L’ampliamento degli strumenti per gli sviluppatori supporta un monitoraggio più accurato delle funzionalità health, la sicurezza preventiva alla guida, la ricerca medica e maggiori approfondimenti sul benessere
Milano 12 ottobre 2022
– Samsung Electronics ha presentato una serie di nuovi strumenti in vista della Samsung Developer Conference 2022 (SDC2022) che aiuteranno gli sviluppatori e la collettività a creare nuove abitudini per la salute, il benessere e la sicurezza dei consumatori di tutto il mondo. Questi strumenti includono il programma Samsung Privileged Health SDK per partner selezionati, l’API Fall Detection per supportare la sicurezza degli utenti, la nuova end-to-end research solution di Samsung per i programmatori in ambito educativo, clinico e sanitario, oltre alle continue opportunità per i partner con Health Connect.
“Le fondamenta di Samsung per la salute sono radicate nella nostra tecnologia avanzata di hardware e sono rafforzate dal nostro ecosistema aperto e dall’approccio collaborativo”, ha dichiarato TaeJong Jay Yang, Executive Vice President e Head of Health R&D Team del Mobile eXperience Business, Samsung Electronics. “Per questo motivo sono entusiasta di annunciare l’ampliamento degli strumenti per gli sviluppatori, delle API e delle offerte dei partner che consentono a esperti di terze parti, centri di ricerca e università di far avanzare le capacità di tracciamento e di analisi degli dispositivi wearable per maggiore sicurezza, benessere e salute”.
Samsung Privileged Health SDK: Sicurezza preventiva alla guida
Samsung sta collaborando con alcuni leader del settore per sviluppare servizi sanitari personalizzati. Poiché la sicurezza è una delle aree di maggiore interesse per Samsung, queste collaborazioni forniranno nuovi strumenti di prevenzione per rendere le strade più sicure, identificando i primi segnali di stanchezza e stress dei conducenti.
Ne è un esempio la collaborazione di Samsung con Tobii, leader mondiale nel settore dell’eye-tracking e dell’attention computing che sviluppa software per il monitoraggio della sonnolenza. Su richiesta degli utenti, il Privileged Health SDK di Samsung consente a Tobii di rilevare in tempo reale la frequenza cardiaca acquisita dai sensori del Galaxy Watch e di elaborarla per determinare il livello di sonnolenza dell’utente. Inoltre, Harman, leader nella tecnologia delle auto connesse, nelle innovazioni audio e nelle soluzioni IoT, ha recentemente introdotto Ready Care, una soluzione completa di rilevamento e personalizzazione dell’abitacolo per la sicurezza e il comfort del conducente. Oltre al rilevamento della distrazione, della stanchezza e dei parametri vitali, gli utenti possono consentire a Ready Care di misurare il carico cognitivo e il livello di stress e di fornire suggerimenti su percorsi alternativi per ridurre lo stress del conducente.
Health Services: Nuova API per il rilevamento delle cadute per migliorare le capacità di sicurezza
Health Services mette a disposizione API che consentono a sviluppatori e terze parti di sfruttare i potenti sensori e algoritmi del Galaxy Watch per la realizzazione di soluzioni per la salute più accurate e avanzate. Samsung sta introducendo nell’ecosistema una nuova API che offre una sensibilità regolabile per il rilevamento delle cadute, rafforzando la sicurezza preventiva e ponendo le basi per ulteriori proposte future. Gli sviluppatori possono ora creare servizi che utilizzano gli algoritmi di rilevamento delle cadute del Galaxy Watch, che rilevano l’inciampo o la caduta di un utente combinando diversi sensori, tra cui l’accelerometro e il giroscopio. Questa API consente di sviluppare applicazioni per gli utenti che possono incorrere in incidenti imprevisti. Inoltre, gli utenti Galaxy possono persino regolare i livelli di sensibilità – se sono fermi, in movimento o se fanno esercizio fisico – tramite l’app Galaxy Wearable. Come il monitoraggio del sonno che rileva i movimenti irregolari o le cadute dal letto per tracciare un quadro più completo del sonno dell’utente, questa API apre nuove opportunità sia per gli sviluppatori sia per gli utenti.
End-to-End Research Solution: Migliorare l’assistenza e la ricerca medica
Samsung sta inoltre avviando un progetto open-source che fornisce soluzioni end-to-end che combinano SDK, sistema backend e portale per una serie di applicazioni sanitarie. Questo set di strumenti all-in-one per l’assistenza sanitaria consente di migliorare la ricerca e le esperienze cliniche, a partire dal livello degli sviluppatori, fornendo approfondimenti avanzati mediante i Galaxy Watch e i dispositivi wearable per supportare la ricerca medica presso istituzioni, ospedali, centri benessere e molto altro.
I ricercatori possono sfruttare questo progetto open source per costruire moduli che permettano ai partecipanti di unirsi a uno studio in maniera informata e senza complicazioni, snellendo il processo di onboarding. Sono inoltre disponibili modelli di indagine flessibili per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle organizzazioni. In questo modo, i dati e gli approfondimenti rilevanti vengono raccolti più facilmente dai dispositivi wearable, mentre i partecipanti vengono guidati con insight utili durante l’intero processo. I dati criptati dei partecipanti vengono poi trasmessi al sistema di back-end, dove le organizzazioni sanitarie e mediche monitorano e analizzano le informazioni raccolte per elaborare i piani di trattamento dei pazienti, le ricerche future e molto altro ancora. Ulteriori dettagli sul nuovo progetto saranno annunciati durante il keynote di SDC22 da Sebastian Seung, Presidente e Responsabile di Samsung Research.
Health Connect: Maggiori insight e controllo sui dati
Health Connect, annunciato in collaborazione con Google nella primavera del 2022, offre agli sviluppatori un unico set di API che consente di creare nuove esperienze di fitness e salute senza soluzione di continuità. Attualmente disponibile in versione beta, Health Connect offre agli utenti controlli centralizzati sulla privacy che semplificano l’autorizzazione alle app per la salute e il fitness con cui desiderano condividere i propri dati sul dispositivo. Adesso, Samsung Health e Fitbit, insieme alle principali app per la salute e il fitness, tra cui Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings, hanno adottato Health Connect per consentire un’esperienza di benessere più completa e olistica. Inoltre, con l’autorizzazione dell’utente, gli sviluppatori di app possono sfruttare alcuni dati condivisi attraverso Health Connect per utilizzarli nelle proprie applicazioni, al fine di fornire agli utenti un quadro più completo della loro salute.
Samsung si impegna a fornire alla propria comunità – che comprende utenti, terze parti, sviluppatori e non solo – strumenti e risorse migliori per costruire e beneficiare di servizi sanitari più connessi e diversificati. Nell’ambito delle iniziative generali di Samsung per il benessere, l’azienda continuerà a fornire un ampio ecosistema – del quale la community Samsung saprà di più durante l’SDC22 – che consentirà agli utenti di avere maggiori informazioni sulla salute e sul benessere.