PayPal diventa metodo ufficiale di pagamento sull’app IO

di Redazione TecnoGazzetta

A partire da oggi gli utenti italiani possono pagare con PayPal direttamente dal proprio cellulare tramite l’app IO

PayPal, già integrato sulla piattaforma pagoPA, diventa metodo ufficiale di pagamento sull’app IO, grazie alla collaborazione con PayTipper, il sistema di pagamento di Enel X.

Questa collaborazione mira a portare gli italiani un passo avanti nello spazio della digitalizzazione, offrendo una modalità in più per facilitare le operazioni di pagamento dai cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Come usare Paypal per pagare nell’App IO?

I cittadini possono ora utilizzare PayPal per pagamenti rapidi verso la Pubblica Amministrazione, direttamente sull’app IO, in pochi semplici passaggi:

  1. Scarica l’app IO su dispositivo mobile (smartphone o tablet)
  2. Accedi con SPID o CIE
  3. Aggiungi PayPal come metodo di pagamento preferito, nella sezione “Portafoglio” dell’app
  4. Completa il passaggio di autenticazione confermando l’identità

A questo punto la transazione può essere completata con soli due click tramite l’app IO di PagoPA S.p.A., aprendo il messaggio con l’avviso di pagamento ricevuto in app oppure inquadrando il QR code dall’avviso cartaceo e utilizzando PayPal per la transazione.

Cosa si può pagare con Paypal sull’App I=?

Si può pagare il bollo auto, le tasse universitarie, la tassa per la raccolta dei rifiuti, le spese per la mensa scolastica, i contributi pensionistici INPS e molti altri servizi pubblici, semplicemente utilizzando PayPal sulla piattaforma pagoPA integrata sull’app IO. Un’esperienza di pagamento, tracciabile e sicura, attraverso gli standard di sicurezza PayPal.

Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con PayTipper e PagoPA S.p.A.; gli ultimi due anni hanno portato un enorme cambiamento per gli italiani, i quali hanno adottato strumenti digitali non solo per gli acquisti online, ma anche per i pagamenti più comuni come le bollette ed altri servizi pubblici”, ha dichiarato Maria Teresa Minotti, Managing Director, PayPal Italia “Attraverso la disponibilità di PayPal sull’app IO, contribuiremo ad accelerare la strada verso la digitalizzazione e a rendere più semplici, veloci e sicuri i pagamenti più comuni”.

“pagoPA è ormai diventato famigliare a tutti gli italiani e moltissimi ora utilizzano l’app IO anche per effettuare i propri pagamenti alla Pubblica Amministrazione e non solo. PayTipper è orgogliosa di rendere disponibile PayPal come strumento di pagamento sull’app IO, un contributo alla comodità e alla sicurezza dei cittadini e un passo ulteriore nella diffusione degli strumenti digitali in Italia.” Ha dichiarato Angelo Grampa, CEO di PayTipper di Enel X. “PayTipper consolida così il proprio ruolo di PSP primario nel mondo pagoPA e dimostra la propria capacità di innovazione nell’estendere le opportunità di pagamento per i cittadini anche all’interno dell’app IO”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)