Piccoli gesti per aver cura del proprio smartphone risparmiando energia

di Valerio Longhi

Quasi nessuno in Europa è esente dall’impatto negativo del recente e repentino aumento dei costi di energia, gas ed elettricità, causato dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, dai continui cambiamenti climatici e dalla precarietà di numerosi equilibri politici. In una tale situazione di insicurezza economica e sociale, CertiDeal rimane al fianco dei suoi consumatori e delle loro necessità.

Se i prezzi di uscita dei nuovi smartphone, infatti, sono alle stelle e per questo non adeguati a tutte le tasche, scegliere un device ricondizionato significa risparmiare fino al 70% sul prezzo d’acquisto e spesso anche oltre, avendo comunque un prodotto rimesso a nuovo, perfettamente funzionante e garantito.

Dunque, con il rincaro dei prezzi e l’inverno alle porte, CertiDeal ha pensato a una serie di accorgimenti per risparmiare energia e aver cura dei propri smartphone. Ecco, quindi, una serie di consigli che permetteranno di prolungare la durata della batteria del tuo iPhone e risparmiare qualche euro sulla bolletta di casa.

  • Per prolungare la durata della batteria di iPhone o iPad

Attivare la modalità “Risparmio energetico”: è possibile usare l’iPhone o l’iPad più a lungo prima di doverlo ricaricare. Questa modalità riduce il consumo della batteria fino a quando non la disattivi o non carichi l’iPhone fino all’80% di carica.

Abbassare la luminosità: questa azione viene fatta di default quando si attiva la modalità Risparmio energetico, ma si può anche scegliere di abbassarla autonomamente.

Disattivare bluetooth e localizzazione: alcune applicazioni consumano più batteria rispetto ad altre. È il caso, per esempio, delle app dei social network, delle mappe e di altri servizi che per funzionare correttamente utilizzano la localizzazione geografica o il bluetooth.

Disattivare gli aggiornamenti in background: alcune applicazioni, infatti, continuano a funzionare anche quando non sono aperte e dunque eseguite in primo piano, scaricando dati e inviando input che incidono sulla batteria dell’iPhone scaricandola.

Attivare l’uso Aereo: se si è certi che per quel periodo di tempo l’iPhone non verrà utilizzato per fare o ricevere chiamate e per navigare (sarebbe comunque impossibile in assenza di campo) si può dunque attivare la funzione Uso in aereo e risparmiare batteria.

  • Limitare carica e scarica

Gli esperti consigliano di tenere la carica della batteria tra il 20% e l’80%, non caricarla al 100% e non scaricarla sino alla fine. Può essere scomodo, ma non è necessario farlo sempre. Inoltre, meglio evitare di lasciare il telefono in carica tutta la notte o perlomeno tenerlo in un ambiente fresco: le batterie si consumano meno se si ricaricano a una temperatura tra i 15 e i 25 gradi.

  • Se non si usa per molto tempo il proprio smartphone, carica a metà (50%)

Se non si utilizza il proprio dispositivo per un lungo periodo, le condizioni della batteria saranno influenzate da due fattori: la temperatura dell’ambiente e la percentuale di carica della batteria al momento dello spegnimento. Spegnerequindi il dispositivo, in modo da impedire che la batteria continui a essere utilizzata può essere un’ottima tecnica, così come riporlo in un luogo fresco e asciutto, a una temperatura inferiore ai 32 °C.

E infine, per far sì che ogni sforzo non sia vano, assicurarsi di staccare sempre il caricabatterie dalla presa dopo averlo utilizzato!

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)