Startup Africa Roadshow arriva in Italia: due appuntamenti a Roma e Milano per conoscere l’Africa delle startup

di Fabrizio Castagnotto

Associazione Techgarage porta in Italia le 4 migliori startup del tour 2019: un’occasione unica per approfondire l’ecosistema startup africano

L’Associazione Techgarage ha organizzato una settimana di eventi per conoscere il mondo delle startup in Africa, portando le 4 migliori startup del tour di scouting “Startup Africa Roadtrip 2019” – realizzato lo scorso agosto a Kampala, in Uganda – ad esplorare l’ecosistema Italiano.
Due gli appuntamenti pubblici del tour:

  • 11 Marzo, Roma, ore 18:30, in Talent Garden Ostiense, in un evento moderato da Riccardo Luna che vedrà la partecipazione del Viceministro Emanuela Del Re del Ministero degli Affari Esteri;
  • 13 Marzo, Milano, ore 19, presso Cariplo Factory, nell’ambito della Digital Week, insieme all’Assessora alla Trasformazione digitale del Comune di Milano Roberta Cocco e al fondatore di StartupItalia David Casalini.

Durante questi eventi le quattro startup ugandesi selezionate nel corso di Startup Africa Roadtrip 2019 presenteranno i propri progetti d’impresa e sarà proiettato in anteprima il videoreportage sui volti dell’innovazione africana girato dal videomaker Giulio Pedretti tra Uganda, Kenya e Tanzania.

Il team di Startup Africa Roadtrip, progetto promosso dall’associazione non-profit TechGarage, organizza dal 2017 percorsi di scouting e training per startup e progetti d’impresa nei Paesi dell’East Africa. All’edizione 2019 del tour hanno partecipato 121 startup provenienti da 10 paesi africani. 20 team imprenditoriali sono stati selezionati per essere affiancati da un team di  9 volontari nello sviluppo del proprio progetto imprenditoriale nel corso di una tech week organizzata presso la Makerere University di Kampala. Gli 11 migliori hanno presentato nel demo day finale, presso la residenza dell’Ambasciata italiana. Da questa selezione sono emersi i quattro migliori team, che a marzo voleranno in Italia per incontrare startup, investitori, ONG, giornalisti e presentare le proprie startup all’ecosistema Italiano.

Startup Africa Roadshow può contare sul sostegno di diversi importanti sponsor e partner: da stakeholder istituzionali, quali l’Ambasciata Italiana in Uganda e l’Assessorato alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, ad importanti player della scena tech come Cisco Italia, fino ad attori dell’ecosistema dell’innovazione come Primomiglio SGR, TCFCT Studio Associato, Galante e Associati, dpixel, Gruppo Sella, WeTaxi.

“L’Ambasciata d’Italia a Kampala è orgogliosa di aver sostenuto il progetto “StartupAfricaRoadtrip” sin dal suo varo nel 2017 e, con rinnovata convinzione, nell’estate 2019 – ha affermato Massimiliano Mazzanti, Ambasciatore d’Italia in Uganda – Siamo rimasti stupiti dalla creatività e vivacità dei giovani ugandesi che con le loro idee ci hanno rafforzato nella convinzione che l’investimento in innovazione e ricerca rappresenti la chiave per sostenere l’imprenditorialità giovanile e contribuire, così, allo sviluppo della società e dell’economia del Paese”.Sono quattro le startup che parteciperanno agli eventi del roadshow italiano:

HerHealth, che grazie a un dispositivo non invasivo di analisi delle urine intende favorire la diagnosi precoce e migliorare la salute delle donne che vivono in aree rurali;

– Gorilla Conservation Coffee, startup sociale che produce e commercializza caffè equo e sostenibile contribuendo alla salvaguardia dell’habitat dei gorilla;

– Zembo, la cui missione è rivoluzionare la mobilità su due ruote in Uganda, diffondendo moto elettriche da loro sviluppate;

– Swipe2Pay, startup fintech che tramite una mobile app dedicata consente a PMI di accettare mobile money e carte come modalità di pagamento.

Team imprenditoriali giovani e appassionati, che con le loro idee di business ambiscono a trovare soluzioni innovative e rispondere alle esigenze di un Paese come l’Uganda: giovane, in rapida crescita, ma con tante questioni aperte sui fronti del sociale, dell’occupazione e della sostenibilità. Team imprenditoriali che possono contare su una percentuale altissima di ragazze nei ruoli di responsabilità o alla guida stessa dell’impresa.

“Sono orgoglioso di questo progetto sviluppato da un bellissimo gruppo di volontari – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente dell’Associazione Techgarage – siamo rimasti molto colpiti dalla qualità delle startup che hanno partecipato e dal livello dei finalisti al demo day. L’Africa è la nuova frontiera del mercato digitale e presenta incredibili opportunità di sinergia con l’Italia. Ci auguriamo di poter proseguire su questa strada e creare un solido ponte tra l’ecosistema startup Italiano e quello Africano.”

Oltre ai due eventi pubblici, da sabato 7 a sabato 14 marzo Startup Africa Roadshow toccherà i luoghi dell’innovazione su e giù per la Penisola, con momenti di formazione, occasioni di matching tra startup ugandesi e imprese italiane che operano in settori affini, incontri con business angel e fondi di venture capital.

È la formula vincente realizzata in questi anni dal gruppo di Startup Africa Roadtrip: andare alla scoperta dei talenti imprenditoriali dell’East Africa e di un volto poco conosciuto del continente africano, quello dell’innovazione. Per poi accompagnare le startup in un percorso di crescita, mettendo in connessione innovatori appartenenti a ecosistemi (e continenti) diversi e generando opportunità di networking e business.

http://startupafricaroadtrip.com/

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)