3D senza occhiali, presto il primo monitor Acer SpatialLabs da 27 pollici

di Thomas De Vido

Il primo monitor SpatialLabs da 27 pollici di Acer punta ai creativi  digitali per una visione 3D immersiva e un’esperienza audiovisiva  arricchita dalla nuova tecnologia Acer Immerse Audio.  

Acer ha presentato un innovativo monitor 3D stereoscopico senza  occhiali, Acer SpatialLabs View Pro 27. Concepito come una vera e propria “tela 3D”  all’avanguardia, dedicata a designer e sviluppatori, il display introduce un nuovo modo di dar  forma a idee ed elementi audiovisivi, senza l’esigenza di indossare occhiali o accessori speciali.

Il dispositivo è equipaggiato con la tecnologia 3D stereoscopica di SpatialLabs e integra il nuovo  sistema Acer Immerse Audio, oltre che una suite di strumenti avanzati, che consentono ai digital  creator di realizzare elementi 3D molto realistici. Gli utenti possono, inoltre, sfruttare al meglio  l’ampio pannello 4K da 27 pollici e godere così di immagini ampie e fedeli, mentre il design  ergonomico e il paraluce rimovibile garantiscono un’ottima visione anche in condizioni di scarsa  luminosità.

Design potenziato per illustrazioni 3D straordinarie  

Acer SpatialLabs View Pro 27 combina alla perfezione l’innovativa tecnologia 3D e le  funzionalità di rendering stereo in un’area di lavoro più ampia, per aiutare designer e  sviluppatori a dare tridimensionalità alle loro creazioni. Il monitor 3D utilizza un modulo di eye tracking per seguire la posizione e il movimento degli occhi in tempo reale, anche in ambienti  poco luminosi. I dettagli cristallini e la profondità dell’immagine sono garantiti grazie al display  4K UHD da 27 pollici con modalità 2D e 3D, che consente agli utenti di passare da una visione  stereoscopica 2D a una 3D, con frequenza di aggiornamento di 160 Hz, luminosità di 400 nits e  un’accurata riproduzione cromatica con Delta E< 2. Un paraluce rimovibile sul monitor migliora  la precisione del colore e riduce le distrazioni, offrendo così un’ottima qualità dell’immagine  nella riproduzione dei progetti sullo schermo.

Acer Immerse Audio: un’esperienza audio-video completa  

Acer SpatialLabs View Pro 27 introduce il nuovo sistema Acer Immerse Audio per un’esperienza  audio virtuale estremamente coinvolgente. Tale innovazione è alimentata dall’intelligenza  artificiale e utilizza trasmissioni di segnali acustici direzionali beamforming e meccanismi di  tracciamento del volto. Un range di suoni ben calibrati, combinato con la tecnologia visiva di  SpatialLabs, crea istantaneamente un’esperienza 3D immersiva che fa risaltare ogni dettaglio,  movimento ed emozione.

Pensato per i creativi  

Acer SpatialLabs View Pro 27 è dotato della piattaforma SpatialLabs Experience Center Pro, che  fornisce ai designer applicazioni preinstallate, quali SpatialLabs Model Viewer e strumenti  aggiuntivi per i software di progettazione, che aiutano ad accelerare i flussi di lavoro e a  produrre contenuti 3D di qualità. La compatibilità con rinomati motori di rendering, come  Unreal e Unity, consente ai creativi digitali di realizzare e presentare in tutta semplicità i loro  progetti sui dispositivi SpatialLabs Pro. Il bridge Acer Steam VR offre agli sviluppatori VR e XR la  possibilità di trasformare le loro creazioni in immagini 3D ad alta risoluzione e senza l’uso di  occhiali. In combinazione con il runtime Acer conforme a OpenXR, i display offrono immagini  stereoscopiche senza soluzione di continuità sulle applicazioni compatibili.

Il design flessibile del monitor aumenta la versatilità del dispositivo, che si adatta a qualsiasi  ambiente di lavoro o configurazione. Grazie al supporto ErgoStand e alla compatibilità con i  supporti VESA, è possibile regolare l’inclinazione, la rotazione e l’altezza del display per trovare  l’angolo di visione migliore per qualsiasi funzione e applicazione. Il dispositivo è inoltre dotato di  una serie di porte dedicate alla connettività come HDMI 2.1, USB Type-C, DP 2.0 e doppia USB  Type-A.

Prezzi e disponibilità  

Acer SpatialLabs View Pro 27 (ASV27-2P) sarà disponibile nel primo trimestre del 2024.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)