Fortinet presenta il firewall di nuova generazione FortiGate 60F

di Fabrizio Castagnotto

Il nuovo Security Processor di Fortinet velocizza il firewall di nuova generazione più venduto nel settore

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader mondiale nelle soluzioni di cyber sicurezza integrate e automatizzate ha annunciato FortiGate 60F Next-Generation Firewall: il più veloce e potente dispositivo Secure SD-WAN per il desktop. Con oltre 1,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, FortiGate 60 è il firewall di nuova generazione che include, a partire da oggi, il sistema Fortinet costruito su un processore di sicurezza chip 4 (SOC 4) per ottenere i più elevati punteggi di Security Compute Rating nel settore e supportare la trasformazione del perimetro WAN dei clienti.

“Sempre più clienti si stanno impegnando per raggiungere il livello adeguato di user experience, visibilità e sicurezza ai confini di rete, con l’obiettivo di supportare le applicazioni aziendali più critiche. Con l’arrivo di FortiGate 60F, e grazie al nostro ultimo processore di sicurezza, Fortinet rinnova il suo impegno per l’innovazione nell’ambito della sicurezza, stabilendo nuovi record di performance nel settore e consentendo ai responsabili di rete di trasformare veramente la loro WAN edge. La nostra quota di mercato in rapida crescita sottolinea la necessità di un approcio Fortinet Security-Driven Networking a SD-WAN, che consolida in un unico dispositivo SD-WAN routing evoluto e capacità di sicurezza avanzate”, commenta John Maddison, EVP of Products e CMO in Fortinet.

L’innovazione digitale e la rapida adozione del cloud sta cambiando il volto del business e ha creato sfide significative per le imprese, come una scarsa user experience a causa dei vincoli di larghezza di banda della rete o l’aumento dei rischi legati alla sicurezza, per via di filiali sparse connesse a internet. Le Software-defined wide area networks (SD-WAN) sono emerse come la soluzione preferita per risolvere queste criticità, riducendo al contempo i costi associati alle connessioni MPLS. Tuttavia, non tutte le soluzioni SD-WAN sono riuscite a soddisfare i requisiti dell’odierna WAN edge. Molte delle soluzioni SD-WAN presenti sul mercato sono incomplete e non forniscono adeguatamente le giuste prestazioni, visibilità o sicurezza per garantire una connessione sicura e una user experience di qualità.

Per continuare a supportare le imprese nella trasformazione WAN edge e nella delivery di Secure SD-WAN, Fortinet presenta il firewall di nuova generazione FortiGate 60F, che include il suo processore di sicurezza brevettato SOC4. Tra le principali caratteristiche:

  • FortiGate 60F comprende l’SD-WAN, funzionalità di sicurezza e routing avanzate in un unico dispositivo per consentire ai responsabili di rete di implementare SD-WAN in modo rapido e sicuro, riducendo al contempo la complessità grazie al consolidamento dei point product in un’unica offerta. Questo consente performance elevate e una migliore user experience, con un TCO ottimale.
  • Per aiutare i clienti a mantenere una buona user experience per il traffico aziendale critico (sia esso SaaS, multi-cloud o unified communications), FortiGate 60F offre una gestione delle applicazioni best-in-class, dando visibilità a tutto il traffico (anche se criptato) senza impattare sulle prestazioni e garantendo che tutte le applicazioni sensibili siano indirizzate nel modo migliore.
  • FortiGate 60F sfrutta i principi del Networking Security-Driven – basato sul processore di sicurezza SOC4 brevettato da Fortinet – per fornire la più veloce e approfondita analisi del traffico crittografato SSL/TLS (incluso il primo supporto nel per TLS 1.3 nel settore) a 750Mbps, 11 volte superiore alla media nel mercato. FortiGate 60F offre una prevenzione completa dalle minacce con IPS, controllo delle applicazioni e anti-malware a 700Mbps, quattro volte superiore alla media del settore, per aiutare i clienti a proteggere la propria rete senza comprometterne le prestazioni.

I processori di sicurezza Fortinet aumentano radicalmente le performance, la scalabilità e il valore delle soluzioni stesse di Fortinet, migliorando notevolmente la user experience e riducendo lo spazio e i requisiti di alimentazione.

Il Security Compute Rating è un benchmark che confronta le performance delle appliance firewall di nuova generazione basate su ASIC di Fortinet con quelle di altri fornitori di NGFW e SD-WAN nella stessa fascia di prezzo che utilizzano CPU generiche per le capacità di rete e di sicurezza. FortiGate 60F, alimentato dal processore di sicurezza SOC4 di Fortinet evidenzia il vantaggio del processore di sicurezza, consentendo i seguenti Security Compute Ratings:

Caratteristiche FortiGate 60F (SOC4 ASIC)  Media di mercato Security Compute Rating Palo Alto Networks PA 220 Check Point 1550 Security Gateway Cisco Meraki MX 67 VMware VeloCloud 520V Cisco Viptela vEdge 100
Firewall  10 Gbps 0.65 Gbps 15x 0.5 Gbps 1 Gbps 0.45 Gbps N/A N/A
IPSEC VPN 6.5 Gbps 0.38 Gbps 17x 0.1 Gbps 1.3 Gbps 0.2 Gbps 0.2 Gbps 0.1 Gbps
 

Threat Prevention

0.70 Gbps 0.18 Gbps 4x 0.15 Gbps 0.45 Gbps 0.3 Gbps N/A N/A
 

SSL Inspection

0.75 Gbps 0.065 Gbps 11x 0.065 Gbps N/A N/A N/A N/A
 

Concurrent sessions

700,000 15,000 47x 64,000 14,000 N/A N/A N/A

Fonte: risultati FortiGate dei test Fortinet. Altre informazioni sul vendor sono disponibili nelle schede tecniche. N/A significa che il vendor non pubblica le specifiche legate alle performance.

* La media di mercato è calcolata con soluzioni simili di price point da Palo Alto Networks, Check Point, Cisco Meraki, Cisco Viptela, VMware VeloCloud, e altri vendor SD-WAN.

 

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)