Il Gruppo Grief Ransomware utilizza una tattica mai vista prima

by Valerio Longhi

Il Gruppo Grief Ransomware, che recentemente sembra aver colpito la National Rifle Association (NRA), sta ora cercando di dare maggiore eco a questo attacco creando decine di falsi account su Twitter per “farsi pubblicità” tra i giornalisti e gli utenti dei social network.

Questa è la prima volta che Mandiant rileva e osserva un Gruppo ransomware coordinarsi per amplificare la portata delle notizie sugli attacchi.

Sam Riddel, analista di Mandiant afferma: “Stiamo osservando, per la prima volta, aggressori interessati ad un ritorno economico utilizzare una tattica che tradizionalmente era associata invece a coloro che portano avanti attività di “information operations” (cioè attività volte ad influenzare l’opinione delle persone)”.

Anche se questa tattica è nuova, gli esperti di Mandiant ritengono che fosse solo questione di tempo prima che questo accadesse.

Jeremy Kennelly, Senior Manager, financial crime analysis, Mandiant Threat Intelligence, aggiunge: “Probabilmente questa è una nuova modalità per esercitare ulteriore pressione sulle vittime. Abbiamo visto continui cambiamenti nelle tattiche utilizzate dagli aggressori motivati finanziariamente: lo fanno per costringere le vittime a pagare, quindi dal loro punto di vista questa evoluzione nelle loro modo di agire ha perfettamente senso”.

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