Philips: Giornata Nazionale dell’Igienista Dentale

di Fabrizio Castagnotto

‘La salute oltre il sorriso’ è il titolo della Giornata nazionale dell’Igienista dentale con l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura della salute orale nella mamma con bambino fino ai primi mille giorni

Philips, azienda leader nel settore Oral Healthcare, è sempre al fianco dei pazienti e rappresenta un partner di fiducia per i professionisti dell’igiene orale grazie a soluzioni per la cura dei denti, delle gengive, per la pulizia interdentale e lo sbiancamento dentale.

L’azienda da anni supporta in maniera non condizionante AIDI, l’Associazione Igienisti Dentali Italiani, e quest’anno presenzierà in alcune piazze dove si terrà Giornata nazionale dell’Igienista dentale.

Per la società scientifica l’obiettivo di quest’anno sarà comunicare al cittadino l’importanza di prendersi cura anche di ciò che non si vede, aumentando la consapevolezza delle persone nel prendersi cura delle strutture visibili e invisibili del cavo orale, “un tema – afferma Antonella Abbinante, presidente AIDI- che è al centro di un progetto che riguarda in particolare le donne in gravidanza e le neomamme. Nel corso della Giornata nazionale vogliamo sottolineare lo stretto legame tra la salute orale della donna in dolce attesa e quella del suo bambino. Una maggiore cultura su questa delicata tematica e piccoli accorgimenti possono fare la differenza per il sorriso dei nostri figli durante le diverse e delicate fasi della crescita”.”.

Il sorriso è sotto gli occhi di tutti, ma cela molto di più. Spesso è difficile rendersi conto che prendersi cura della nostra bocca, così come dell’intero nostro organismo, presuppone andare oltre ciò che vediamo. Pensiamo al bambino nel grembo della madre, la cura dei denti inizia ancora prima della nascita. Il tema della prevenzione orale nel periodo neonatale – è un argomento spesso sottovalutato. È importante iniziare sin dai primi giorni di vita ad attuare alcuni comportamenti per creare le condizioni ottimali per la salute orale futura del nascituro.

La Giornata nazionale dell’Igienista dentale, che quest’anno è stata intitolata “La salute oltre il sorriso”, sarà anche l’occasione per lanciare l’omonimo progetto realizzato da AIDI con il contributo non condizionante Philips.

Il progetto avrà l’obiettivo di aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza di prendersi cura della salute orale nella mamma con bambino fino ai primi mille giorni.

In occasione della Giornata nazionale saranno organizzati momenti di divulgazione scientifica ad opera degli Igienisti dentali presenti nelle piazze, che a loro disposizione avranno gadget e materiali informativi per il cittadino. In particolare, saranno distribuite illustrazioni da colorare dedicate ai bambini raffiguranti alcuni dei temi principali importanti per la mamma e il suo bambino. Le immagini, disegnate dall’illustratrice Lucia Zacchi, rappresentano quattro temi chiave: l’igiene orale della madre, l’evoluzione dell’igiene orale dal concepimento fino ai primi mille giorni, l’importanza di una corretta alimentazione in questo periodo e il ruolo del ciuccio.

Le città coinvolte nell’iniziativa sono state: il 7 ottobre, Torino presso il Centro commerciale Lingotto, Siena in piazza Rosselli. L’8 ottobre è invece la volta di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, in piazza Marconi, di Lamezia Terme in corso Nicotera, di Bari presso il Parco 2 giugno e Roma in piazza del Popolo. Il 14 ottobre toccherà a Milano in via Piccinni, angolo corso Buenos Aires, e a Pordenone in piazza San Marco. Il 15 ottobre gli stand verranno allestiti a Salerno sul Lungomare Trieste, a Potenza in via Pretoria e a Lecce in piazza Sant’Oronzo. Chiuderà Trento il 28 ottobre in via Oriola. Gli Igienisti dentali AIDI, in queste date, saranno a disposizione della cittadinanza per consigliare strumenti e tecniche ad hoc per un’igiene orale adeguata ad ogni fascia d’età e attenta alle differenti condizioni fisiche e di salute.

“Siamo felici di partecipare alla giornata nazionale, importantissima per il cittadino – afferma Olivia Marchisio, Professional Marketing and Clinical Affairs Manager OralHealthCare, Philips – e che con le attività ludiche messe a disposizioni per i più piccoli si creino momenti di informazione e divertimento allo stesso tempo”.

Il progetto AIDI, con il contributo non condizionante Philips, continuerà nel corso dell’autunno coinvolgendo gli Igienisti dentali dell’associazione nello sviluppo di un progetto editoriale e di una formazione a distanza incentrate sulla salute orale della mamma con bambino fino ai primi 1.000 giorni.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)