Juniper Secure Edge per una transizione sicura alle architetture SASE

by Enrico Cremonese

Juniper Secure Edge offre nuove funzionalità, tra cui Firewall-as-a-Service, che permettono una transizione trasparente e sicura alle architetture SASE Juniper Networks

, leader nelle reti sicure basate su AI, annuncia un’ultima aggiunta alla propria architettura SASE (Secure Access Service Edge), Juniper Secure Edge. La nuova soluzione offre Firewall-as-a-Service (FWaaS) come architettura software single-stack, gestita da Security Director Cloud, per consentire alle organizzazioni di proteggere la propria forza lavoro ovunque si trovi.

Col proliferare del lavoro da remoto, le organizzazioni vivono un cambio di paradigma nel modo di proteggere la periferia della rete, aprendo la strada alla rapida diffusione di nuovissime architetture cloud. Portare la sicurezza a ogni punto di connessione è essenziale per avviare la transizione a queste nuove architetture.

Juniper Secure Edge offre agli utenti un accesso veloce, sicuro e affidabile alle applicazioni e alle risorse necessarie assicurando un’esperienza trasparente per l’utente finale che garantisce diversi vantaggi quali:

  • Gestione delle policy unificata da un’unica UI per tutti i casi d’uso. È possibile creare le policy una volta e applicarle ovunque con una gestione unificata: accesso in base all’utente e all’applicazione, IPS, anti malware e accesso web sicuro nell’ambito di una sola policy. Avere policy unificate dall’edge al data center significa ridurre i casi di mancanza di policy, eliminazione degli errori umani e creazione di un ambiente sicuro.
  • Accesso utente sicuro da ogni luogo. Secure Edge supporta il personale sia che si trovi in ufficio sia che lavori da casa o in viaggio, grazie all’accesso sicuro alle applicazioni e alle risorse necessarie al proprio lavoro. Le policy di sicurezza seguono l’utente ovunque vada, proteggendo l’utente stesso, i dispositivi e le applicazioni senza dover copiare o ricreare i set di regole.
  • Segmentazione dinamica Zero Trust. Permette di gestire la sicurezza dei dati secondo policy basate sull’identità e sul livello di rischio. Secure Edge offre un framework coerente di policy di sicurezza con policy che si adattano automaticamente in base ai nuovi rischi e ai nuovi vettori di attacco e seguono l’utente ovunque vada, fornendo controlli di accesso a dipendenti e collaboratori attraverso un controllo granulare delle policy.
  • Protezione dell’investimento. Secure Edge permette alle organizzazioni di sfruttare gli investimenti esistenti e adottare una transizione graduale a un’architettura totalmente SASE garantendo un’esperienza operativa più semplice. I clienti Juniper possono usare il firewall SRX fisico, virtuale, containerizzato (ora via cloud) totalmente gestito da Security Director Cloud con un unico framework di policy, permettendo completa visibilità e lo stesso livello di sicurezza dall’edge al data center da un’unica UI.
  • Integrazione con qualsiasi identity provider. Secure Edge permette ai clienti di usare l’identity provider preferito grazie all’integrazione con Azure AD, Okta e altri mediante il supporto SAML 2.0.
  • Comprovata efficacia della sicurezza. Juniper offre una protezione dai cyberattacchi che è stata validata da test indipendenti, risultando altamente efficace nei confronti degli exploit lato server e lato client, del malware e del traffico C2, indipendentemente da dove si trovino l’utente e le applicazioni. Tra i riconoscimenti, il massimo livello di efficacia al 99,5% da CyberRatings.org, rispetto ai principali vendor di soluzioni di sicurezza per quanto riguarda i firewall Enterprise; il 100% di efficacia con zero falsi positivi nell’Advanced Threat Defense test ICSA Labs del Q4 2021. Secure Edge distribuisce le policy dal cloud, sotto forma di servizio, arricchito da queste tecnologie di prevenzione delle minacce, garantendo così un’applicazione omogenea della sicurezza.

“Siamo orgogliosi di questo importante avanzamento nel mercato SASE”

, afferma Samantha Madrid, VP of Security Business & Strategy di Juniper Networks. “In primo luogo, con Security Director Cloud diamo ai nostri clienti la possibilità di gestire la sicurezza di ogni punto della rete da un’unica UI. Inoltre, con l’introduzione di Juniper Secure Edge, Juniper permette ai clienti di proteggere i lavoratori remoti con policy di sicurezza omogenee che seguono gli utenti ovunque vadano, potendo sfruttare gli investimenti esistenti durante la transizione a un’architettura via cloud. Secure Edge semplifica l’implementazione di una protezione efficace dalle minacce senza sacrificare la visibilità”.

La transizione a un’architettura SASE è un percorso che richiede un approccio ponderato per garantire la sicurezza. Juniper offre la strategia “e” che assiste i clienti nel loro percorso verso SASE e rende possibile una transizione trasparente e sicura all’architettura SASE. Secure Edge si basa sulla strategia Connected Security in cui convergono networking e sicurezza, permettendo di realizzare una rete threat-aware dal client alle applicazioni sia on-premise sia nel cloud.

“Il lavoro remoto continua a essere la norma ed è quindi essenziale offrire agli utenti l’esperienza più sicura possibile. Le organizzazioni devono sfruttare i principi zero trust per offrire alle persone un accesso sicuro ai dati e alle applicazioni necessarie per svolgere il loro lavoro ovunque si trovino”, commenta John Grady, Senior Analyst di Enterprise Strategy Group. “Juniper è consapevole di questa necessità e fornisce alle organizzazioni tutti gli strumenti necessari per compiere agevolmente questa transizione. Con Juniper Secure Edge, i team IT possono semplificare la transizione a un’architettura SASE sfruttando i vantaggi di una soluzione di sicurezza single stack con una gestione unificata delle policy da un’unica UI. Le organizzazioni possono ora realmente trarre beneficio dalle efficienze operative dell’architettura SASE”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)