ARMOR Office Printing sta rafforzando la sua gamma di materiali di consumo rigenerati e si impegna a ridurre l’uso della plastica negli imballaggi

di Fabrizio Castagnotto

ARMOR Office Printing, l’attività dedicata alla produzione di consumabili ricostruiti dell’impresa intermedia ARMOR conferma la sua leadership nel mercato di questo prodotto e investe al massimo nella sua politica di riduzione del consumo di plastica.OWA espande la sua offerta di consumabili ricostruiti

Il gruppo ARMOR, leader francese nella produzione di cartucce d’inchiostro ricostruite, potenzia la sua offerta di consumabili inglobando l’intera gamma di cartucce a getto d’inchiostro nel marchio dedicato OWA. OWA conferma così la sua leadership, lanciando sul mercato una gamma completa di cartucce a getto d’inchiostro ricostruite.

«Oggi siamo tecnologicamente in grado di proporre ai nostri clienti una gamma completa di cartucce ricostruite laser e a getto d’inchiostro. In questo contesto, uniformare la nostra offerta era una necessità sia tecnica che commerciale perché ci permette di proporre tempi di approvvigionamento più brevi grazie alla standardizzazione degli imballaggi.» spiega Gerwald van der Gijp, Direttore Generale di Armor Office Printing.

ARMOR, un’azienda impegnata per l’ambiente
Il fattore ambientale ha anche inciso nel determinare il passaggio delle cartucce a getto d’inchiostro sotto il marchio OWA. Le cartucce che prima erano confezionate in blister vengono ora imballate in scatole di cartone OWA 100% riciclabili più ecologiche. «ARMOR si è lanciata nel campo della produzione di consumabili ricostruiti perché, da un lato, disponeva dell’esperienza necessaria, dall’altro, sosteneva fermamente l’importanza di contribuire all’innovazione, nell’ottica di una società più sostenibile.» prosegue Gerwald van der Gijp. Questa convinzione è ben radicata nella politica di OWA, la cui leadership di mercato è accompagnata da una volontà concreta di ridurre il suo impatto ambientale al di là della semplice produzione di consumabili.

Un impegno per la riduzione della plastica
Per 13 mesi il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di ARMOR Office Printing ha lavorato allo sviluppo di imballaggi senza plastica. Sui prodotti laser più venduti della gamma OWA, l’airbag in plastica scompare e viene sostituito da una soluzione di imballaggio in cartone e da un sacchetto di carta kraft.

Le conseguenze positive di questo approccio sono molteplici e influiscono sullo stoccaggio e persino sul trasporto. Allo stesso modo, l’impatto ambientale degli imballaggi è notevolmente ridotto. «Con l’aggiunta delle cartucce a getto d’inchiostro alla nostra iniziativa “Stop alla plastica”, prevediamo di ridurre il nostro consumo annuale di 15 tonnellate, anticipando così le leggi future in questo campo.» conclude Gerwald van der Gijp.

Il gruppo ARMOR porta avanti il suo progetto di eco-progettazione: il team ARMOR non si limita all’integrazione di materiali riciclati o alla valorizzazione di coprodotti, ma mira ad un’ottimizzazione globale dei materiali a partire dalla loro fabbricazione: il gruppo si afferma così come azienda pioniera in materia di economia circolare.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)