Acronis offre l’accesso in anteprima alla nuova Acronis Cyber Platform

di Fabrizio Castagnotto

Grazie all’approccio open, sviluppatori, ISV, OEM e service provider potranno costruire e personalizzare la propria Acronis Cyber Platform, estendendo applicazioni e funzionalità per offrire soluzioni ancora più complete, affidabili    e performanti di cyber protection

Acronis, leader globale della protezione informatica, annuncia di aver concesso agli sviluppatori l’accesso in anteprima ad Acronis Cyber Platform, consentendo loro di compilare ed estendere le proprie applicazioni e di integrarle con i servizi di protezione digitale per il backup, il disaster recovery, la sincronizzazione e la condivisione sicura dei file, l’autenticazione tramite blockchain e con Acronis Cyber Infrastructure, un ambiente dedicato per l’hosting di applicazioni di protezione e per l’archiviazione dei dati.

Acronis Cyber Platform è caratterizzata da una serie di API supportate da kit di sviluppo software (SDK) e codici di esempio. Esponendo la piattaforma alla vasta community degli sviluppatori, Acronis offre l’accesso alle API dell’infrastruttura e delle funzionalità di provisioning, gestione e fatturazione, che in passato erano disponibili esclusivamente a un numero limitato di partner, quali ConnectWise, Microsoft e Google.

L’accesso alla piattaforma consente a sviluppatori, ISV, OEM e service provider di creare nuove applicazioni, realizzare ulteriori profitti e connettersi con la community Acronis costituita da 50.000 partner di canale e 500.000 aziende e 5.000.000 di utenti finali.

I nuovi servizi consentiranno a ISV e service provider di ampliare la propria offerta e di aumentare il ricavo medio per utente, incrementando al contempo le opportunità di mercato.

Per una protezione digitale concreta Il lancio di Acronis Cyber Platform incarna la vision di Acronis secondo la quale una protezione informatica moderna deve integrare protezione dati, sicurezza informatica e privacy. L’aumento esponenziale dei dati generati non consente più di prescindere da una salvaguardia totale delle informazioni, concretizzabile solo migliorando costantemente tutti i cinque vettori SAPAS della protezione informatica: salvaguardia, accessibilità, privacy, autenticità e sicurezza dei dati.

“L’estensione delle nostre soluzioni di protezione informatica collaudate con l’offerta di un approccio open ad Acronis Cyber Platform e alle API correlate porta sul mercato la nostra vision della protezione informatica e offre agli ISV e ai partner OEM – nuovi ed esistenti – l’opportunità di aggiungere i propri software e servizi preziosi all’ecosistema dei partner Acronis”, afferma Serguei “SB” Beloussov, fondatore e CEO di Acronis.

“Acronis è nota per l’eccellenza progettuale. Ora, con l’esposizione delle nostre API a sviluppatori di ISV e OEM, ci aspettiamo un’accelerazione dell’innovazione, incentivata dalla possibilità di utilizzare i potenti strumenti e concetti su cui oggi convergono i dati di tutto il mondo: IA, IoT, edge e cloud. I nuovi servizi consentiranno a ISV e service provider di ampliare e differenziare la propria offerta e di aumentare il ricavo medio per utente, incrementando al contempo le opportunità di mercato.”

L’accesso alla Acronis Cyber Platform apre infinite possibilità di business e di integrazione di servizi per gli sviluppatori di terze parti. Durante l’Acronis Cyber Summit, che si terrà a Miami dal 13 al 16 ottobre 2019, verrà inoltre presentato un nuovo rivoluzionario prodotto, l’Acronis Total Protect, in grado di garantire un nuovo livello di sicurezza, facendo convergere backup, cyber security e servizi di gestione dei sistemi in un’unica soluzione.

L’impegno per un futuro digitale
Nell’annuncio odierno, Acronis illustra anche le modifiche apportate al branding di prodotto, tese a riflettere il potenziale di crescita che la protezione digitale offre all’azienda e all’ecosistema dei partner:

  • Acronis Cyber Cloud (in precedenza Acronis Data Cloud) è una piattaforma che consente ai service provider di erogare protezione informatica con modalità semplici, sicure ed efficienti. Il prossimo aggiornamento di Acronis Cyber Cloud 7.9 sarà disponibile a tutti i clienti e partner Acronis alla fine di aprile; tra le altre funzionalità, offrirà supporto per il backup e la protezione di G Suite contro i malware di mining di criptovalute.
  • Acronis Cyber Infrastructure (in precedenza Acronis Software Defined Infrastructure) è un’infrastruttura software-defined scalabile che usa hardware di largo consumo e funziona con qualsiasi carico di lavoro di archiviazione.

“La proliferazione di applicazioni e origini dati provocata dalla rapida adozione di cloud di livello hyperscale e di tecnologie edge impone non solo una gestione avanzata dei dati, ma anche l’adozione di nuove forme di protezione.  Acronis è impegnata da tempo a trasformare la propria strategia di accesso al mercato e a far crescere i propri partner di canale; con Acronis Cyber Platform potrà contribuire efficacemente all’aumento del loro fatturato e alla riduzione del tasso di abbandono, permettendo loro di differenziarsi grazie all’impiego delle soluzioni basate sulle API e al marketplace di Acronis. Acronis è leader della protezione informatica; la nuova Acronis Cyber Platform adotta i principi dell’open source e porta l’intero ecosistema verso nuovi livelli.”, commenta Phil Goodwin, Direttore ricerca, Cloud Data Management and Protection, IDC.

I nostri partner apprezzano Acronis Cyber Platform

“Più di 25.000 clienti utilizzano i software ConnectWise e sono connessi grazie al nostro ecosistema e al vasto marketplace di soluzioni. Acronis, importante partner di ConnectWise e leader di mercato, opera da sempre all’insegna dell’innovazione e della convergenza di protezione dati e sicurezza informatica. Siamo entusiasti di aver preso parte alla nascita di Acronis Cyber Platform con integrazioni reciproche e di valore volte a migliorare l’esperienza dell’utente finale”. Jeff Bishop, Direttore prodotto, ConnectWise

“Eze Castle è uno dei principali provider di servizi cloud gestiti per il settore degli investimenti; molti clienti hanno adottato le nostre soluzioni di backup gestito, nelle quali Acronis Backup Cloud è configurato come destinazione di backup insieme a Google Cloud Storage. Sempre più spesso i nostri clienti chiedono supporto per l’accesso e l’estrazione di informazioni da tali backup, che interessano server, workstation e database. Acronis Cyber Platform consente finalmente agli sviluppatori di realizzare soluzioni che utilizzano questi backup “dormienti” con nuove modalità e garantiscono più valore e margini competitivi ai loro clienti.” Eze Castle

Disponibilità di Acronis Cyber Platform
Acronis Cyber Platform è al momento nella versione Early Access ed è già disponibile per gli sviluppatori ottenere supporto. La disponibilità completa, così come training e certificazioni ufficiali, sono previsti in concomitanza con l’Acronis Global Cyber Summit che si terrà a Miami dal 13 al 16 ottobre 2019.

Gli utenti Early Adopter che usufruiranno del supporto premium destinato in questa fase agli sviluppatori verranno menzionati durante l’Acronis Global Cyber Summit di ottobre. Nel corso dell’evento, la community di sviluppatori, fornitori, rivenditori e service provider convergerà nella rete per condividere la visione globale sul futuro della protezione informatica. Tra gli speaker d’eccezione: Robert Herjavec and Eric O’Neill. Eventi regionali simili si terranno a settembre a Singapore e a dicembre ad Abu Dhabi.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)