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Visa: intelligenza artificiale per ridurre il numero di transazioni negate ai consumatori fino al 50%

di Andrea Trapani

La nuova funzionalità “Smarter Stand-in Processing” (STIP) si avvale dell’intelligenza artificiale per ridurre il numero di transazioni negate ai consumatori quando avvengono interruzioni o ritardi nel servizio

VISA ha presentato a fine agosto una nuova funzionalità che utilizza l’intelligenza artificiale (IA) in tempo reale per velocizzare le autorizzazioni delle transazioni anche nei casi in cui si verifichino interruzioni di servizio. Basandosi sul deep learning e analizzando le transazioni passate, Visa Smarter Stand-in Processing (Smarter STIP) è in grado di generare decisioni informate e accettare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti indipendentemente dal fatto che i sistemi siano online o offline. Già da tempo Visa offre servizi per prevenire le frodi utilizzando l’intelligenza artificiale e le reti neurali: Smarter STIP si inserisce in questo contesto e rappresenta la prima di una serie di soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale destinate a VisaNet, la rete globale di pagamenti elettronici di Visa.

I consumatori si aspettano un accesso immediato e continuativo alle proprie risorse economiche: non rispondere a questa aspettativa può essere costoso”, commenta Jack Forestell, Executive Vice President e Chief Product Officer di Visa. “La funzione Stand-in Processing è sempre stata una garanzia fondamentale per i nostri clienti, che ci permette di supportarli anche quando si verifica un imprevisto. Integrandola con l’intelligenza artificiale, questa soluzione diventa ancora più intelligente, potente e dinamica.

Affrontare la sfida dei “downtime”

Sia che si tratti di una manutenzione programmata, che di un’interruzione imprevista, i tempi di interruzione dei servizi di pagamento (“downtime”) hanno un impatto molto negativo per le istituzioni finanziarie e i loro clienti. Le conseguenze di un downtime, se la funzione stand-in processing non è attiva, possono essere realmente rilevanti: dalla perdita di fatturato dovuta alle transazioni non riuscite, ad un’esperienza cliente negativa, ad un aumento delle chiamate ai centri di assistenza clienti, fino a potenziali danni alla reputazione e controlli da parte delle autorità regolatorie.

Il nuovo servizio Smarter STIP di Visa utilizza il deep learning per analizzare le transazioni passate. Pertanto, la decisione relativa alla transazione fornita dalla funzione Smarter STIP si basa su informazioni specifiche derivate dal comportamento di acquisto passato del titolare della carta, piuttosto che esclusivamente su regole statiche applicate a un intero portfolio di carte. Con questo livello aggiuntivo di elaborazione, Visa è in grado di fornire una valutazione della singola transazione che rispecchia più fedelmente il processo decisionale dell’emittente stesso, con la possibilità di ridurre in alcuni casi fino al 50%[1] il rifiuto di una transazione al titolare della carta.

Sfruttare l’IA per l’ecosistema dei pagamenti

Visa Smarter STIP è una delle numerose nuove funzionalità di deep learning in tempo reale progettate per risolvere le grandi sfide relative ai pagamenti digitali che da sempre devono affrontare acquirenti, venditori e istituzioni finanziarie. Questi servizi avanzati sono resi possibili dagli investimenti che Visa ha realizzato per ottimizzare la propria infrastruttura, che include una piattaforma scalabile, ad alte prestazioni, basata su GPU e progettata per supportare una rapida implementazione di funzionalità di deep learning.

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, in quanto ci dà la possibilità di creare prodotti basati su dati che offrono nuovi livelli di conoscenza e personalizzazione. Grazie ad un database di informazioni tra i più ampi e ricchi al mondo, Visa è in grado di sviluppare su vasta scala il pieno potenziale dell’intelligenza artificiale per i clienti e i titolari di carte“, afferma Rajat Taneja, President of Technology di Visa. “Abbiamo fatto investimenti significativi nella nostra infrastruttura, rendendo possibile sfruttare queste informazioni in modo più approfondito attraverso VisaNet. I nostri dati, combinati con l’architettura a bassa latenza e le nostre capacità di modellazione uniche, rendono la nostra piattaforma tecnologica tra le più potenti per l’IA“.

Adozione globale già in corso

Smarter STIP sarà disponibile a partire da ottobre 2020 ed ha già suscitato l’interesse di diverse istituzioni finanziarie in tutto il mondo. “In UBS costruiamo un futuro migliore per i nostri clienti grazie alla forza dell’innovazione e della collaborazione, un processo continuo che si basa su tecnologie e capacità di pensiero innovative e trasformative, sviluppate sia internamente, sia dai nostri partner” afferma Stefan Uebelhart, Responsabile di UBS Card Center. “Siamo molto lieti di lanciare il servizio Smarter STIP di Visa, poiché si tratta di un esempio in cui la collaborazione, le tecnologie di trasformazione e l’innovazione si uniscono per offrire un’esperienza migliore ai nostri titolari di carta. Nel nostro obiettivo di costruire un futuro migliore per i nostri clienti consideriamo Visa un partner prezioso e intendiamo lavorare insieme nell’ambito dell’innovazione.” 

Informazioni su Smarter STIP

Visa ha creato la funzione Smarter STIP al fine di affrontare una grande problematica per gli emittenti e gli elaboratori degli emittenti: l’esperienza negativa per i titolari di carta causata dalle interruzioni del servizio di pagamento. Il nuovo approccio di Visa al processo di “stand-in” migliora la capacità STIP esistente attraverso la valutazione in tempo reale delle variabili al livello del titolare della carta. Il modello si basa su:

  • Molteplici strati di reti neurali ricorrenti con milioni di parametri.
  • Miliardi di record storici per supportare il modello, con una precisione media del 95% nell’emulare la probabile decisione di un emittente nei test campione di Visa
  • Apprendimento continuo dai dati delle transazioni e delle interruzioni in tempo reale, permettendo al servizio di adattarsi e migliorare con il passare del tempo, man mano che il comportamento dell’emittente cambia.

Visa Smarter STIP non richiede alcuna modifica tecnica per l’abilitazione dei clienti. Gli emittenti collegati a Visa DPS saranno abilitati per Smarter STIP quando il servizio verrà lanciato a livello globale nell’ottobre 2020.

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