Come hanno investito gli italiani nel 2023

di Thomas De Vido

Revolut svela alcune tendenze su come gli italiani e l’intera Europa hanno investito nel 2023.

Pur essendo tra coloro che investono meno denaro in Europa – con una media di 1.117 euro per cliente (39% in meno rispetto alla media nello Spazio Economico Europeo) – il numero dei trader italiani è stato quello che è cresciuto di più nel 2023. Revolut ha infatti registrato un aumento del 282% dei clienti trading in Italia, l’incremento più alto in Europa.

Guardando alle fasce di età, i clienti più interessati a investire sono quelli 25-34 anni, seguiti da 18-24 e 35-44, ma l’importo medio investito cresce esponenzialmente con l’età, dai 270 euro medi per i clienti 18-24 fino a addirittura 2.700 euro tra gli over 55.

Emergono anche diverse dinamiche di genere. In Italia, gli uomini hanno preso il comando nello spazio degli investimenti, mostrando livelli di attività più elevati e investendo somme più consistenti. La dimensione media del conto per gli uomini è stata quasi 2 volte maggiore rispetto a quella delle donne, rispettivamente 1244 EUR e 714 EUR.

Nel SEE, il titolo statunitense più scambiato nel 2023 è stato quello del colosso automobilistico americano Tesla (TSLA), seguito dalla società americana di voli spaziali Momentus (MNTS) e dall’automotive cinese NIO (NIO). Tra i titoli UE, il birrificio Anheuser-Busch (1NBA) è stato il primo ad attirare l’attenzione degli investitori, seguito dalla società automobilistica tedesca Volkswagen (VOW3) e dalla società di pagamento olandese Adyen (1N8).

Analogamente a molti europei, gli investitori italiani hanno dimostrato un entusiasmo condiviso per Momentus (MNTS), Tesla (TSLA) e Alibaba (BABA). I titoli UE più scambiati sono stati i tedeschi Carl Zeiss Meditec AG (AFX), Puma SE (PUM) e Commerzbank AG (CBK).

Per coloro che cercano strumenti finanziari diversificati ed economicamente vantaggiosi, l’anno scorso Revolut ha introdotto gli Exchange-traded fund (ETF), che offrono esposizione a un ampio portafoglio diversificato di attività come azioni e obbligazioni, all’interno dell’app Revolut. Investire in ETF può semplificare la gestione dei rischi di investimento e ridurre i costi e il tempo dedicato alla ricerca sugli investimenti. Per impegnarsi a investire regolarmente e ridurre l’impatto della volatilità dei prezzi a breve termine, Revolut ha recentemente aggiunto la funzionalità “Acquisti ricorrenti” che consente di acquistare azioni/ETF in tempi e frequenze predefiniti. Gli ETF che nel 2023 si sono assicurati le prime posizioni tra gli investitori italiani sono stati Vanguard S&P 500, iShares Core MSCI World e Vanguard FTSE All-World (Acc.).

Rolandas Juteika, Head of Wealth and Trading (SEE) afferma: “Mentre riflettiamo sul 2023, l’impressionante impennata del mercato azionario di oltre il 24% da parte dell’indice S&P 500 e del sorprendente 54% da parte dell’indice Nasdaq 100 è stata una testimonianza della resilienza e dell’adattabilità del panorama finanziario. Guardando al 2024, la prospettiva di tassi di interesse che potrebbero raggiungere un picco del 4%-5% nel SEE introduce una dinamica sfumata. Con il potenziale calo dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni potrebbero aumentare, presentando nuove opportunità strategiche per gli investitori. Presto consentiremo ai nostri clienti di accedere a questo segmento con pochi tap sullo schermo del telefono.

Inoltre, la tendenza incoraggiante alla diminuzione dell’inflazione aggiunge un ulteriore livello di ottimismo, contribuendo a creare un ambiente più favorevole per diverse strategie di investimento. All’inizio del 2024, un approccio ponderato ed equilibrato, considerando le condizioni di mercato in evoluzione, sarà fondamentale per sfruttare le opportunità emergenti”.

Revolut ha recentemente ampliato la sua offerta di investimenti in tutto il SEE con le azioni di società quotate in Europa e ha introdotto Trading Pro, un abbonamento per trader avanzati con commissioni scontate, limiti di ordine più elevati, analisi avanzate del portafoglio e un terminale di trading da desktop.

Revolut offre ai clienti l’accesso a oltre 2.200 titoli quotati negli Stati Uniti, oltre 140 titoli quotati nell’UE e 200 fondi negoziati in borsa (ETF) tramite l’app Revolut.

I servizi di investimento nel SEE sono forniti da Revolut Securities Europe UAB (Revolut), una società di investimento autorizzata e regolamentata dalla Banca di Lituania. Queste informazioni non costituiscono un consiglio di investimento, una raccomandazione o un’offerta per prendere qualsiasi decisione di investimento e vengono fornite solo a scopo informativo. Come per tutti gli investimenti, il capitale è a rischio e i rendimenti non sono garantiti. Il valore degli investimenti può aumentare e diminuire e i rendimenti possono essere influenzati dalle fluttuazioni valutarie.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)