Il format di conferenze ideato negli Usa negli anni ‘80 e diventato celebre in tutto il mondo fa tappa in Toscana il prossimo 7 settembre.
Loghi, font, palette di colori, indicazioni per la tipografia e gerarchia delle informazioni: tutto ciò che costituisce l’immagine coordinata di un brand organizzato in un’unica piattaforma e sempre a portata di mano, pronto per essere modificato in autonomia dai reparti interni delle aziende
L’agenzia WE RAD lancia un prodotto digitale in grado di semplificare la vita alle imprese. E lo fa con uno speciale flacone di pillole per abbattere l’eccesso di ego
Se non ti evolvi, ti estingui. E l’unico modo che ha l’uomo per evolversi è cooperare, condividendo la conoscenza. E’ così che WE RAD, agenzia di comunicazione fiorentina, racconta Brando, la prima dashboard per la gestione dell’identità aziendale, che permette alle imprese di avere sempre a portata di mano tutto ciò che costituisce l’immagine coordinata di un brand, pronto per creare nuovi contenuti perfettamente coordinati.
La presentazione in anteprima di Brando – che sarà disponibile sul mercato dal 2020 – avverrà nell’ambito del TEDx di Empoli, in programma sabato 7 settembre al Cinema La Perla (via dei Neri, 5). Il format di conferenze lanciato negli Stati Uniti negli anni Ottanta e diventato celebre in tutto il mondo fa tappa in Toscana con una edizione intitolata SenzEgo, per la quale WE RAD, main sponsor dell’iniziativa, ha studiato una speciale campagna di comunicazione.
Ad ogni partecipante sarà consegnato uno speciale flacone di pillole per abbattere l’ego – in realtà caramelle alla menta – da assumere prima di ogni interazione per prepararsi all’ascolto. Il concetto è che senza una reale condivisione non c’è una vera evoluzione. Proprio da questa considerazione nasce il software sviluppato da WE RAD: “Brando è un facilitatore, raccoglie le linee guida definite dall’Agenzia insieme col Cliente (è qui che nasce il concetto di collaborazione e l’idea di abbattere l’ego), supervisiona sull’identità del brand e aiuta l’azienda a svilupparla in autonomia”, spiegano i fondatori dell’agenzia di comunicazione.
“La dashboard è personalizzata in base alle esigenze del cliente e consente di avere sempre a portata di mano loghi, etichette, palette di colori, indicazioni per la tipografia, trattamento delle immagini, tutto reperibile da un’unica piattaforma con login personale e ruoli utente, in formato editabile. In pratica, dopo la fase iniziale di analisi e produzione dei contenuti, l’azienda diventa completamente autonoma rispetto all’agenzia di comunicazione”, che rilascia i file nativi e insegna a coordinarli.
Detto altrimenti: WE RAD crea il Dna del brand, Brando supervisiona affinché non venga stravolto ma resti sempre coerente con i valori aziendali, l’azienda lo sviluppa in maniera indipendente ed evolve i contenuti, che sono archiviati in modo del tutto sicuro. Una rivoluzione per le aziende, spesso ostaggio di agenzie di comunicazione che ne detengono l’identità.
Un ribaltamento dei ruoli tra agenzie di comunicazione e aziende che consentirà loro di collaborare per evolversi, anziché estinguersi. Non a caso Brando è rappresentato come un dinosauro evoluto, sopravvissuto grazie alla capacità di condividere il proprio know how e riuscito nell’impresa più ardua: far dialogare specie lontane tra loro come i creativi e i businessmen.