QPass e eGates, nuovi varchi intelligenti all’Aeroporto di Roma Fiumicino

di Fabrizio Castagnotto

Minsait ha installato 15 “eGates” nella galleria dei transiti all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino, migliorando la velocità dei controlli e l’esperienza di viaggio dei passeggeri, con tempi ridotti fino a un massimo di 20 secondi, e garantendo i massimi livelli di sicurezza nelle operazioni di controllo.

I 15 nuovi eGates operativi nel nuovo Molo A dell’aeroporto di Roma sono prodotti dall’azienda italiana SAIMA Sicurezza e integrati con il software sviluppato da Minsait.

L’obiettivo del progetto è quello di automatizzare e velocizzare il controllo dei passeggeri in possesso di passaporto elettronico rilasciato da uno degli Stati membri della Unione Europea, nonché dai paesi terzi che hanno concluso accordi bilaterali con l’Italia, come Stati Uniti, Canada, UK, Israele, Giappone, Australia, Corea del Sud.

Come funzionano gli eGates di Fiumicino

L’utilizzo degli eGates consente di snellire e velocizzare le verifiche di frontiera riducendo significativamente i tempi di processo e ottimizzando le attività della Polizia di Frontiera. Basti pensare che i tempi di controllo di ciascun passeggero che accede all’area Schengen utilizzando il varco elettronico si attestano mediamente sui 20 secondi.

Il software dei nuovi eGates sviluppato da Minsait effettua due tipi di controllo: sintattico per la verifica sull’originalità del passaporto, la veridicità dei dati ed incrociata con il database del Ministero dell’Interno; e semantico attraverso dati biometrici, come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali per i cittadini italiani, il tutto concepito con le massime garanzie di sicurezza.

Gli eGates sono uno strumento sempre più diffuso nei principali scali aeroportuali internazionali. Questa tecnologia si inserisce nel quadro normativo stabilito dall’agenzia europea Frontex con lo scopo di controllare e gestire le frontiere esterne dell’Area Schengen e dell’Unione Europea.

Foto su licenza stampa www.adr.it

Servizio QPass ai controlli di sicurezza in aeroporto

Dal 22 dicembre è operativo sullo scalo di Fiumicino, QPass è un servizio gratuito che consente al passeggero di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e di un percorso dedicati.

Accedere al servizio è semplicissimo e non richiede nessuna registrazione: il passeggero può effettuare la prenotazione comodamente da casa oppure in aeroporto, a partire da 7 giorni prima del volo, attraverso il sito web www.adr.it/qpass alla pagina di prenotazione dove inserire il volo, il numero di persone in partenza e l’indirizzo e-mail.

Il passeggero potrà scegliere tra gli orari di appuntamento disponibili per il suo volo prenotando quello che meglio si addice alle sue esigenze. Completata la prenotazione riceverà un QR Code e una e-mail di conferma recante le informazioni relative al terminal e all’orario dell’appuntamento.

Sarà sufficiente presentarsi all’ora di prenotazione presso l’ingresso QPass del varco di sicurezza, mostrare il QR Code per accedere all’ingresso e alla fila dedicati per effettuare i controlli di sicurezza in modo facile e veloce.

Fiumicino è il primo scalo in Italia ad offrire questo servizio, in funzione sia al Terminal 1 che al Terminal 3. QPass è totalmente gratuito e si aggiunge alle altre tipologie di accesso al controllo di sicurezza: il servizio premium Fast Track, la Family line (dedicata alle famiglie con passeggino) e i varchi di sicurezza “tradizionali”.

“L’attenzione al comfort dei nostri passeggeri – ha dichiarato Ivan Bassato Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma –  è centrale nella nostra visione d’impresa così come il miglioramento dei servizi offerti e della qualità in aeroporto.  La novità introdotta oggi è la dimostrazione di come la tecnologia e l’innovazione ci aiutino a migliorare la nostra realtà. Il servizio porta vantaggi pratici diretti: attraverso questo sistema il passeggero può organizzare in anticipo il suo tempo prima del volo, attraversare agevolmente il controllo di sicurezza, avendo così a disposizione più tempo per se, per esempio per fare shopping o mangiare qualcosa, prima del proprio imbarco. Proprio per questo è il passeggero stesso a scegliere la finestra temporale tra quelle disponibili per il servizio di accesso prenotato, potendo gestire in questo modo in maniera pratica ed efficiente le proprie esigenze”.

Da sempre Aeroporti di Roma è impegnata a migliorare l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri, puntando su una strategia orientata a un futuro all’avanguardia, che sfrutta la digitalizzazione e l’open innovation per offrire ancora più sicurezza e comfort durante il viaggio. Dimostrando così ancora una volta i livelli di eccellenza del “Leonardo da Vinci”, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)