ASUSTOR Drivestor 2 e 4, due piccoli e soprendenti NAS tuttofare

di Enrico Cremonese

Dotati di connettività 2.5 Gigabit Ethernet e in grado di effettuare la transcodifica hardware 4K HEVC a 10 bit, i nuovi Drivestor 2 e 4 ridefiniscono il concetto di NAS entry-level e stupiscono per l’eccellente rapporto qualità-prezzo.
ASUSTOR annuncia la disponibilità dei nuovi NAS entry-level Drivestor 2 e 4.
Dotati rispettivamente di 2 e 4 alloggiamenti, i Drivestor 2 e 4 sono equipaggiati con CPU Quad-Core Realtek RTD1296 1.4 GHz e 1 GB di memoria DDR4, un’accoppiata che consente a questi piccoli NAS di offrire un livello prestazioni che fino a poco tempo fa era a esclusivo appannaggio di soluzioni ben più costose.
Basati sul nuovo sistema operativo ADM 4.0, che ha introdotto numerosi aggiornamenti e migliorie sul fronte della sicurezza e delle prestazioni, queste nuove proposte firmate ASUSTOR sono in grado di effettuare la transcodifica hardware 4K HEVC a 10 bit, che in modalità “Media” consente la riproduzione senza sbavature di video in altissima risoluzione su smart TV, tablet e smartphone.
Grazie a diverse app per Android e iOS, tra le quali AiMusic, AiFoto, AiVideos e AiData, i nuovi Drivestor 2 e 4 sono perfetti anche per la riproduzione in streaming su smartphone di brani musicali, per visualizzare da remoto i propri archivi fotografici e i propri video, nonché per poter caricare e scaricare con la massima semplicità ogni tipo di documento senza doversi preoccupare di fare i conti con lo spazio occupato sui servizi cloud.
Grazie alla possibilità di offrire uno spazio storage di fino a 36TB per il Drivestor 2 e di ben 72TB per il Drivestor 4, questi nuovi NAS ASUSTOR rappresentano anche la scelta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione per l’archiviazione dei documenti, le foto e i video di tutta la famiglia, nonché per i backup di tutti computer.
I nuovi Drivestor 2 Pro (AS1102T) e 4 Pro (AS1104T) saranno disponibili in Italia a partire dal mese di Agosto con prezzi al pubblico rispettivamente di 179 Euro e 299 Euro IVA compresa.

Principali caratteristiche tecniche

– CPU: Realtek RTD1296 Quad-Core 1.4 GHz CPU
– RAM: 1GB DDR4
– Storage: 2x(3.5” SATA HDD/SSD–Drivestor 2) – 4x(3.5” SATA HDD/SSD–Drivestor 4)
– 1 porta Ethernet 2.5 Gigabit (2.5G/1G/100Mbps)
– Velocità di lettura a porta singola di 214 MB/s e velocità di scrittura di 266 MB/s (RAID 5)
– 1 porta USB 3.2 Gen 1 sul lato e 2x porte USB 3.2 Gen 1 sul retro
– Capacità massima: Drivestor 2 36TB / Drivestor 4 72TB
– RAID 0, 1, 5, 6, 10, unità singola e JBOD
– Supporto migrazione del sistema senza interruzioni
– Supporto Wake On WAN e Wake on LAN

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)