Il 2020 ci ha insegnato che abbiamo bisogno di saperci adattare rapidamente, e che il tempo è un fattore chiave per reagire prontamente in termini di business. Più che mai esiste ora la reale necessità di adattarsi al cambiamento e di essere in grado di creare un nuovo futuro con tempestività.
In questo scenario, quale ruolo avranno le analytics? Come le aziende si possono preparare in un mondo in cui i cambiamenti sono più frequenti? Quali decisioni e processi influenzeranno il futuro?
Ecco le 5 principali tendenze che caratterizzeranno i prossimi 12 mesi secondo Qlik, azienda leader nella data analytics:
- Nuova impennata nell’adozione delle soluzioni SaaS Nel 2020 l’aumento dell’utilizzo di servizi cloud è stato essenziale per permettere a molte aziende di rimanere competitive. D’ora in avanti il passaggio a SaaS sarà un fattore scatenante per la migrazione di database e applicazioni. Dopodiché seguiranno tecnologie in grado di accedere e integrare i dati di più sorgenti.
- Il passaggio da self-service all’autosufficienza Quando gli utenti sono remoti, un avvio intuitivo è fondamentale. Inoltre, poiché gli utenti desiderano ricevere intuizioni automaticamente, aumenterà la distribuzione di micro-intuizioni e storie sui dati.
Infine, consentire agli utenti di accedere ai dati e alle intuizioni in modo più tempestivo permetterà il passaggio dal self-service delle visualizzazioni all’autosufficienza dei dati. - Il consumo di massa di data storytelling Nel 2020 i dati sono esplosi nei media principali e sono diventati politicamente difficili.
Come si fa a fare doppio clic oltre la visualizzazione? Tecnicamente l’espansione del contesto sarà supportata da modelli di dati e una logica di business più comuni. Tuttavia abbiamo anche bisogno dell’onestà intellettuale nel dibattito sui dati. - Le advanced analytics avranno un aspetto diverso Sono in arrivo nuove tecniche di previsione che utilizzano l’apprendimento automatico e l’IA per monitorare le aziende e rilevare eventuali anomalie.
L’acquisizione e la messa a disposizione di un maggior numero di dati provenienti da sorgenti esterne, la possibilità di utilizzarli maggiormente, diventa un fattore di differenziazione. Ciò consente di portare le anomalie al di fuori di ipotesi precostituite, e potranno così essere valutate dall’uomo. Naturalmente dovremo integrare le Advanced Analytics in molti altri luoghi e in molti altri sistemi operativi perché agiscano più rapidamente. - Il passaggio al digitale può forzare un cambio generazionale nelle analytics
A proposito di Qlik
La missione di Qlik è creare un mondo all’insegna dell’alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo