Like su Youtube in cambio di soldi: è una nuova truffa informatica

di Redazione TecnoGazzetta

L’offerta di un lavoro online tramite Whatsapp che promette guadagni extra mette in pericolo gli utenti, le loro informazioni personali e i loro conti correnti

Poco prima di Natale Bitdefender ha pubblicato una ricerca su una pericolosa truffa online in rapida crescita che promette guadagni extra proposti come lavoro part-time semplicemente per mettere “like” ai video su Youtube. In realtà, i criminali informatici che gestiscono questa campagna hanno l’obiettivo di rubare informazioni personali, numeri di conto corrente e denaro.

La campagna è stata lanciata in un momento in cui i consumatori sono particolarmente sensibili alla possibilità di guadagni extra per via delle festività natalizie ed è stata georiferita in base alla regione della potenziale vittima. I ricercatori di sicurezza di Bitdefender in Romania sono stati al gioco e hanno finto interesse rispondendo a uno dei messaggi ricevuti.

La ricerca descrive nei dettagli l’esperienza vissuta e il meccanismo della truffa.

Bitdefender invita gli utenti a prestare attenzione perché la campagna continua a diffondersi.

Come individuare la truffa e come funziona:

  • La truffa inizia con la ricezione di un messaggio WhatsApp da parte di un recruiter di un’azienda con numero sconosciuto che promette una ricompensa in denaro  per mettere dei “like” a video su YouTube.
  • I criminali chiedono diverse informazioni: numero di telefono WhatsApp, età/occupazione, nome e cognome, numero di conto corrente bancario.
  • Vengono inviate istruzioni per mettere “mi piace” a 3 video e inviare screenshot come prova.
  • Vengono inviate ulteriori istruzioni per scaricare Telegram, l’iscrizione a un canale e il pagamento: viene depositata una piccola somma di denaro sul conto degli utenti per guadagnare la fiducia della vittima.
  • La seconda parte della truffa promette di offrire ancora più denaro attraverso un programma VIP in cui la vittima investe denaro per “sbloccare” attività giornaliere con pagamenti che vanno da 21,66 a 1.083 dollari.
  • Dopo aver completato 3 operazioni di transazione prepagate, si diventa un membro VIP che ha diritto a ricevere commissioni bonus per ogni operazione video scelta in futuro – ad esempio, “spendi 100 dollari e ricevi 130 dollari”, ecc.
  • Se si effettua uno di questi pagamenti come VIP, le comunicazioni vengono interrotte e il numero viene bloccato.
  • Il truffatore compie errori di grammatica o di ortografia durante la comunicazione con e si rifiuta di parlare oi al telefono o di fornire dettagli sull’azienda

 

Questa truffa si è diffusa in vari gruppi di Facebook che promuovono il telelavoro o una remunerazione vantaggiosa in base ai “like” e all’iscrizione a canali YouTube.

 

I sette consigli di Bitdefender:

– Fare screenshot delle conversazioni (schermate della chat e ricevute di pagamento).

– Interrompere ogni ulteriore comunicazione, bloccare l’utente e abbandonare il gruppo/canale Telegram.

– Assicurarsi che i propri account online siano protetti con password efficaci e uniche e attivare l’autenticazione a due fattori.

– Fare attenzione alla corrispondenza non richiesta e monitorare i propri account.

– Segnalare l’account truffaldino alla piattaforma di social media.

– Presentare una denuncia alla polizia e contattare la banca

– Avvisare sempre amici e familiari della truffa.

Qualora si venga contattati su WhatsApp o su qualsiasi piattaforma di social media con offerte di questo tipo, Bitdefender raccomanda di:

  1. Ricercare l’annuncio di lavoro e l’azienda per assicurarsi che siano legittimi.
  2. Non condividere mai i dati bancari o altre informazioni personali con sconosciuti.
  3. Non pagare mai in anticipo per rcevere un’opportunità di lavoro: un’azienda legittima non chiederà mai di pagare per ricevere un lavoro. Chiunque faccia richieste di questo tipo è un truffatore.
  4. Non fidarsi mai di offerte di lavoro che sembrano incredibilmente vantaggiose e remunerative a fronte del poco impegno richiesto o che richiedono investimenti economici.
  5. Segnalare e bloccare il numero. Non comunicare ulteriormente con la persona in questione.
  6. Utilizzare strumenti di sicurezza online come Bitdefender Scamio, che possono aiutare a individuare tentativi di truffa e altre attività illecite che possono mettere a rischio l’identità e i risparmi. Bitdefender Scamio è un chatbot gratuito basato sul nostro pluripremiato sistema di rilevamento delle minacce che può aiutare a scoprire se qualcuno sta perpetrando una truffa.
  7. Mantenersi informati sulle ultime frodi e sui trucchi dei truffatori.
  8. Salvaguardare l’identità: utilizzare servizi come Bitdefender Digital Identity Protection per monitorare e ricevere avvisi in caso informazioni personali vengano utilizzate online e individuare gli impostori dei social media.

La ricerca completa è disponibile qui https://bitdefender.com/blog/labs/the-anatomy-of-a-scam-like-youtube-videos-and-get-paid-schemes

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)