Juniper Networks: WAN Assurance e Marvis VNA per l’impresa AI-driven di quarta generazione

di Valerio Longhi

Mist AI offre insight e funzioni di automazione delle Self-Driving Network che permettono di ottimizzare l’esperienza utente e minimizzare i costi IT in ambienti LAN, WLAN e WAN

Juniper Networks, leader nelle reti sicure basate su AI, annuncia il quarto tassello della AI-Driven Enterprise, che porta l’intelligenza artificiale a livello di LAN, WLAN e ora anche WAN per consentire un’ottimizzazione dell’esperienza utente e il troubleshooting proattivo. Grazie al nuovo servizio Juniper Mist WAN Assurance i clienti potranno ottenere migliori insight e una maggiore automazione nelle sedi periferiche con livelli di servizio AI-driven, correlazione degli eventi client-cloud per una più rapida risoluzione dei problemi, individuazione delle anomalie e supporto proattivo.  Inoltre Marvis, il Virtual Network Assistant Juniper basato su Mist AI sarà potenziato con una nuova interfaccia AiOps che trasforma l’esperienza IT superando dashboard e report a favore di interazioni in tempo reale con approfondimenti progressivi e raccomandazioni proattive.

“Mist ha realizzato la prima rete AI-driven quasi cinque anni fa per rispondere all’esigenza di self-driving network che ottimizzano la user experience e riducono i costi IT attraverso automazione e insight end-to-end”, dichiara Sudheer Matta, VP Products di Juniper. “Ciò che è iniziato con il wireless è cresciuto rapidamente fino a includere le prime soluzioni wired, di sicurezza e ora WAN basate su AI, con clienti globali che coprono praticamente tutti i settori, inclusi tre aziende Fortune 10. Mentre il resto del settore è sommerso di promesse non mantenute, Juniper continua a offrire soluzioni coerenti con la sua vision e a risolvere le reali esigenze di clienti e partner attraverso Mist AI.

Gli ultimi miglioramenti alla AI-Driven Enterprise di Juniper includono:

Juniper Mist WAN Assurance aggiunge insight basati su AI per WAN e sedi periferiche alla soluzione SD-WAN di Juniper, spostando il focus dal comportamento della rete e delle applicazioni all’esperienza dell’utente. Questo servizio basato su cloud:

  • trasmette i dati di telemetria dai dispositivi Juniper SRX al motore Mist AI in cloud per consentire livelli di servizio WAN personalizzabili utilizzati per ottimizzare la user experience;
  • lavora insieme con Marvis per correlare gli eventi tra LAN, WLAN e WAN per un rapido isolamento e risoluzione dei problemi in tutti i domini;
  • abilita azioni proattive a seguito del rilevamento di anomalie con flussi di lavoro automatizzati, con un occhio rivolto alle reti self-driving dal client al cloud.

L’interfaccia conversazionale di Marvis rappresenta un miglioramento del Juniper Mist Virtual Network Assistant che consente ai team IT di ottenere risposte in tempo reale a domande formulate in modo colloquiale come “Cosa è andato storto ieri nella chiamata Zoom di Bob?”

Questo assistente IT interattivo per la risoluzione dei problemi:

  • interpreta l’intenzione nelle domande e fornisce risultati preziosi grazie all’accesso a una vasta base di conoscenze, con query interattive per ulteriori approfondimenti;
  • permette agli utenti di fornire un feedback segnalando se Marvis ha risposto bene alla domanda e ha individuato la vera causa del problema, il che consente a Marvis di continuare a imparare – un requisito chiave per il supporto AI;
  • è costruito utilizzando API aperte e consente ai clienti l’integrazione con i sistemi IT e la possibilità di automatizzare la rete con AIOps.

Questi due servizi ampliano la AI-Driven Enterprise di Juniper per consentire agli amministratori IT di affrontare in modo più agevole i problemi della rete, delle applicazioni e degli utenti. Ad esempio, se una videochiamata non funziona correttamente a casa di un utente, la soluzione Juniper può determinare rapidamente se il problema risiede nel dispositivo client, nell’applicazione, nella rete Wi-Fi o nella WAN (ad esempio Internet). È quindi possibile raccomandare e/o intraprendere automaticamente azioni correttive per risolvere il problema in tempo reale, spesso prima che l’utente se ne accorga. Solo la soluzione AI-Driven Enterprise di Juniper offre questo livello di automazione, insight e azioni client-to-cloud per una visibilità e un controllo di livello superiore.

 “In 650 Group stiamo assistendo a una crescente adozione di AI/ML nelle reti. Man mano che le applicazioni, gli utenti e i dispositivi crescono nella rete, l’automazione delle attività tramite AI diventa più preziosa per i clienti focalizzati sulla gestione di operation efficienti. Con questi annunci relativi a Marvis Virtual Network Assistant e WAN Assurance, Juniper mantiene il suo impegno a garantire una user experience senza confronti sulla rete grazie a un motore AI”, afferma Chris DePuy, Technology Analyst e Co-Founder di 650 Group.

“Marvis fornisce già insight e analisi uniche che ci semplificano molto il troubleshooting e l’aggiunta di uno strumento conversazionale sulla rete rappresenta un’eccezionale estensione della piattaforma. Una visibilità più granulare è davvero interessante e vedo un enorme valore nel poter avere una visione centralizzata delle metriche piuttosto che doverle fare manualmente”, commenta Bryton Herdes, network engineer di Jackson Electric Cooperative.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)