Yousign, la verifica intelligente dei documenti grazie all’Intelligenza Artificiale

di Fabrizio Castagnotto

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale. la novità in vigore dal 17 novembre 2021

È lo strumento digitale che più sta aiutando professionisti, PMI e aziende italiane a spostare completamente online documenti e burocrazia, aumentando la produttività e diminuendo i costi. La firma elettronica assicura validità legale degli accordi e al contempo, contribuendo alla dematerializzazione dei documenti su cloud, riduce l’uso della carta all’interno degli uffici, con innegabili vantaggi economici ed ecologici per le imprese e la comunità.

Ora  questo processo evolve e diventa un prezioso alleato per tutti quei contratti ad alto rischio, in particolar modo per il settore finanziario e assicurativo, che necessitano un KYC o una verifica istantanea dell’identità del cliente, poiché al processo di firma elettronica si aggiunge anche quello verifica in tempo reale dell’identità.

Si tratta della Firma Elettronica Avanzata (FEA) a standard eIDAS. Essa include oltre il solito codice OTP anche l’obbligatoria verifica dell’identità, svolto in tempo reale da tramite un software che verifica la validità del documento riconoscimento. Questo semplice ed innovativo tipo di firma, valida in tutta l’UE, è stata appena introdotta in esclusiva sul mercato Italiano da Yousign, al fine di innovare il settore e superare la concorrenza che ad oggi si limita a definire “FEA” l’uso di un semplice codice OTP, senza riguardo dei requisiti eIDAS in materia.

La verifica con intelligenza artificiale di un documento d’identità è un’innovazione che garantisce un maggior livello di sicurezza ed è necessaria per la stipula di tutta una serie di prodotti a rischio, come ad esempio polizze assicurative e prestiti bancari.

Con l’aiuto di un software, avviene il riconoscimento del documento d’identità dei firmatari attraverso il codice MRZ (Machine Readable Zone), il che permette istantaneamente di far verificare la consistenza del documento e poi far firmare anche la contrattualistica più sensibile completamente da remoto. La funzionalità è garantita anche per i documenti d’identità più datati, come la nostra vecchia carta d’identità cartacea, grazie al servizio che verifica in maniera asincrona la validità del documento d’identità in caso di mancanza codice MRZ.

“In Italia il processo di identificazione è ancora analogico e separato da quello di firma – commenta Fabian Stanciu, Country Manager per l’Italia di Yousignda uno studio che abbiamo realizzato è emerso che senza questa funzione intelligente, per effettuare la verifica si è costretti a chiedere al firmatario di farsi inviare separatamente il documento di identità, con ovvie problematiche relative alla GDPR oltre che compliance e validità della firma rispetto agli standard europei. Altre volte sono i fornitori stessi di firma elettronica che esternalizzano ai loro clienti la responsabilità della verifica d’identità o decidono di by-passarlo totalmente. Si dimenticano però che questo processo di identificazione integrata alla firma è tuttavia obbligatorio per legge al fine di definire una firma come FEA secondo le regole Europee dettate da eIDAS. Grazie alle nostra certificazioni, da oggi permettiamo di ovviare a tutte queste problematiche ed aiuteremo a rendere ancora più sicura e immediata la firma di tutti quei prodotti come polizze assicurative, cessione del credito, prestiti bancari e sottoscrizione di conti bancari, solo per citare i più comuni.”

Yousign è un software cloud di Firma pensato per il mercato Europeo, rilascia i propri certificati di Firma Elettronica Avanzata in conformità con il regolamento eIDAS, è un’autorità di certificazione (Certification Authority) ed è dal 2017 nell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’UE.

Per eseguire una Firma Elettronica Avanzata con verifica d’identità, il firmatario dovrà cliccare sul link unico ricevuto via mail e caricare sulla piattaforma il fronte/retro del proprio documento d’identità. Si potranno poi leggere i documenti ricevuti per firma e inserire il codice OTP per finalizzare il processo. Se la verifica software del documento d’identità risulta conclusiva, sul documento verrà apposta la Firma Elettronica Avanzata con annessa certificazione. Il processo dura un paio di minuti dal momento dell’invio a quello della firma. Inoltre, a differenza della Firma Digitale, l’uso è immediato, fattibile anche da smartphone e non c’è necessità di installare alcun software o avere uno strumento fisico quale Smart Card o Chiavetta USB per firmare.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)