Samsung presenta la nuova serie Galaxy Book Pro: performance e mobilità per un nuovo mondo connesso

di Fabrizio CastagnottoLeave a Comment

I nuovi Samsung Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 ridisegnano l’esperienza PC per i consumatori in mobilità, combinando connettività di nuova generazione, design ultraportatile e prestazioni avanzate.

Samsung Electronics ha presentato iGalaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360, la nuova generazione di PC ultraportatili che combinano le prestazioni di un notebook con il DNA mobile degli smartphone Samsung Galaxy. Disegnati per ottimizzare la produttività, abilitare esperienze di intrattenimento sbalorditive e potenziare la creatività, la serie Galaxy Book Pro presenta innovazioni mobile all’avanguardia, come gli splendidi display AMOLED e un design estremamente compatto. I nuovi PC confermano l’impegno di Samsung ad offrire un’esperienza fluida e unificata per tutto l’ecosistema Galaxy: sarà infatti possibile connettere senza soluzione di continuità i PC con gli altri prodotti Galaxy e con i dispositivi IoT, rendendo sempre più naturale l’esperienza di intrattenimento e produttività su più device e semplificando la vita delle persone. Per la serie Galaxy Book Pro, Samsung ha abbracciato nuove possibilità di open collaboration, lavorando insieme a partner di spessore come Microsoft e Intel per dar vita a un nuovo approccio al mobile computing, che vede la collaborazione fluida tra sistemi operativi PC e smartphone, senza sacrificare la portabilità.

“Nel corso degli ultimi dieci anni, Samsung ha introdotto sul mercato innumerevoli esperienze mobile entusiasmanti: nuove soluzioni hardware e software, nuovi modi per aiutare le persone a rimanere connesse e per garantire loro la libertà necessaria per vivere appieno la propria vita”, ha dichiarata TM Roh, President and Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “La nuova serie Galaxy Book offre una vera esperienza di mobile computing per il nuovo mondo connesso, garantendo potenza e portabilità, connettività senza limiti e un accesso privilegiato a tutto l’ecosistema Galaxy”.

La serie Galaxy Book Pro è disegnata per rispondere alle esigenze di un mondo multi-device, facendo leva sul vasto ecosistema di servizi e dispositivi connessi che potenziano la produttività, la creatività e l’intrattenimento. Pensati per vivere al centro dell’ecosistema Galaxy, i nuovi PC Samsung offrono mobilità e performance avanzate in un design sottile, potenziate dal processore Intel® Core™ di undicesima generazione per abilitare nuove possibilità.

Ispirati al design mobile, pensati per le nuove routine

Galaxy Book Pro 360 e Galaxy Book Pro sono stati progettati per adattarsi alle esigenze e alle abitudini dei moderni consumatori mobile-first, con l’obiettivo di semplificare l’esperienza d’uso quotidiano, rendendola più fluida e intuitiva che mai. I nuovi PC sono ad oggi i più maneggevoli di tutta la gamma Samsung Galaxy Book, con un peso di soli 0,87kg[1] e uno spessore di 11,2mm per il Galaxy Book Pro da 13’’. Tuttavia, la compattezza non inficia la durevolezza: i nuovi PC garantiscono una resistenza di tipo militare[2] e sono stati realizzati in lega di alluminio serie 6000[3], la stessa utilizzata dai maggiori produttori mondiali del settore aerospaziale.

Grazie alla connettività LTE[4] o 5G[5] sicura e veloce, ogni location può trasformarsi nell’ufficio ideale, in un cinema o nella propria conference room, senza alcuna interruzione. Inoltre, la serie Galaxy Book Pro è abilitata Wi-Fi 6E[6], per permettere agli utenti di godersi una maggiore ampiezza di banda e una connessione più veloce a 6GHz sia a casa sia in ufficio.

Ma non finisce qui: la durata della batteria è fondamentale per la mobilità e i nuovi Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 sono pensati per arrivare a fine giornata. Grazie alla batteria a lunga durata, raramente sarà necessario prendersi una pausa per cercare la presa più vicina. Tuttavia, all’occorrenza, la serie Galaxy Book Pro potrà essere caricata tramite un adattatore USB-C sfruttando la ricarica veloce a 65W.

Esperienze immersive grazie al display Super AMOLED

La serie Galaxy Book Pro è disegnata per raggiungere un nuovo livello di intrattenimento, integrando le soluzioni hardware più avanzate. Si tratta dei primi PC Windows di Samsung con display Super AMOLED[7], che vanno a completare la gamma di device dell’azienda dotati di questa tecnologia innovativa: dagli smartwatch agli smartphone, dai tablet ai PC. Inoltre, il display è certificato SGS Eye Care, riducendo l’emissione di luce blu per aiutare gli occhi a rimanere freschi per tutta la durata del proprio binge watching, anche dopo una lunga giornata di lavoro. L’Intelligent Color Engine adatterà automaticamente lo spazio colore in base all’attività[8]: i film e i videogiochi appariranno vividi e intensi nei profili colore DCI-P3 o AMOLED Native, mentre per l’editing di foto, che richiede maggiore realismo, la serie Galaxy Book Pro passerà automaticamente ad Adobe RGB.

L’incredibile resa visiva viene inoltre arricchita dal suono nitido degli speaker AKG. E attivando Dolby Atmos sarà possibile apprezzare suoni ancora più immersivi.

Maggiore produttività e meno interruzioni grazie all’hardware ad alte prestazioni

La serie Galaxy Book Pro vanta hardware di nuova generazione, integrando il processore Intel® Core™ di undicesima generazione e la scheda grafica Intel® Iris® Xe. I nuovi PC sono certificati per la piattaforma Intel® Evo™, garantendo un bilanciamento unico tra potenza, immagini immersive, connettività always-on e batteria a lunga durata[9]. L’Intelligent Performance Manager si adatta abilmente alla posizione del computer, all’ambiente e al carico del sistema. Modulando automaticamente il rumore della ventola, la temperatura e l’utilizzo della batteria, bilancia performance e consumo energetico, con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’uso fluida e abilitare il multitasking lungo tutta la giornata.

“Intel e Samsung offrono esperienze innovative progettate per garantire mobilità, connettività veloce e performance avanzate, aiutando le persone a realizzare il proprio potenziale”, ha dichiarato Gregory M. Bryant, Executive Vice President e General Manager del Client Computing Group di Intel. “Con Galaxy Book, Samsung porta sul mercato alcuni dei migliori dispositivi Intel EVO, introducendo un nuovo standard per il mondo dei PC”.

La serie Galaxy Book Pro è arricchita da funzionalità che ne potenziano le performance e che rendono il lavoro quotidiano più piacevole e produttivo. La Pro Keyboard riprogettata con un meccanismo a forbice migliora la velocità e il comfort, grazie a tasti ampi e superfici in gomma che offrono un piacevole millimetro di corsa dei tasti in quasi completo silenzio. La tastiera è abbinata a un touchpad più ampio del 23%[10] che offre maggiore spazio per scorrere le pagine o zoomare sui dettagli. La funzionalità precaricata Quick Search è in grado di analizzare i documenti per trovare rapidamente le parole chiave, riducendo il tempo sprecato nella navigazione tra le cartelle.

Gli utenti potranno inoltre usare Studio mode per creare ambientazioni perfette per le video call, mentre la funzionalità Intelligent Noise Cancelling è in grado di eliminare i rumori ambientali per essere sempre sentiti nitidamente. Infine, con Screen Recorder e Samsung Studio Plus chiunque potrà creare il proprio video di gameplay registrando contemporaneamente il proprio schermo e la propria voce ed editando il video con semplici tool.

La confezione del Galaxy Book Pro 360 include una S Pen migliorata[11], 2,2 volte più spessa[12] per un’esperienza di scrittura più realistica. Questo strumento apprezzato dagli utenti è perfetto per prendere appunti durante le lezioni e i meeting più importanti, o per liberare la propria creatività nel tempo libero. L’app Clip Studio Paint precaricata[13] offre diverse opzioni professionali per il pennello che simulano l’esperienza reale di disegno, mentre PENUP permette di creare video time-lapse dell’ultimo sketch e condividerli con la propria community.

Il centro dell’ecosistema mobile

L’interazione virtuosa tra i dispositivi e l’ecosistema, abilitata dalla stretta collaborazione con Microsoft, permette agli utenti di essere produttivi e risparmiare tempo prezioso.

Siamo entusiasti di questa nuova evoluzione della nostra partnership con Samsung“, ha affermato Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft. “Questo innovativo portafoglio di PC Windows fa leva sulle competenze di Samsung nello sviluppo di dispositivi e soluzioni che promuovono la mobilità e la connettività. Insieme, stiamo integrando Windows ancora più a fondo nell’ecosistema Galaxy per creare esperienze semplici, fluide e sorprendenti. Sono orgoglioso di questa collaborazione che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a rimanere in contatto, essere più produttivi, più creativi e a scoprire nuove possibilità grazie a Samsung e Microsoft“.

La serie Galaxy Book Pro si integra semplicemente con gli altri dispositivi Galaxy, garantendo maggiore produttività ed efficienza. La funzione Second Screen[14] consente di espandere il contenuto del display su Galaxy Tab, per semplificare il multitasking e migliorare la produttività grazie alle modalità Duplica ed Estendi. Inoltre, la funzione Collegamento a Windows e l’app di Microsoft Il Tuo Telefono[15] permettono di restare concentrati partecipando alle call, controllando le notifiche, aprendo le foto, i messaggi e utilizzando fino a cinque app dello smartphone contemporaneamente direttamente dal desktop[16]. Tutte le foto di ogni dispositivo saranno inoltre disponibili in un solo luogo. Gli scatti Super Slow-mo o Scatto Singolo realizzati con il proprio smartphone Galaxy possono essere controllati dallo schermo più grande di un Galaxy Book Pro o Galaxy Book 360. Ogni contenuto sarà disponibile sui dispositivi della serie Galaxy Book Pro nel medesimo formato in cui appare sullo smartphone Galaxy, effetti speciali inclusi.

I dispositivi Galaxy sono ora più connessi all’interno dell’ecosistema. La connessione Easy Bluetooth[17] connette immediatamente i Galaxy Buds alla serie Galaxy Book Pro, così che non sia necessario cambiare le impostazioni Bluetooth tra un dispositivo e l’altro. Con Galaxy Book Smart Switch[18] è possibile trasferire in modo rapido foto, film, file, app e persino le impostazioni da un PC Windows alla serie Galaxy Book Pro, in modo che sia subito pronto all’uso. Quick Share[19] per la serie Galaxy Book Pro consente di condividere contenuti tra i dispositivi Galaxy o con compagni di studio e colleghi di lavoro in pochi clic. È sufficiente spostare tramite drag and drop file e contenuti tra il Galaxy Book e lo smartphone Galaxy per ottenere un trasferimento quasi istantaneo. Inoltre, con la sincronizzazione automatica di Samsung Notes tra i dispositivi Galaxy, è possibile prendere appunti e visualizzarli su qualsiasi altro dispositivo, ogni volta che si ha un’ispirazione creativa.

La serie Galaxy Book Pro funziona anche come hub centrale per la smart home, grazie a una perfetta integrazione con SmartThings. Con l’app SmartThings sulla serie Galaxy Book Pro, è possibile spegnere le luci, cambiare la temperatura di una stanza o persino avviare un elettrodomestico della cucina, tutto comodamente dal divano. Con SmartThings Find è possibile localizzare velocemente uno smartphone, tablet o dispositivo wearable Galaxy associato tramite Bluetooth, e non doversi più preoccupare di perdere un device. Grazie alla completa integrazione dell’ecosistema Samsung Galaxy, la serie Galaxy Book Pro è ora il collegamento definitivo tra tutti i dispositivi, rendendo completamente connesso il mondo digitale.

Disponibilità

Galaxy Book Pro 360 è disponibile a partire da oggi a un prezzo di partenza di 1,399€ nella colorazione Mystic Silver e Mystic Navy. La disponibilità di Galaxy Book Pro 360 nella versione 5G in Italia è prevista a partire da agosto.

Galaxy Book Pro è già disponibile a un prezzo di partenza di 1,159€ in Mystic Blue[20] e Mystic Silver.

Inoltre, acquistando Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 tra il 28 aprile e il 13 maggio e registrando il prodotto acquistato su Samsung Members entro il 3 giugno, gli utenti riceveranno in omaggio i Galaxy Buds Pro.

Specifiche Galaxy Book Pro 360
Galaxy Book Pro 360​ 13’’ Galaxy Book Pro 360 15’’
Dimensioni[21] 302,5 x 202 x 11,5 mm 354,85 x 227,97 x 11,9 mm
Peso[22] Wi-Fi: 1,04kg

5G: 1,10kg

1,39kg
Sistema Operativo[23] Windows 10 Home Windows 10 Home
Display​ Super AMOLED da 13,3 pollici, FHD ​(1920 x 1080)​ Super AMOLED da 15,6 pollici, FHD​ ​(1920 x 1080)
CPU​ Processori Intel® Core™ di Undicesima Generazione (i7/i5)​ Processori Intel® Core™ di Undicesima Generazione (i7)​
CPU Grafica[24] Scheda grafica Intel® Iris® Xe Scheda grafica Intel® Iris® Xe
Connettività[25] 5G[26],

Wi-Fi 6E Ready[27], Wi-Fi 6 (Gig+),

802.11 ax 2×2

Bluetooth v5.1

Wi-Fi 6E Ready, Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2×2,

Bluetooth v5.1

Color​i[28] Mystic Navy, Mystic Silver Mystic Silver ​​
Memoria[29] 8GB, 16GB (LPDDR4x) 16GB, (LPDDR4x)
Archiviazione[30] 512GB (NVMe SSD) 512GB (NVMe SSD)
Fotocamera/Microfono 720p HD / Microfono Array doppio 720p HD / Microfono Array doppio
Audio Suono AKG, Dolby Atmos® Suono AKG, Dolby Atmos®
Tastiera[31] Pro Keyboard Retroilluminata Pro Keyboard
S Pen[32] Inclusa Inclusa
Batteria​[33] 63Wh (Configurazione tipica) 68Wh​ (Configurazione tipica)
Adattatore Ricarica rapida USB Type-C 65W Ricarica rapida USB Type-C 65W
Autenticazione Impronta digitale sul tasto d’accensione​ Impronta digitale sul tasto d’accensione
Porte[34] Thunderbolt™ 4 (1), USB Type-C (2), Ingresso Auricolari/Microfono 3.5 mm, MicroSD, nanoSIM[35] Thunderbolt™ 4 (1), USB Type-C (2), Ingresso Auricolari/Microfono 3.5 mm, MicroSD

 

 

 

 

Galaxy Book Pro 13
Dimensioni[36] 304,4 x 199,8 x 11,2 mm
Peso​[37] Wi-Fi: 0,87kg

LTE: 0,88kg

Sistema operativo Windows 10 Home/Pro
Display​ AMOLED da 13,3 pollici, FHD ​(1920 x 1080)
CPU​ Processori Intel® Core™ di Undicesima Generazione (i7/i5)​
CPU Grafica Scheda grafica Intel® Iris® Xe
Connettività[38] LTE[39],

Wi-Fi 6E Ready[40], Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2×2,

Bluetooth v5.1

Colori​[41] Mystic Blue, Mystic Silver
Memoria[42] 8GB, 16GB (LPDDR4x)
Archiviazione[43] 256GB (NVMe SSD)
Fotocamera/Microfono 720p HD / Microfono Array doppio
Audio Suono AKG, Dolby Atmos®
Tastiera[44] Pro Keyboard Retroilluminata
Batteria​[45] 63Wh (Configurazione tipica)
Adattatore Ricarica rapida USB Type-C 65W
Autenticazione Impronta digitale sul tasto d’accensione
Ingressi[46] Thunderbolt™ 4 (1), USB Type-C (1), USB 3.2 (1), Ingresso Auricolari/Microfono 3.5 mm, MicroS, nanoSIM[47]

*Tutte le funzionalità, specifiche e altre informazioni sul prodotto fornite in questo documento – incluse, ma non limitatamente a, benefit, design, prezzi, componenti, prestazioni, disponibilità e capacità del prodotto – possono essere soggette a cambiamenti senza preavviso. 

[1] Riferito alla versione Wi-Fi del Galaxy Book Pro da 13’’.  Il peso potrebbe cambiare in base alle specifiche del dispositivo.

[2] Secondo i risultati dei testi interni di Samsung, Galaxy Book Pro 360 ha superato i test Mil-STD-810G per caduta, temperature elevate, basse temperature, shock termico, nebbia salina, polvere, vibrazioni, bassa pressione e umidità. Galaxy Book Pro ha superato i test Mil Standard-810G per caduta, temperature elevate, basse temperature, shock termico, polvere, vibrazioni, bassa pressione e umidità.

[3] Si applica alla parte superiore e al davanti di Galaxy Book Pro 360. Il retro di Galaxy Book Pro 360 e tutte le parti di Galaxy Book Pro sono realizzati in lega di alluminio serie 5000.

[4] La disponibilità varia in base alla regione e richiede un abbonamento presso un service provider. La velocità LTE potrebbe variare in base alle specifiche di rete e all’ambiente di connessione. In Italia disponibile solamente sullo shop online Samsung.com dal 14 maggio.

[5] Disponibile sul Galaxy Book Pro 360 da 13’’in arrivo in Italia a partire da agosto. Richiede una connessione 5G ottimale e la reale velocità potrebbe cambiare in base al mercato, al fornitore e all’ambiente d’utilizzo.

[6] La disponibilità del Wi-Fi 6E può variare in base a diversi fattori. Per la rete wireless Wi-Fi 6E è richiesto un router, venduto separatamente. La disponibilità può variare in base al mercato e il dispositivo è abilitato al Wi-Fi 6E.

[7] Disponibile su Galaxy Book Pro 360. Galaxy Book Pro integra un display AMOLED.

[8] Alcune applicazioni non sono pre-ottimizzate per l’Intelligent Color Engine. Gli utenti possono cambiare manualmente i profili colore nelle impostazioni di sistema.

[9] La durata della batteria varia in base all’ambiente di rete, alle caratteristiche e alle app utilizzate, alla frequenza di chiamate e messaggi, al numero di ricariche effettuate e ad altri fattori.

[10] Touchpad più ampio del 23% sul Galaxy Book Pro 360 da 15’’ e sul Galaxy Book Pro da 15’’ pollici.

[11] La S pen è supportata solamente dalla line-up Galaxy Book Pro 360

[12] Rispetto a quella di Galaxy Book Flex.

[13] Clip Studio Paint è disponibile gratuitamente per gli utenti Galaxy Book Pro 360 per un periodo di tempo limitato. L’offerta potrebbe variare in base al Paese.

[14] Supportato da Galaxy Tab S7 e Galaxy Tab S7+.

[15] Gli utenti devono collegare il proprio smartphone al proprio PC Windows tramite Collegamento a Windows (da smartphone) e l’app Il Tuo Telefono (da PC), seguire le istruzioni di configurazione, incluso il collegamento allo stesso account Microsoft. Richiede uno smartphone con Android 7.0 o versioni successive e l’ultimo aggiornamento di Windows 10 su PC. Alcune app potrebbero limitare la condivisione dei contenuti su altri schermi o richiedere un touchscreen per poter interagire con esse. La funzionalità richiede che lo smartphone Android e il PC siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. L’esperienza Il tuo Telefono con più app richiede dispositivi Samsung Galaxy supportati con Android 11 e Windows 10, aggiornamento di maggio 2020 o versioni successive. Dispositivi supportati. Le chiamate richiedono una versione minima del software del PC, versione di Windows 10 aggiornata a maggio 2019 o superiore. Richiede un PC Windows 10 che supporti la radio Bluetooth. Richiede dispositivi Android versione 7.0 e successive con almeno 1 GB di RAM e l’ultimo aggiornamento per Windows.

[16] Notifiche non supportate sui dispositivi che hanno Accesso alle Notifiche disabilitato per lavoro o altre policy.

[17] Galaxy Buds Pro, Galaxy Buds Live, Galaxy Buds Plus sono supportati. È richiesta una connessione Bluetooth. I dispositivi Galaxy Buds vanno acquistati separatamente.

[18] Galaxy Book Smart Switch deve essere installato su entrambi i dispositivi prima dell’uso.

[19] La funzionalità Quick Share consente di condividere foto, video e file tra dispositivi Samsung Galaxy. Quick Share è disponibile sugli smartphone Galaxy, sui Galaxy Tab e Galaxy Book (da maggio 2021), con sistemi operativi Android 10 e One UI2.1 e superiori. I dispositivi e le funzionalità disponibili sono soggetti a cambiamenti. Richiede una connessione BLE (Bluetootj Low Energy) e una connessione Wi-Fi Direct. Wi-Fi Direct deve essere abilitato prima dell’uso.

[20] La disponibilità può variare in base a paese e rivenditori.

[21] La precisione delle misure varia in base ai metodi di misurazione utilizzabili. L’altezza può variare in base ai processi di produzione.

[22] Il peso può variare in base ai processi di produzione.

[23] La disponibilità può variare in base a paese e operatore. L’esperienza può essere diversa a seconda del dispositivo.

[24] La disponibilità può variare a seconda del dispositivo.

[25] La velocità reale può variare a seconda del paese, dell’operatore, e dell’ambiente di utilizzo.

[26] La disponibilità del 5G può variare a seconda del dispositivo e dell’operatore. In Italia sarà disponibile

[27] La disponibilità del Wi-Fi 6E può variare in base a diversi fattori. Per la rete wireless Wi-Fi 6E è richiesto un router, venduto separatamente.

[28] La disponibilità dei colori può variare in base a paese e rivenditori.

[29] La disponibilità può variare a seconda dei dispositivi.

[30] La disponibilità varia a seconda dei dispositivi. Galaxy Book Pro 360 abilitato per 5G supporta fino a 512 GB.

[32] Il Bluetooth non è disponibile per la S Pen.

[34] La reale velocità USB può variare a seconda dell’ambiente d’utilizzo.

[35] Disponibile solo per il modello 5G

[37] Il peso può variare in base ai processi di produzione.

[38] La disponibilità varia a seconda della regione e richiede un abbonamento separato attraverso un provider. La velocità LTE può variare in base alle condizioni di rete e all’ambiente di connessione.

[39] La disponibilità varia in base alla regione e richiede un abbonamento presso un service provider. La velocità LTE potrebbe variare in base alle specifiche di rete e all’ambiente di connessione. In Italia disponibile solamente sullo shop online Samsung.com dal 14 maggio

[40] La disponibilità del Wi-Fi 6E può variare in base a diversi fattori. Per la rete wireless Wi-Fi 6E è richiesto un router, venduto separatamente.

[41] La disponibilità dei colori può variare in base a paese e rivenditori.

[42] La disponibilità può variare a seconda del dispositivo.

[43] La disponibilità varia a seconda dei dispositivi. Galaxy Book Pro abilitato per 5G supporta fino a 512 GB.

[44] Il layout della tastiera può essere differente a seconda del mercato.

[45] Valori tipici testati all’interno di condizioni di laboratorio di terze parti. Un valore tipico è un valore medio stimato considerando la deviazione della capacità della batteria tra campioni testati sotto uno standard IEC 61960. La reale durata della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, delle modalità d’utilizzo e di altri fattori.

[46] La reale velocità USB può variare a seconda dell’ambiente d’utilizzo.

[47] Disponibile solo per il modello LTE

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)

Leave a Comment