Witailer, startup innovativa che aiuta i brand a crescere su Amazon e sui principali Marketplace, racconta come stanno cambiando le vendite sulla piattaforma e-commerce più importante al mondo.
Amazon Retail e Amazon marketplace sono tra i modelli di commercio digitale più rilevanti in tutto il mondo. Ma come stanno evolvendo le vendite online sul portale e soprattutto, in un contesto in cui vengono venduti più di 100 mila prodotti in ogni categoria, come fanno le aziende a farsi notare dal consumatore? A raccontare l’evoluzione del marketplace negli ultimi anni ci ha pensato Witailer. una delle più grandi startup innovative italiane nata per aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e sui principali marketplace grazie a software e a servizi dedicati.
Come è evoluto lo scenario di Amazon nel corso del tempo
”Negli ultimi quattro anni abbiamo visto un’evoluzione importante degli obiettivi che le aziende hanno su Amazon da diversi punti di vista
– racconta Federico Salina – Rispetto ai primi due anni di Witailer, oggi le aziende hanno obiettivi molto più precisi, sia per l’importanza che il canale e-commerce rappresenta, sia perchè alcune dinamiche sono ormai molto chiare, come ad esempio che l’investimento in Amazon Advertising è fondamentale per crescere, o che bisogna essere nei primi posti dei risultati di ricerca perché, secondo le nostre ricerche, i primi 3 prodotti per pagina ottengono circa dal 60% al 65% dei click e tutti i brand competono per quelle posizioni.”
Cosa devono sapere i brand per farsi notare in un ecosistema così competitivo
“È fondamentale individuare i propri competitor a livello di singolo prodotto, poiché questi spesso si differenziano da quelli del canale offline e adottano una strategia di prezzo più aggressiva
“ prosegue Federico.
Per supportare i brand in questo ecosistema, Witailer offre una serie di soluzioni e tecnologie descritte nel nuovo sito internet recentemente rinnovato. Tra le 4 principali tecnologie alla base della piattaforma: Intelligence, Analytics, Engage e STAT. Grazie alla tecnologia Witailer, ogni azienda può confrontare le proprie performance rispetto a quelle dei principali competitor della categoria su vari input (qualità del catalogo, visibilità, disponibilità, prezzo e customer voice). Inoltre, esistono anche soluzioni self-service come Engage che monitora nuove recensioni e domande sui prodotti; e STAT con cui possibile visualizzare le tendenze di ricerca dei consumatori Amazon, consentendo alle aziende clienti di identificare rapidamente le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, il loro miglioramento o l’ottimizzazione dei contenuti.
I risultati di Witailer nei primi quattro anni di attività
Witailer nasce nel 2017 da un’idea di Federico Salina, CEO, e Jana Nurmukhanova, COO con un passato in McKinsey&Company, prima di approdare in Amazon. L’idea da cui è partita Witailer era quella di realizzare un portale per aiutare i brand a incrementare le vendite. “All’epoca lavoravamo entrambi ancora in Amazon e ci occupavano del category management lato retail – racconta Jana – di settimana in settimana entravamo in contatto con brand che cercavano supporto e dati che potessero aiutarli a far crescere il proprio business. Ci siamo subito resi conto che mancava un’offerta unica per fornire loro supporto, anche perché sul mercato non vi era nulla di simile a quello che poi sarebbe stato Witailer”.
L’azienda ha prima raccolto quasi un milione di euro tra finanziamenti e aumenti di capitale, tra cui uno ottenuto con Invitalia Venures e il programma “Smart e Start” e poi è riuscita a costruire un business model sostenibile sia dal punto di vista economico che finanziario.
Ad oggi Witailer supporta oltre 120 brand in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Australia e India e vanta numeri importanti come più di 10 milioni di budget Amazon Advertising gestito all’anno, più di 350 milioni di fatturato gestito su Amazon nel 2020 e più di 40.000 prodotti creati, gestiti e mantenuti. Tra i clienti seguiti in questi anni spiccano i nomi di aziende di settori diversi da Barilla, a Lavazza, e da Nexi ad Artsana.
“Oltre al riscontro positivo dei clienti, offriamo soluzioni che sono efficaci su tutti i mercati e anche più innovative grazie all’utilizzo dei dati che facciamo. Questo è il risultato del lavoro del team che siamo riusciti a costruire che conta più di 50 persone con expertise molto verticale” conclude Federico.