Il 31% degli utenti della community dichiara di aver acquistato un biglietto per il cinema dopo aver visto un contenuto sul social network.
Tommaso Ricci (Mambo): “Con i video brevi di TikTok si rilancia il grande schermo.”
Non ci sono dubbi: “Avatar: La via dell’acqua” è senz’altro il film del Natale 2022. E non solo sul “grande schermo” del cinema, ma anche su quello più piccolo degli smartphone, grazie a TikTok.
Il legame tra il social network asiatico e il cinema, infatti, è sempre più stretto e legato a doppio filo: se il 31% degli utenti della community dichiara di aver acquistato un biglietto per il cinema dopo aver visto un contenuto sul social network, il feed e gli hashtag su TikTok rappresentano un ulteriore cartina tornasole sull’accoglienza dei titoli in sala, che si va ad aggiungere ai numeri del box office. Spesso influenzandoli.
Cinema e Natale 2022 su TikTok: i dati dell’Osservatorio Mambo
A fare un bilancio sul Natale 2022 del cinema su TikTok è Mambo, la prima community di content creators in Italia che, ha monitorato l’andamento delle conversazioni sul social network relative ai principali titoli disponibili nelle sale in questi giorni di festa.
Attesissimo sequel del film con il maggiore incasso nella storia del cinema, il kolossal di fantascienza diretto da James Cameron non ha tradito le aspettative generate dal suo predecessore: Avatar 2, infatti, veleggia veloce verso il miliardo ai botteghini, nonostante il freddo record che negli Stati Uniti ha scoraggiato le presenze al cinema.
E se per Avatar 2 la sovrapposizione tra botteghino e popolarità social è totale, la classifica degli “imperdibili” su TikTok lascia spazio ad alcuni “outsider” delle sale come “Violent Night” (“Una notte violenta e silenziosa” in italiano) che ha collezionato ben 96 milioni di visualizzazioni grazie al protagonista David Harbour (già Jim Hopper di Stranger Things) nel ruolo di Santa Claus. Non decolla, invece, l’accoglienza social per “The Fabelmans”, l’autobiografia di Steven Spielberg: l’hashtag del film, che aveva collezionato 10 milioni di visualizzazioni prima ancora dell’uscita del film in sala, è “fermo” a 11 milioni di views.
Una menzione d’onore, infine, spetta a “Il Grande Giorno” di Aldo Giovanni e Giacomo: su TikTok, infatti, la mania verso il trio milanese impazza già da tempo, con alcuni contenuti andati virali già da diversi mesi. L’hashtag del film – che è uscito in sala il 22 dicembre – ha superato ad oggi le 6 milioni di views, un risultato significativo per una produzione tutta italiana.
Cinema e TikTok: Avatar 2 nella Top5 dei film più popolari su TikTok
Avatar 2, però, non è solo il titolo dominante a Natale 2022. Con il suo mezzo miliardo di visualizzazioni, infatti, l’hashtag #TheWayOfWater si ritaglia un ruolo tra i trend cinematografici più popolari su TikTok nell’anno che sta per concludersi, entrando nella top5 dei film più “chiacchierati” sul social network.
- #ThorLoveandThunder (4.3 miliardi di visualizzazioni) “Thor: Love and Thunder” il film diretto da Taika Waititi uscito nelle sale a Luglio è il film più popolare del 2022 su TikTok. E’ record per il Thor di Chris Hemsworth che per la quarta volta sbarca al botteghino con l’ennesimo stand-alone. Thor è infatti l’unico personaggio Marvel ad essersi aggiudicato il maggior numero di film a lui dedicati.
- #DoctorStrange (3.7 miliardi di visualizzazioni) “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” vede il ritorno di Benedict Cumberbatch nei panni di Stephen Strange pronto ad affrontare una gita al cardiopalma nelle realtà alternative del Multiverso. Firmato da Sam Raimi, che ha reso grande il genere cinecomic vent’anni fa con la sua prima trilogia di Spider-Man, ha fatto impazzire gli appassionati del genere superando i 3 miliardi di visualizzazioni su TikTok.
- #TopGunMaverick (3.3 miliardi di visualizzazioni) “Top Gun: Maverick” ha accontentato tutti e lo dimostra il successo su TikTok. Grande attesa per i fan di Tom Cruise, ma anche piacevoli sorprese nell’incontro di alcuni nuovi volti affascinanti, tra cui Miles Teller, che interpreta l’ormai famoso Bradley “Rooster” Bradshaw, diventato la nuova ossessione di TikTok. Con l’hashtag #RoosterTopGun ha collezionato più di 80 milioni di visualizzazioni dando una spinta inaspettata al film.
- #Avatar2 (2.2 miliardi di visualizzazioni) “Avatar 2” in rincorsa al podio, è diventato virale anche su TikTok, dove l’hashtag del film – #TheWayOfWater – ha già superato le 400 milioni di visualizzazioni, consacrandolo non solo come film del Natale 2022, ma anche come uno dei trend più popolari su TikTok per il 2022 cinematografico.
- #BlackPanther (1.2 miliardi di visualizzazioni) “Black Panther: Wakanda Forever” il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 ha riscosso grande successo tra pubblico e critica. Non solo un film, ma un intenso viaggio emozionale e tributo a Chadwick Boseman, eterno volto di Black Panther, molto amato dal pubblico e venuto a mancare nell’agosto 2020.
Una menzione speciale, infine, per il film “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”, diventato popolarissimo su TikTok grazie soprattutto alla controversa challenge #GentleMinions (307 milioni di visualizzazioni) che ha portato milioni di ragazzi al cinema in giacca, cravatta e… banana, facendo volare il titolo al box office.
Tommaso Ricci (Mambo): “Con i video brevi di TikTok si rilancia il grande schermo”
“Il rapporto tra TikTok e Cinema è stretto e legato a doppio filo, e il social network sta giocando un ruolo fondamentale per il rilancio del grande schermo. La community di utenti di TikTok ama il cinema: secondo una ricerca recente, il 91% degli utenti dichiara di essere interessata ai film e al cinema, e il 31% di aver acquistato un biglietto dopo aver visto un contenuto promozionale di un film su TikTok. Per non parlare degli hashtag #DietroLeQuinte e #CinemaTok, conversazioni che hanno sviluppato insieme, nel 2022, oltre 4 miliardi di visualizzazioni
– commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo, la prima community di content creator in Italia che, con oltre 110 creator nel mondo dell’intrattenimento – A premiare è un approccio nativo: sulla piattaforma nascono ogni giorno nuovi content creator attivi in ambito cinematografico; sono studenti di cinema, doppiatori, piccoli produttori o semplici appassionati, capaci di intrattenere e informare in modo leggero ma autorevole. Sono loro i volti che, collaborando con cinema e case di produzione, riescono a portare anche le generazioni più giovani alla riscoperta del grande schermo”.