ONLYOFFICE per CMS: app di produttività per completare l’esperienza utente

di Fabrizio Castagnotto

L’integrazione con ONLYOFFICE Docs consente agli utenti di elaborare in collaborazione i file complessi e altamente compatibili con i formati MS Office all’interno di qualsiasi ecosistema

Lavoro in squadra è uno dei elementi principali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Produrre il risultato desiderato entro le scadenze stabilite si può in un team interconnesso con l’idea chiaro, con i ruoli divisi in equilibrio, anche da remoto, in collaborazione sui documenti all’interno di un ecosistema.

Per aumentare la produttività degli utenti, le funzionalità di piattaforme di gestione dei contenuti possono essere estese con i servizi di terze parti. Il collegamento con ONLYOFFICE Docs, gli editor online per documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e moduli compilabili, porta alle piattaforme le funzioni professionali che saranno utili a chi desidera lavorare agilmente sui documenti. Gli sviluppatori, riconoscendo le necessità dei lavoratori di poter utilizzare un unico strumento per svolgere più attività, hanno creato i nuovi connettori per integrare la suite d’ufficio nelle popolare piattaforme per la collaboration, e migliorato le app d’integrazione già esistenti.

Modifiche di documenti caricati su WordPress, lo sviluppo collaborativo in Strapi, inserimento di file d’ufficio nei post su Drupal

I nuovi connettori ufficiali di ONLYOFFICE per i sistemi di gestione dei contenuti WordPress, Strapi e Drupal completano le funzionalità di piattaforme con il processore di documenti. Questo permette agli utenti di:

  • Aggiungere documenti nei post pubblicati disponibili per la visualizzazione senza il download,
  • Modificare i file d’ufficio in collaborazione con coautori all’interno della libreria Media, usando due modalità di co-editing – fast e strict, revisionarli, lasciare i commenti, comunicare nella chat integrata.

Collaborazione fluida con ancora più strumenti professionali per il successo dei team

Con l’integrazione di ONLYOFFICE Docs con Alfresco Share, l’ambiente di collaborazione basato sul web, i team possono creare, modificare dei contenuti in collaborazione con altri utenti, convertendo e scaricando i file nei formati a scelta.

Il nuovo rilascio del connettore ufficiale porta i seguenti vantaggi agli utenti:

  • Monitorare la cronologia delle versioni e seguire le modifiche apportate,
  • Confrontare due documenti e trovare rapidamente le differenze evidenziate con i segni di revisione e accettare, rifiutare e unire i cambiamenti,
  • Contrassegnare i file come preferiti direttamente dall’editor,
  • Completare i file con le immagini inserite dall’archivio del cloud,
  • Personalizzare l’interfaccia dell’editor per aggiungere o eliminare dei pulsanti,
  • Usare Stampa unione per creare lettere personalizzate in blocco,
  • Lavorare nel browser del proprio dispositivo mobile.

È possibile scaricare il connettore ONLYOFFICE dalla directory ufficiale dei Add-on di Alfresco o dalla pagina GitHub di ONLYOFFICE.

Soluzioni open source aggiornate per il pieno controllo dei dati

Il connettore ONLYOFFICE Docs per Nextcloud, un cloud privato, conforme alla normativa GDPR, che garantisce la privacy & sicurezza dei dati, dà la possibilità di utilizzare i tool professionali per collaborare sui file di testo, tabelle, diapositive e moduli compilabili.

Grazie alla nuova versione dell’app d’integrazione, gli utenti possono:

  • Recuperare delle versioni precedenti di documenti direttamente dall’editor,
  • Menzionare gli utenti nei commenti per la collaborazione fluida,
  • Scegliere tra i vari diritti di accesso lavorando sui file condivisi per lasciare i commenti, revisionare i contenuti, e anche utilizzare i filtri personalizzati nei fogli di calcolo,
  • Usare il Tema scuro dell’interfaccia nei ambienti bui,
  • Attivare/disattivare uso delle macro,
  • Accedere rapidamente alla location del file,
  • Lavorare con i documenti condivisi tramite i link esterni e altro ancora.

L’informazione su come integrare ONLYOFFICE con il servizio di cloud storage Nextcloud tramite un connettore, disponibile nell’app store Nextcloud e sulla pagina GitHub di ONLYOFFICE.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)