Negli ultimi anni, la Carinzia ha attraversato una trasformazione straordinaria, emergendo come un autentico centro per le startup e gli imprenditori che cercano un ambiente stimolante e propizio.
L’organizzazione no-profit Startup Carinzia ha gettato luce su questa evoluzione elaborando una mappa pionieristica dell’ecosistema delle startup carinziane, utile a promuovere e rendere visibile l’ecosistema delle start-up in ambito commerciale, tecnologico, educativo e di ricerca.
La mappa non è semplicemente una rappresentazione geografica, ma uno specchio fedele di una comunità che abbraccia l’innovazione e supporta in modo tangibile le iniziative imprenditoriali.
La fotografia è quella di una regione che, grazie ad un impegno collettivo, ha saputo ritagliarsi una posizione di prima linea a livello europeo come business location.
La regione austriaca offre infatti una vasta gamma di risorse per gli startupper, i ogni fase del progetto imprenditoriale.
Tra queste build!, l’incubatore che promuove la creazione di start-up emergenti, intervenendo nella fase che precede il lancio di un prodotto sul mercato. La sua missione è valutare idee commerciali, aiutare la stesura di business plan e identificare la ‘componente innovativa’ che rende un’idea unica e potenzialmente dirompente. Fondata su un sistema di mentoring e collaborazione, build! stimola lo spirito imprenditoriale attraverso programmi d’incentivazione, coinvolgendo studenti di ogni livello e neo-imprenditori.
Proprio come è successo a Davide Righini, giovane fondatore italiano di PiktID. Dopo la laurea magistrale in ingegneria elettronica presso l’Università di Udine, ha proseguito il dottorato all’Università di Klagenfurt. Qui, ha incontrato i suoi attuali soci, con cui condivide la passione per l’IA generativa. Insieme hanno dato vita a PiktID, una start-up che utilizza l’AI per anonimizzare volti in foto esistenti, creando identità nuove conformi al GDPR e quindi utilizzabili in attività di marketing. “build! ci ha accompagnati dalla concezione della nostra idea, offrendoci corsi e workshop mirati a sviluppare le competenze pratiche necessarie a gestire una realtà aziendale. Inoltre, siamo grati al Land Carinzia che, attraverso il progetto Umsetzung innovativer Gründungsvorhaben, ci ha fornito supporto finanziario per un periodo di 8 mesi, consentendoci di dare vita a PiktID.”
Foto Copyright by Johannes Puch www.johannespuch.at