Black Friday e Cyber Monday: 80% di mail phishing in più nell’ultimo periodo

di Redazione TecnoGazzetta

In occasione del Black Friday, Check Point Software ha riscontrato un aumento dell’80% delle campagne phishing rivolte agli acquirenti online sotto forma di “offerte speciali”. Attenzione alle offerte troppo belle per essere vere, come il tentativo di phishing a tema “gioielli Pandora” molto cercati in questo periodo.

I ricercatori di Check Point Software hanno segnalato allarmanti picchi di campagne phishing dannose rivolte agli utenti del web, per il Black Friday e il Cyber Monday, riportando, in allegato, un esempio complesso di phishing che sfrutta il nome di “Pandora”, il famoso brand di gioielli che, soprattutto in questo periodo, attira l’attenzione di molti acquirenti.

Dall’immagine seguente si può notare che nella prima settimana di novembre 2020 si è registrato un aumento dell’80% delle campagne di e-mail phishing relative a “offerte speciali”, rispetto alla media settimanale di ottobre. Le frasi di queste pericolose offerte possono includere “speciale”, “offerta”, “vendita”, “a buon mercato” e “% di sconto”.  In soli due giorni, 9 e 10 novembre, il numero delle campagne phishing settimanali era già superiore a quello della prima settimana di ottobre.

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