World Press Photo Foundation e Fujifilm insieme per promuovere la cultura fotografica

di Martina Tortelli

Fujifilm e la World Press Photo Foundation danno vita a un sodalizio per promuovere e sostenere la cultura fotografica a livello globale. La partnership si concentrerà sulla promozione della prossima generazione di fotografi, sul sostegno all’eccellenza giornalistica e sull’utilizzo della fotografia come strumento di cambiamento sociale

FUJIFILM Corporation (President and CEO, Representative Director: Teiichi Goto) annuncia una partnership strategica con la World Press Photo Foundation, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro, con sede nei Paesi Bassi, che fornisce una piattaforma globale per fotoreporter e fotografi documentaristi per comunicare storie affidabili che riflettano i tempi, attraverso il potere della fotografia, al pubblico di tutto il mondo.

FUJIFILM, d’altro canto, è riconosciuta come leader nel settore, e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della cultura fotografica negli anni. Nell’ambito di questa partnership, Fujifilm è fiera di sponsorizzare i concorsi World Press Photo e le sue mostre organizzate dalla World Press Photo Foundation. 

Assegnerà ai vincitori globali delle quattro categorie del World Press Photo Contest la fotocamera digitale mirrorless GFX100 II, oltre a due obiettivi intercambiabili GF per la serie GFX.

Inoltre, Fujifilm prevede di ospitare workshop in 10 città, in tutto il mondo, in concomitanza con la mostra World Press Photo.

“Mentre Fujifilm celebra il suo 90° anniversario il 20 gennaio di questo 2024, siamo entusiasti di aver stipulato questa collaborazione, che ci consentirà di contribuire alla crescita di uno storytelling affidabile e di una comunicazione globale attraverso il potere della fotografia”, afferma Masato Yamamoto, Director, Executive Vice President, General Manager of Imaging Solutions Division, FUJIFILM Corporation. “Attraverso questa partnership con la World Press Photo Foundation, supportiamo le persone creative coinvolte attivamente nel campo della fotografia.”

Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con Fujifilm che condivide la nostra missione di supportare la comunità fotografica che porta storie e immagini importanti al mondo, afferma Joumana El Zein Khoury, Executive Director della World Press Photo Foundation. “Questa collaborazione ci aiuterà a raggiungere più persone, a migliorare le nostre mostre e a supportare direttamente la comunità della fotografia di cronaca e documentaristica.”

Fujifilm ha contribuito costantemente allo sviluppo della cultura fotografica offrendo i suoi preziosi prodotti e servizi, inclusa la gamma di fotocamere istantanee e stampanti per smartphone INSTAX, le Serie X e GFX di fotocamere digitali mirrorless e pellicole fotografiche. Nel campo del fotogiornalismo, le fotocamere digitali mirrorless di Fujifilm sono state ampiamente apprezzate dai professionisti di tutto il mondo, inclusi alcuni dei precedenti vincitori dei concorsi World Press Photo.

Foto in copertina: WPPF Amsterdam Exhibition in 2023

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)