Ideali per l’utilizzo in uffici o aule scolastiche, i proiettori portatili della serie PT-LB426 e PT-TW381R Panasonic offrono un contrasto superiore, ampia gamma di connessioni e flessibilità di installazione.
Panasonic presenta due serie di proiettori LCD portatili caratterizzati da un ciclo di vita ancora più lungo, basso TCO (Total Cost of Ownership) e immagini a elevato contrasto. La serie PT-LB426, che comprende sei modelli portatili, e la PT-TW381R, costituita da quattro modelli short-throw, rappresentano dispositivi professionali ideali per l’utilizzo in ambienti come uffici e aule scolastiche.
Queste due nuove serie vanno ad aggiungersi alle linee già esistenti, offrendo un rapporto di contrasto ancora superiore per immagini ancora più nitide e brillanti anche in ambienti molto luminosi, oltre a maggiori opzioni di connettività. I modelli di entrambe le serie sono dotati di risoluzione WXGA e XGA e di una luminosità che va dai 3.100 ai 4.100 lumen.
I proiettori PT-LB426 e PT-TW381R di Panasonic richiedono pochissimi interventi di manutenzione, sono facili da trasportare e grazie al funzionamento intuitivo e all’estrema flessibilità di installazione promettono proiezioni di alta qualità a un prezzo contenuto.
“Queste nuove serie rappresentano la soluzione ideale per tutte le organizzazioni alla ricerca di proiettori affidabili, flessibili e semplici da usare, ma senza compromessi in termini di immagini di qualità professionale”, ha dichiarato Hartmut Kulessa, European Marketing Manager di Panasonic Business. “I nostri clienti potranno fare affidamento sulla qualità e facilità d’uso di questi nuovi modelli. Prevediamo inoltre che verrà notevolmente apprezzato anche il ridotto bisogno di manutenzione”.
Immagini naturali in ambienti con illuminazione artificiale
Tutti i nuovi modelli offrono un contrasto più alto del 25% rispetto ai modelli precedenti, elemento che assicura una qualità delle immagini elevata anche in ambienti illuminati artificialmente. Il contrasto elevato pari a 20.000:1 è potenziato fino a 4.100lm[1] (XGA) di luminosità e dalla riproduzione dettagliata delle immagini in HD (nei modelli WXGA). La funzione Daylight View Lite di Panasonic rileva automaticamente l’illuminazione ambientale e ottimizza la proiezione, evitando così che le immagini possano apparire troppo chiare.
Manutenzione ridotta e lunga durata
Il costo totale di proprietà delle due serie è ridotto al minimo: la lampada originale a basso degrado offre un utilizzo di 20.000 ore[2] in modalità Eco (10.000 ore a luminosità massima), mentre la sostituzione del filtro è consigliata dopo 10.000 ore[3] di funzionamento e può avvenire nel giro di pochi secondi intervenendo su un semplice pannello laterale, accessibile anche quando i proiettori sono montati a soffitto.
L’utilizzo di questi proiettori consente, inoltre, un risparmio sui costi di sostituzione dei componenti usurabili; le funzioni Early Warning[4] del Multi Monitoring & Control Software (disponibile per i modelli di rete) inviano, infatti, allarmi automatizzati prima che eventuali problemi di malfunzionamento si presentino, riducendo quindi i guasti e le interruzioni non programmate.
Installazione flessibile e utilizzo intuitivo
Questi proiettori offrono flessibilità e semplicità d’installazione, sia per montaggio su supporto fisso che a soffitto.
Tutti i modelli (ad eccezione del PT-LB306), sono dotati di doppi ingressi HDMI® e D-sub per computer[5]; inoltre i modelli di rete hanno una porta USB da 5 V/2 A per il supporto di chiavette per lo streaming o l’inserimento di moduli opzionali wireless AJ-WM50/ET-WML100[7]. Questi ultimi consentono ai relatori di condividere contenuti da un PC o da un dispositivo mobile sul grande schermo, tramite il software Presenter Light per Windows o la app Wireless Projector, sviluppata per dispositivi iOS e Android.
Le capacità interattive del TW381R possono essere estese con il Whiteboard Software per PC, che consente di prendere appunti sullo schermo e di salvare il proprio lavoro come immagine, nel caso in cui lo si voglia condividere successivamente.
La serie TW381R è in grado di proiettare un’immagine da 80 pollici da una distanza di 75 cm[8] senza oscurazione dello schermo. Per i modelli di rete sono disponibili anche i controlli PJLink™ e il browser per PC .
La serie LB426 include un’ottica zoom 1,2x per una maggiore libertà di installazione e offre un rapporto di proiezione di 1,48-1,78[9] con H/V Keystone Correction più esteso[10] (H: ±35 °, V: ±35 °) e funzione Curved Screen Correction per evitare distorsioni nella proiezione (ad eccezione del modello LB306). Ciascun proiettore è fornito di un altoparlante incorporato da 10 W[11], ingresso per microfono e audio pin-out ed è progettato come soluzione di presentazione autonoma (335 x 96 x 252 mm) e facile da trasportare (ca. 2,9 kg).
Le serie PT-LB426 e PT-TW381R sono ora disponibili in tutta Europa.