Acer, la dock certificata “Works With Chromebook” per una maggiore produttività

by Fabrizio Castagnotto

In precedenza, Acer aveva lanciato diversi altri accessori certificati Works With Chromebook, inclusi due mouse wireless e un cavo USB-C – USB-C  

A fine settembre Acer ha annunciato di avere esteso la propria gamma di accessori certificati “Works With Chromebook” con la dock Acer USB Type-C D501, un nuovo dispositivo che  rende più semplice connettere molteplici display o periferiche ai Chromebook. La dock è stata  sottoposta a stringenti test ed è certificata conforme agli standard Chromebook assicurando  una perfetta compatibilità con i dispositivi Chrome OS.

Massima utilità 

I PC laptop sono comodi e portatili, ma alcuni task richiedono display di grandi dimensioni.  Talvolta, inoltre, è più comodo utilizzare un mouse al posto di una trackpad. Le periferiche offrono agli utenti professionali la flessibilità necessaria per impostare la postazione di lavoro più  adatta alle loro esigenze e molti la configurano con uno o due monitor esterni, una tastiera, un  mouse e magari una chiavetta USB o un disco esterno per il backup dei dati. Una docking station  consente di utilizzare tutti questi accessori semplicemente collegando un singolo connettore USB  Type-C, mantenendo la scrivania ordinata e riducendo il numero di operazioni necessarie ad  avviare la postazione quando si inizia una settimana di lavoro.

Dock Acer USB Type-C D501 

La dock Acer USB Type-C D501 (ADK020) rende più semplice connettere i dispositivi Chrome OS  con un massimo di tre display esterni attraverso porte DisplayPort e HDMI  e rappresenta  un’ottima scelta per quegli utenti che lavorano con una gran quantità di informazioni e  necessitano di un display dalla superficie maggiore rispetto a quella di un singolo dispositivo. Sei  porte USB (4x USB 3.1 Gen 1 Type-A e 2x USB 3.1 Gen 2 Type-A) consentono di collegare qualsiasi  periferica esterna sia necessaria per un lavoro. La dock supporta inoltre l’alimentazione via USB C Power Delivery per ricaricare i dispositivi e include una porta Gigabit Ethernet dedicata per le  connessioni cablate.

Particolare di notevole interesse, il firmware della dock può essere aggiornato mentre questa è  connessa a un dispositivo Chrome OS, assicurando la massima compatibilità con le attuali  periferiche e la possibilità di utilizzarle quando saranno disponibili futuri aggiornamenti.

Altri accessori certificati “Works With Chromebook” 

La nuova dock D501 Chromebook si aggiunge all’attuale linea di accessori certificati “Works With  Chromebook” di Acer, che attualmente include:

∙ Acer Wireless Mouse M501 (AMR800) e Acer Wireless Mouse M502 (AMR020), con sensibilità  di 1,600 DPI e 1,200 DPI rispettivamente, per una navigazione affidabile e reattiva sullo  schermo. La forma dei mouse è stata studiata per renderli confortevoli all’uso sia con la  mano destra sia con la sinistra.

∙ Il cavo Acer USB-C – USB-C (ACB910) che connette dispositivi e periferiche USB-C  consentendo agli utenti di caricare i loro device mentre simultaneamente trasferiscono  dati a velocità fino a 10 Gbps, oltre che di utilizzare display USB-C, hard drive e altre  periferiche senza utilizzare una moltitudine di cavi.

Prezzi e disponibilità 

La dock Acer USB Type-C D501 (ADK020) è disponibile nella regione EMEA da settembre 2021, con  prezzi indicativi a partire da € 269,90.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)