LG ANNUNCIA I RISULTATI FINANZIARI DEL 2021

by Thomas De Vido

I ricavi più alti dell’intero anno e del quarto trimestre nella storia di LG Electronics, grazie alla forte domanda di elettrodomestici e TV premium

LG Electronics Inc. (LG) ha continuato la sua forte performance nel 2021, raggiungendo i ricavi annuali più alti della sua storia con vendite per l’intero anno pari a 74,72 trilioni di KRW (63,16 miliardi di dollari). Questa crescita del 28,7% rispetto al 2020 è da attribuire principalmente alle vendite di elettrodomestici premium e di TV OLED. L’utile operativo di 3,86 trilioni di KRW (3,27 miliardi di dollari) è rimasto sostanzialmente invariato, in calo dell’1% rispetto all’anno precedente.

LG ha registrato vendite record nel quarto trimestre, con ricavi per 21,01 trilioni di KRW (17,76 miliardi di dollari) – una crescita del 20,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile operativo di 677,7 miliardi di KRW (572,87 milioni di dollari) nel trimestre è diminuito del 21,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, in gran parte a causa di fattori come l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica a livello globale. Poiché queste difficili condizioni commerciali si manterranno anche nel 2022, LG continuerà a rafforzare la propria competitività migliorando ulteriormente la struttura di costi ed espandendo ancora la presenza dei propri elettrodomestici e TV premium nel mercato globale.

LG Home Appliace & Air Solution Company ha registrato un altro anno da record con un fatturato 2021 di 27,11 trilioni di KRW (22,92 miliardi di dollari), con un aumento del 21,7% rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalla forte performance delle nuove categorie di elettrodomestici come i prodotti per l’igiene. L’utile operativo annuale di 2,22 trilioni di KRW (1,88 miliardi di dollari) è stato del 2,9% inferiore rispetto all’anno precedente a causa dei costi più elevati per le materie prime e della logistica a livello globale. I ricavi record del quarto trimestre di 6,52 trilioni di KRW (5,52 miliardi di dollari) sono stati superiori del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2020.

LG Home Entertainment Company ha registrato nel 2021 una crescita dei ricavi del 30,6% pari a 17,22 trilioni di KRW (14,56 miliardi di dollari) con un utile operativo in aumento del 18,1% rispetto all’anno precedente, pari a 1,1 trilioni di KRW (929,68 milioni di dollari), dimostrando il successo di LG nel rispondere alla maggiore domanda di TV premium durante la pandemia. I ricavi del trimestre di 4,99 trilioni di KRW (4,21 miliardi di dollari) sono stati superiori del 16,4% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente e del 19,2% rispetto al trimestre precedente, grazie alla crescita della domanda di OLED e di grandi polliciaggi nelle regioni chiave dell’Europa e del Nord America.

LG Vehicle component Solutions Company ha aumentato i ricavi del 24% nel 2021 rispetto al 2020, pari a 7,19 trilioni di KRW (6,08 miliardi di dollari), superando per la prima volta i 7 trilioni di KRW. Nel quarto trimestre i ricavi di 1,68 trilioni di KRW (1,42 miliardi di dollari) sono diminuiti del 12,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Sotto la nuvola di incertezza creata dalla nuova variante COVID-19, il mercato automobilistico globale ha subito un’interruzione significativa a causa della carenza di semiconduttori.

LG Business Solutions Company ha ottenuto nel 2021 un fatturato di 6,96 trilioni di KRW (5,89 miliardi di dollari), un aumento del 15,8% rispetto all’anno precedente, mentre i maggiori costi dei materiali e le sfide della catena di approvvigionamento hanno portato a un profitto operativo annuo di 144,3 miliardi di KRW (121,98 milioni di dollari). I ricavi del quarto trimestre sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo del 2020, pari a 1,72 trilioni di KRW (1,46 miliardi di dollari) grazie alla forte domanda di PC e monitor da gioco premium. L’aumento dei costi della logistica globale e il rallentamento delle vendite di moduli solari, dovuto all’aumento della concorrenza, hanno contribuito a una perdita operativa nel quarto trimestre di 35,1 miliardi di KRW (29,67 milioni di dollari).

Spiegazione dei tassi di cambio del quarto trimestre 2021
I risultati degli utili trimestrali non certificati di LG Electronics si basano sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per il trimestre che è terminato il 31 dicembre 2021. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari statunitensi (USD) al tasso medio del periodo di tre mesi del trimestre corrispondente – KRW 1.182,99 per USD.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)