Pinterest introduce nuovi tool per rendere la piattaforma uno strumento in grado di dare l’opportunità alle aziende di sponsorizzare i propri prodotti ai pinner e far sì che gli acquisti siano più semplici. Pinterest annuncia l’uscita dei Cataloghi e delle Shopping Ad in Francia, Germania, Italia e Spagna verso dei partner selezionati. Grazie ai Cataloghi le aziende potranno caricare il loro catalogo completo su Pinterest e trasformare i loro prodotti in Product Pins, e renderli annunci interessanti e altamente fruibili. Pinterest sta collaborando con rivenditori come Leroy Merlin, ManoMano e Maisons du Monde, che hanno implementato queste nuove funzionalità di acquisto per indirizzare il traffico verso il loro sito web e aumentare le vendite tramite Pinterest.
“Pinterest ha fatto sì che i consumatori di tutta Europa considerino Leroy Merlin il punto di riferimento per trovare ispirazione per idee per la casa. Grazie alla tendenza degli utenti di Pinterest a cercare idee da provare e acquistare, non vedevamo l’ora di esplorare altre funzionalità relative allo shopping per aiutare i clienti a mettere in pratica i propri progetti per la casa. Finora, le funzionalità di shopping di Pinterest hanno aumentato il traffico sul nostro sito, portando a un maggiore coinvolgimento e potenziali acquisti” Tatiana Okutina, Responsabile delle comunicazioni, Progetti per il miglioramento della casa, Leroy Merlin.
Pinterest annuncia inoltre, per gli Stati Uniti, un nuovo formato di collezioni per dispositivi mobili. Grazie a questa funzione le aziende potranno inserire vari prodotti all’interno di un unico annuncio, mentre gli utenti potranno scoprire più articoli in una sola immagine e fare clic per completare il checkout direttamente sul sito web del rivenditore.
Le aziende possono ora dare rilevanza ai Pin e prodotti sul proprio profilo grazie al nuovo e ancora più dinamico Business Profile di Pinterest. Una scheda Shop dedicata permette alle persone di acquistare gli articoli dal profilo e di convogliare il traffico direttamente sul sito del rivenditore. Le aziende possono anche personalizzare la copertina del proprio profilo con video o immagini per evidenziare in modo più efficace il proprio marchio.
Inoltre, proprio la settimana scorsa, Pinterest ha lanciato i Product Pins, che consentono agli utenti di effettuare acquisti tramite i risultati di ricerca visiva e che appaiono quando i pinner usano Pinterest Lens per cercare un oggetto all’interno di un Pin. Con la sua tecnologia di ricerca visiva, Pinterest Lens può ora riconoscere più di 2.5 miliardi di oggetti nei pin dedicati alla moda e all’arredamento. Secondo uno studio di CSpace, l’80% dei Pinner inizia a fare shopping con la ricerca visiva rispetto al 58% dei non Pinner e il 61% dei consumatori dichiara che la ricerca visiva migliora l’esperienza nei negozi fisici.