possibili dal cloud all’edge. Il supporto di molteplici lingue e l’accelerazione delle prestazioni cross-architecture sono disponibili oggi nella release 2022 di oneAPI per accrescere ulteriormente la produttività dei programmatori sulle piattaforme Intel”. – Greg Lavender, Intel chief technology officer, senior vice president e general manager, Software and Advanced Technology Group

Le nuove funzionalità: le novità comprendono il primo compilatore unificato al mondo ad implementare C++, SYCL e Fortran, Python data parallel per CPU e GPU, modellazione e ottimizzazione delle prestazioni dell’acceleratore avanzato e accelerazione delle prestazioni per carichi di lavoro di visualizzazione di ray tracing e AI. Il modello cross-architecture programming di oneAPI fornisce agli sviluppatori strumenti per migliorare la produttività e la velocità di sviluppo di codice per la realizzazione di applicazioni su molteplici architetture.

Perché è importante: Secondo un sondaggio condotto da Evans Data, il 40% degli sviluppatori lavora su sistemi eterogenei che utilizzano più di un tipo di processore, core o coprocessore1. L’innovazione procede a ritmi sempre più rapidi con il cross-architecture computing che progredisce grazie a oneAPI su strutture eterogenee di CPU, GPU, FPGA e altri acceleratori, le quali richiedono software per riunire tutti questi elementi in una soluzione completa. Grazie a oneAPI, gli sviluppatori hanno la libertà di scegliere l’hardware più appropriato per una determinata soluzione senza gli oneri economici e tecnici legati all’utilizzo di modelli di programmazione proprietari.

Ulteriori dettagli: I toolkit Intel® oneAPI 2022 offrono maggiori prestazioni e produttività grazie a un set completo di strumenti avanzati tra cui compilatori, librerie, framework pre-ottimizzati, analizzatori e debugger. Nell’ultimo anno sono state aggiunte più di 900 nuove funzionalità che rafforzano ogni strumento nei toolkit di base e domain-specific. Sono immediatamente disponibili per il download o l’utilizzo gratuito su Intel® DevCloud. Le caratteristiche principali includono:

Programmazione cross-architetturale

  • Intel ha creato il primo compilatore unificato al mondo che implementa C++, SYCL e Fortran per CPU e GPU utilizzando un backend LLVM comune.
  • Calcolo accelerato su CPU e GPU per Python, il linguaggio di programmazione attualmente più diffuso.
  • Lo strumento di compatibilità Intel® DPC++ è stato migliorato per migrare automaticamente dal 90% al 95% del codice CUDA in SYCL/DPC++2

Prestazioni elevate con l’hardware più recente

  • Supporto hardware – i toolkit Intel oneAPI sono ottimizzati per abilitare le funzionalità avanzate dell’hardware più recente e in arrivo, inclusi processori Intel® Core™ di dodicesima generazione con AVX-VNNI, processori scalabili Intel® Xeon® di nuova generazione, nome in codice Sapphire Rapids, con Intel® Advanced Matrix Extension ( Intel® AMX) e le prossime GPU Xe per client e data center.
  • Ottimizzazione di prestazioni AI
    • Le prestazioni del framework di deep learning sono accelerate fino a 10 volte rispetto alle versioni precedenti con l’ottimizzazione Intel® per TensorFlow e l’ottimizzazione Intel® più recenti per PyTorch3
    • La nuova estensione Intel® per Scikit-learn accelera gli algoritmi di apprendimento automatico di oltre 100 volte sulle CPU Intel rispetto alla versione open source di serie4
    • Presentato Intel® Neural Compressor per ottenere maggiori prestazioni di inferenza attraverso tecniche di ottimizzazione post-allenamento su molteplici framework di deep learning.

Tool avanzati per la produttività dello sviluppo

  • Analisi esperta delle prestazioni per CPU e acceleratori – il display flame graph di Intel® VTune™ Profiler aiuta a migliorare la capacità di visualizzare gli hotspot di prestazioni. La modellazione delle prestazioni dell’acceleratore di Intel® Advisor consente agli sviluppatori di stimare i vantaggi in termini di prestazioni dell’offload su una GPU prima di apportare modifiche al codice.
  • Ray tracing avanzato – le nuove funzionalità, tra cui la telemetria a cono, il denoising delle funzionalità ausiliarie e il supporto FP16 forniscono forme più robuste e riducono i tempi di rendering, migliorando le prestazioni di rendering complessive. Il supporto per le GPU Intel Xe di prossima introduzione e il denoising in tempo reale migliorano ulteriormente il rendering dei frame finali.
  • Supporto agli ambienti di sviluppo estesi tra cui un’integrazione più profonda con Microsoft Visual Studio Code, supporto di Microsoft Visual Studio 2022 e Microsoft WSL2 per sviluppo Linux su Windows.

Ulteriori risorse: Intel Innovation (Press Kit) | Intel® oneAPI Toolkits | oneAPI initiative | oneAPI Reviews | Intel® oneAPI Toolkits (Fact Sheet) | Intel oneAPI Centers of Excellence (Fact Sheet)

Informazioni sui toolkit Intel oneAPI: I toolkit Intel oneAPI forniscono gli strumenti necessari per sviluppare in modo efficiente applicazioni e soluzioni ad alte prestazioni su una varietà di architetture Intel (CPU, GPU, FPGA). Il set di toolkit complementari, un toolkit di base e componenti aggiuntivi specifici del dominio, semplifica la programmazione e aiuta gli sviluppatori a migliorare la produttività, fornire prestazioni senza compromessi e accelerare l’innovazione. I toolkit includono compilatori ottimizzati avanzati, librerie, framework e strumenti di analisi per un’elaborazione eterogenea ad alte prestazioni. Implementano le specifiche oneAPI e lavorano insieme a strumenti di ottimizzazione complementari.

Informazioni su oneAPI: oneAPI è un modello di programmazione aperto, unificato e cross-architecture per CPU, GPU, FPGA e altri acceleratori. Basato su standard, il modello di programmazione semplifica lo sviluppo del software e offre prestazioni senza compromessi per l’elaborazione accelerata senza lock-in proprietario, consentendo al contempo l’integrazione del codice legacy.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)