Facebook Horizon Workrooms, ecco a cosa serve l’ultima novità

di Fabrizio Castagnotto

Giovedì scorso Facebook ha lanciato Horizon Workrooms, un’app di collaborazione virtuale che può ridefinire il nostro modo di lavorare ed essere un passo fondamentale verso la costruzione del metaverso.

Il modo in cui lavoriamo sta cambiando. Sempre più persone lavorano in remoto, sempre più persone vogliono opzioni di lavoro flessibili e sempre più persone stanno ripensando a cosa significhi stare in un ufficio. Ma senza i giusti strumenti di connessione, il lavoro a distanza presenta ancora molte sfide.

Lavorare senza colleghi intorno a te può sembrare isolante a volte, e il brainstorming con altre persone non è lo stesso se non sei nella stessa stanza.

“Così ora,” scrive Facebook in una nota stampa, “siamo entusiasti di lanciare l’open beta di Horizon Workrooms, disponibile per il download gratuito su Oculus Quest 2 nei paesi in cui Quest 2 è disponibile“.

Horizon Workrooms

Workrooms è la nostra esperienza di collaborazione di punta che permette alle persone di riunirsi per lavorare nella stessa stanza virtuale, indipendentemente dalla distanza fisica. Funziona sia in realtà virtuale che sul web ed è progettato per migliorare la capacità del tuo team di collaborare, comunicare e connettersi a distanza, attraverso il potere della VR, sia che si tratti di riunirsi per un brainstorming o una lavagna, lavorare su un documento, ascoltare gli aggiornamenti dal tuo team, incontrarsi e socializzare, o semplicemente avere conversazioni migliori che fluiscono più naturalmente.

Workrooms si serve di alcune delle nostre migliori nuove tecnologie per la prima volta riunite in un’unica esperienza su Quest 2. Utilizzando caratteristiche come il tracking della scrivania e della tastiera in mixed-reality, il tracking della mano, lo streaming del desktop remoto, l’integrazione della videoconferenza, l’audio spaziale e i nuovi Avatar Oculus, abbiamo creato un diverso tipo di esperienza per la produttività.

“Abbiamo già usato Workrooms per collaborare qui in Facebook, e pensiamo che sia uno dei modi migliori per lavorare se non si può essere fisicamente insieme”, ricordano dal social network,

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)