Un centro altamente specializzato nella produzione di tovaglioli a marchio Tork che coniuga le più avanzate tecnologie dell’industria cartaria alle eccellenze professionali degli operatori. Progettato in un’ottica di sicurezza, utilizzo della robotica e sostenibilità ambientale.
Nuove finestre sull’Europa si aprono per Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand Tork, TENA, Nuvenia, Tempo, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, che oggi taglia ufficialmente il nastro del nuovo Centro d’Eccellenza Europeo per la produzione di tovaglioli a marchio Tork ad Altopascio, in provincia di Lucca.
Un progetto ambizioso – frutto di un cospicuo piano di investimenti da 47 milioni di euro annunciato dall’azienda nel 2018 – nato con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della filiera europea della produzione di tovaglioli, aumentando la capacità produttiva dell’impianto di Altopascio grazie all’installazione di 10 nuove linee di converting, dedicate alla produzione di tissue di alta qualità a marchio Tork per il settore dell’Igiene Professionale.
Il sito di Altopascio, che oggi produce referenze tissue per quanto concerne i ‘piegati’ (e.g. tovaglioli, fazzoletti, in particolare a brand Tork e Tempo) e che impiega circa 260 persone, sarà in grado di aumentare i propri volumi di circa il 60% annuo (20.000 tonnellate di volumi) per un totale di 50.000 tonnellate annue per l’intero sito di Altopascio, rendendo l’assortimento di prodotti (bianchi e colorati) ancora più competitivo in Europa.
I prodotti realizzati dalle nuove linee produttive saranno prevalentemente destinati a coprire il fabbisogno dei mercati europei per quanto concerne i tovaglioli bianchi, colorati e a stampa personalizzata.
Un progetto che si basa su tre principi ormai ineludibili: sicurezza, tecnologia e sostenibilità.
In questo centro, costruito con materiali di ultima generazione, dove tutte le superfici sono antincendio, l’azienda ha stanziato un investimento di circa 5 milioni di euro per l’implementazione dei sistemi di sicurezza, andando ben oltre i limiti imposti dalla legge a garanzia della massima sicurezza dei lavoratori.
L’utilizzo di tecnologie d’avanguardia lungo tutto il processo produttivo, vede inoltre la robotica minimizzare le operazioni fisicamente più gravose per gli operatori.
Massima attenzione infine alla sostenibilità ambientale: le nuove linee di produzione sono state studiate per ottimizzare l’utilizzo di energia in maniera variabile, a seconda dei singoli prodotti. Questo consente l’utilizzo razionale di energia prevenendo inutili sprechi.
Il centro ospita nuovi pannelli solari in grado di produrre circa 1.024 MWh/anno, ciò significa 442 tonnellate annue di CO2 risparmiate. Mentre il sistema di illuminazioni led permetterà un risparmio di circa il 30% rispetto all’illuminazione tradizionale. Il fabbricato è inoltre munito di un impianto di riscaldamento progettato per alimentarsi con il calore di recupero dell’impianto di cogenerazione, permettendo così un risparmio di gas di circa 2.000MWh annui, pari a 366 tonnellate annue di CO2. Il nuovo impianto di depurazione delle acque utilizzate in converting sarà inoltre in grado di depurarle internamente prima del conferimento al depuratore consortile.
“Siamo davvero orgogliosi di poter inaugurare oggi il nuovo Centro che rappresenta un importante investimento non solo per Altopascio ma anche per tutto il territorio toscano. Fiore all’occhiello nella produzione dei nostri tovaglioli Tork, il nuovo sito ci consentirà di garantire in tempi più rapidi e su scala europea l’implementazione delle innovazioni in questo comparto all’insegna della sostenibilità e della sicurezza”, ha commentato Ivan Ferrini, Operations Director Essity Italia.
“Il nuovo centro del tovagliolo Tork, inoltre, permetterà ad Essity di rafforzare notevolmente la propria presenza nel canale Horeca, un segmento estremamente importante in molti paesi europei” ha concluso Riccardo Trionfera, Commercial Director Professional Hygiene Essity Italia.
Il fabbricato che ospita la nuova unità produttiva è stato costruito in tempo record: 8600 mq di edificio eretto in meno di un anno. E sarà interamente operativo entro la fine del 2020.