Aeroporti di Roma: i nuovi eGates velocizzano gli accessi. Ecco come

di Andrea Trapani

Ogni anno negli scali di Aeroporti di Roma oltre il 50% dei passeggeri di tutte le nazionalità utilizza i varchi elettronici, percentuale destinata ad aumentare con questo nuovo servizio

Minsait (gruppo Indra) ha installato 15 varchi intelligenti nella galleria dei transiti all’Aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino “Leonardo Da Vinci” e 11 “eGates” all’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino migliorando la velocità dei controlli e l’esperienza di viaggio dei passeggeri e garantendo i massimi livelli di sicurezza nelle operazioni di controllo.

Automated Border Control con la CIE

Minsait è la prima azienda ad aver recepito e attuato la disposizione del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza attivando la gestione della Carta di Identità Elettronica per l’accesso dei cittadini italiani agli Automated Border Control negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Come funziona per i cittadini italiani

In questo modo, i viaggiatori italiani in transito dagli scali romani possono utilizzare i varchi elettronici, finora riservati ai soli passaporti, anche con la carta d’identità elettronica italiana, purché valida per l’espatrio ed emessa successivamente al 7 febbraio 2018. Dopo l’introduzione di questa importante novità presso l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino, anche nel principale scalo italiano, l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, è stata estesa la possibilità di utilizzo degli e-gates ai possessori di CIE.

Questa innovazione rappresenta un ulteriore passo per semplificare l’esperienza del passeggero in aeroporto, garantendo controlli veloci e sicuri.

L’utilizzo degli e-gates consente di snellire e velocizzare le verifiche di frontiera riducendo significativamente i tempi di processo e ottimizzando le attività della Polizia di Frontiera. A Ciampino, nella prima settimana di operatività, circa il 15% degli ingressi tramite e-gates è stato effettuato con la carta di identità elettronica.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)