Sage Svizzera: maggiori possibilità di automatizzazione

di Enrico Cremonese

Sage, leader di mercato mondiale nel settore delle soluzioni aziendali cloud, integra il nuovo standard Factur-X / ZUGFeRD 2.0 per l’elaborazione digitale di fatture PDF nelle soluzioni destinate alla Svizzera. Sage mette inoltre a disposizione una serie di nuovi servizi web per una graduale semplificazione dello scambio di dati con soluzioni di terzi, mobile app e applicazioni web. Per Sage 200 Extra le novità sono immediatamente disponibili, mentre per Sage 50 Extra sono in programma per la prossima versione 2019.

Automatizzazione della gestione creditori con Factur-X / ZUGFeRD 2.0

Le fatture PDF nello standard Factur-X / ZUGFeRD 2.0 trovano diffusione sempre maggiore sul mercato svizzero. Si tratta di fatture elettroniche in formato PDF (PDF/A-3) che contengono un file XML con dati di fatturazione strutturati. In Sage 200 Extra l’automatizzazione delle fatture dei fornitori è immediatamente disponibile. Le fatture elettroniche nel corrispondente formato PDF vengono acquisite nella contabilità creditori con tutte le relative informazioni direttamente tramite Drag&Drop. In alternativa, poiché molte imprese ricevono le fatture in allegato a un’e-mail, Sage 200 Extra supporta inoltre l’importazione dell’e-mail completa e l’acquisizione automatica delle informazioni. La funzione Drag&Drop può essere utilizzata anche nel caso di normali fatture PDF, con dati della polizza di versamento riportati in formato testuale nella riga di codifica PVR. Per Sage 50 Extra l’implementazione del nuovo standard avverrà nella versione 2019.

Ottimizzazioni per l’uso in ambienti di sistema eterogenei

Con Sage 200 Extra, le imprese potranno inoltre integrare immediatamente applicazioni web di terzi e mobile app nei propri processi aziendali e scambiare dati con Sage 200 Extra Finanza. In una prima fase verranno implementati servizi web per i settori registrazioni principali, dati anagrafici finanziari, indirizzi debitori, giustificativi debitori e indirizzi creditori. Ulteriori servizi web faranno seguito in un aggiornamento previsto per luglio. Al tempo stesso Sage offre a clienti e partner d’implementazione uno speciale setup per l’installazione di REST API che contiene un tool separato per la verifica delle interfacce e una documentazione completa. Per Sage 50 Extra l’integrazione dei servizi web è prevista per la versione 2019.

Tobias Ackermann, Country Manager di Sage in Svizzera: «La trasformazione delle esigenze nel corso della digitalizzazione è tale da indurre le imprese a sfruttare ogni opportunità per garantire la crescita e aumentare l’efficienza nell’intera catena di valore aggiunto. Per questo motivo, nell’ambito della strategia per il mercato svizzero abbiamo convogliato gran parte delle risorse nell’innovazione, allo scopo di fornire ai nostri clienti entro l’anno numerose novità che daranno slancio all’automatizzazione dei processi aziendali, aumentando la produttività del lavoro quotidiano.»

Ulteriori novità di Sage 200 Extra

Per il modulo Personale, Sage propone un dossier elettronico che consente di digitalizzare tutti i contratti, certificati e documenti salariali. Le imprese potranno rispettare la compliance e la sicurezza dei dati, gestire l’archiviazione in modo conforme alle disposizioni di legge e proteggere i documenti importanti dei collaboratori dal furto e dallo smarrimento. In base alle informazioni sulla solvibilità di Bisnode, il modulo Finanza permette ora una rapida verifica dell’affidabilità creditizia dei clienti in Sage 200 Extra.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)